Trading: Anticipare le tendenze per trovare profitti | Rankia: Comunità finanziaria

Trading: Anticipare le tendenze per trovare profitti

Il trading stesso è oramai una tendenza, sempre più persone fanno trading seguendo tendenze, ma vi è anche chi cerca di anticiparle, in modo da poter guadagnare cifre molto più importanti. Vediamo insieme di cosa si tratta e cosa non fare.

Trading: Anticipare le tendenze per trovare profitti

Potremmo dividere le strategie di trading in 2 categorie: chi segue i trend e chi li anticipa.

Nel momento in cui vi è una tendenza le persone che guadagnano di più non sono i trader che seguono quel trend, ma coloro i quali riescono ad anticiparlo.

Un esempio pratico per farti capire il concetto sarebbe quello di pensare ad una sconosciutaApple” alle prime armi. Nel momento in cui nasce una tendenza riguardo Apple ti è possibile seguire il trend e, giocandotela bene, i profitti potrebbero essere notevoli. Al tempo stesso, però, un piccolissimo investimento ti avrebbe potuto rendere milionario nel caso in cui tu avessi anticipato la tendenza e quindi nel caso in cui tu avessi investito in Apple quando era ancora sconosciuta.

Nel trading vi sono avvenimenti del genere in continuazione (ovviamente solo una microscopica percentuale di essi ha una proporzione paragonabile a brand come quello della Apple), motivo per cui vi sono moltissime persone che si rifiutano di seguire i trend, cercando invece di anticiparli.

Come anticipare le tendenze

In molti potrebbero pensare che sia impossibile anticipare le tendenze, e che tentare di farlo corrisponda a scommettere, ma non è esattamente così. Per quanto vi siano sempre dei fattori aleatori facendo trading, l’anticipare le tendenze è frutto di un analisi tecnica molto approfondita.

Vi sono molti indicatori ed oscillatori che permettono, insieme ad altri strumenti, di identificare quello che è l’andamento per capire quando potrebbe avvenire un qualcosa. A quel punto non resta che anticipare quell’evento agendo di conseguenza e poter così comprare a prezzi inferiori e vendere a prezzi superiori.

Bisogna sottolineare però qualcosa di molto importante, cui devi prestare molta attenzione. Pensando a come anticipare le tendenze potrebbe venirti la “brillante” idea di cercare di ottenere informazioni sensibili tramite contatti, venendo a conoscenza di informazioni non ancora divulgate che potrebbero portarti un interessante profitto se utilizzate in maniera adeguata. Beh, scordatelo.

Si tratta di una pratica illegale, non è possibile effettuare operazioni sfruttando informazioni non ancora di pubblico dominio, così come è illegale diffonderle. Tra le altre cose, non si tratta di un illegalità “bypassabile” con ragionamenti del tipo “va beh, nel peggiore dei casi mi faccio qualche anno di prigione e pagherei una multa salata, ma non è nulla rispetto ai milioni che guadagnerò”, poiché potresti letteralmente rovinarti la vita dato che il pagamento che dovrai effettuare sarà probabilmente un multiplo del profitto, e diciamo che non è il massimo ritrovarsi con un debito di 30 milioni tentando di guadagnarne 10.

Conclusione

Nel trading è possibile anticipare le tendenze ed è una pratica normalissima e “facilmente” attuabile. Sono molti i tool che possono aiutarti al riguardo, ma ti sottolineiamo ancora una volta che qualunque anticipazione deve essere frutto dello studio di dati ed informazioni rese pubbliche, altrimenti si tratterebbe di operazioni illegali.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy