Watchlist- che cos'è e come creare una? | Rankia: Comunità finanziaria

Watchlist- che cos’è e come creare una?

Le watchlists, ideali per puntare rapidamente ai tuoi film preferiti su una piattaforma di streaming, o per ricordarti di quali libri vorresti leggere, possono essere incredibilmente utili per semplificare il monitoraggio degli investimenti cui sei interessato e per rendere più rapide le operazioni di investimento, vediamo come.

Watchlist- che cos'è e come creare una

Parlando di watchlist usciamo dal settore finanziario e degli investimenti per affrontare uno strumento generico che può essere utile anche nel mondo degli investimenti.

Una watchlist è esattamente ciò che il nome suggerisce, ovvero una lista di cosa guardare, o una lista da osservare, e per capirne al meglio il funzionamento conviene fare un esempio concreto.

Prova a pensare ad una piattaforma di streaming, probabilmente avrai utilizzato almeno una volta nella vita Amazon Prime Video, Disney+ o Netflix. Tutte queste piattaforme hanno qualcosa in comune, ovvero una watchlist.

Queste piattaforme hanno moltissimi film, serie tv, anime, cartoni e documentari, ma non è difficile capire che senza una schermata che offra dei suggerimenti riguardo cosa guardare sarebbe molto difficile navigare sulla piattaforma per cercare qualcosa di interessante, per cui l’unica soluzione sarebbe quella di cercare esattamente il nome del film che si vuol guardare per controllare se presente sulla piattaforma.

Ovviamente tutto ciò sarebbe assolutamente non comodo, motivo per cui di norma l’homepage offre una serie di liste di spettacoli divisi per categorie. Ciò rende la piattaforma utilizzabile, ma non la rende utilizzabile al meglio, ed è qui che entrano in gioco le watchlist.

Le watchlist in questo caso sono delle liste di prodotti cui prestare particolare attenzione e mentre alcune sono create automaticamente, altre sono create manualmente. Solitamente su queste piattaforme di streaming si crea un propria watchlist con film e serie su cui ci si è imbattuti navigando sulla piattaforma, in modo da poter semplicemente avviare lo spettacolo in un secondo momento, senza dover mettersi a cercare qualcosa di interessante e senza dimenticarsene.

Vi sono anche altre liste create in automatico, solitamente la lista degli spettacoli iniziati ma non terminati (utile per ricordare di terminare lo spettacolo, per riprendere da dove si è lasciato e quasi essenziale per riprendere le serie tv dall’episodio corretto), la lista di spettacoli che potrebbero essere interessanti in base alla propria cronologia e la lista di spettacoli più visti del momento.

Watchlist legata agli investimenti

Spero sia chiaro il fatto che le watchlist siano qualcosa di fondamentale per le piattaforme di streaming e il perché sono così importanti, perché il discorso, anche se meno ovvio, è identico per quanto riguarda gli investimenti.

Vi sono watchlist in molte piattaforme che permettono di fare investimenti, così come è possibile programmare un software in grado di prendere informazioni dalla borsa e sfruttare una watchlist creata appositamente. Inutile dire che piattaforme di broker, quali eToro, offrono watchlist che necessitano di pochissimi click guidati per essere create e operative.

Tornando al parallelismo tra watchlist di piattaforme di streaming e, ad esempio, di piattaforme di investimento: non è comodo cercare ogni volta esattamente cosa si sta cercando, non è rapido, si rischia di tralasciare qualcosa e si rischia di non controllare come si dovrebbe.

In breve il funzionamento è il medesimo delle piattaforme di streaming, semplicemente puoi creare un watchlist per i tuoi investimenti in maniera da tenere traccia in un'unica area, semplificando confronti e analisi, di tutte le azioni cui sei interessato, o di tutte le criptovalute, o di entrambe le cose, puoi quindi tenere traccia di tutti i tuoi possibili investimenti nella maniera più comoda ed efficiente possibile.

Allo stesso modo delle piattaforme di streaming, inoltre, alcune piattaforme ti proporranno alcuni possibili investimenti da tenere sott’occhio perché molte persone lo stanno facendo, o perché sono state predette delle variazioni, o perché si tratta di investimenti simili ad investimenti cui sei interessato. A quel punto sta a te decidere se ignorarli, prenderli in considerazione, o aggiungerli alla tua watchlist.

Conclusione WatchList

Le watchlist sono un tool che si sta diffondendo sempre di più e la cui utilità è oggettivamente enorme ed applicabile a moltissimi campi. Il consiglio è quindi quello di sfruttarla quando possibile anche in campo degli investimenti.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy