Cos'è il copy trading? | Rankia: Comunità finanziaria

Cos’è il copy trading?

Il Copy Trading ti permette di copiare un altro trader, in modo da poterne emulare le operazioni e poter guadagnare grazie alla sua esperienza. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come funziona davvero.

Cos'è il copy trading?

Il Copy Trading permette di copiare in maniera automatica le posizioni aperte e gestite da altri individui.

La differenza col mirror trading consiste nel fatto che mentre il copy trading ti permette di copiare le operazioni di un altro trader, il mirror trading copia una strategia ben delineata di una società.

Ovviamente devi avere il consenso da parte del trader che vorresti copiare, come avviene ciò? Il sistema più utilizzato prevede l’utilizzo di social network e sistemi di social trading. Il trader che apre una posizione decide se dare o meno agli altri la possibilità di copiarlo, collegandosi pertanto ad un sistema che permetta di copiare le operazioni in maniera automatica o di avere un primo input da parte della persona che voglia sfruttare il copy trading.

Date le caratteristiche del copy trading avrai capito che si tratta di una strategia molto semplice che puoi utilizzare sia per copiare che per essere copiato.

Copiare nel copy trading

Probabilmente sono pochi i trader esperti che copiano altri trader, al più si tratta di casi in cui il trader vuole ampliare i settori sui quali investe senza aver bisogno di investire del tempo.

Si tratta di un’ottima scelta per i neofiti per 2 differenti ragioni. Innanzitutto permette di guadagnare sin da subito, senza particolari studi, ed in secondo luogo ti permetterebbe di studiare le operazioni vincenti effettuate dal trader copiato per poter capire come operare in autonomia.

Non vi sono particolari contro nell’usare questo metodo, ma ti invitiamo a fare attenzione. Per quanto tu possa essere libero di utilizzare il copy trading persino senza conoscenza al riguardo, è sempre consigliato andare a studiare il mercato nel quale si vuole operare.

Siamo altresì consci che ciò voglia dire investire comunque del tempo come se si operasse in autonomia, ma come precedentemente detto, si avrebbe il vantaggio di poter studiare le operazioni effettuate da trader esperti.

Se invece decidi di sfruttare questa strategia di trading per cominciare ad investire senza alcuna conoscenza al riguardo, puoi farlo. Ma di fatto ti stai fidando di alcuni individui che potrebbero farti guadagnare così come perdere soldi. Dopotutto resta il fatto che il rischio non svanisce.

Essere copiati nel copy trading

Perché lasciare che qualcuno ti copi? Sono certo che tu ti sia posto questa domanda. Le risposte sono molteplici.

Una ragione molto semplice potrebbe essere un accordo economico, del tipo “tu puoi copiarmi liberamente, ma al momento dell’operazione di chiusura voglio il 40% del guadagno”. Un accordo del genere metterebbe in svantaggio il copiatore che si ritroverebbe con un guadagno quasi dimezzato e pertanto in un aumento del rischio dato che in caso di chiusura in negativo ci perderebbe.

Un altro motivo potrebbe essere di guadagno personale. Un copiato potrebbe effettuare delle operazioni al fine di avere una leggera perdita, facendo perdere a sua volta tutti i copiatori. Quale sarebbe il vantaggio di ciò? Il fatto che il copiato potrebbe effettuare delle operazioni separate, non copiabili, per usufruire di questo movimento di mercato.

Un esempio potrebbe essere quello di acquistare delle azioni con un’operazione non copiabile A. Dopo di ché potrebbe creare un’operazione copiabile B con la quale acquista un numero di azioni tale che con la duplicazione dell’operazione da parte delle centinaia o migliaia di copiatori aumenta in maniera drastica il prezzo delle azioni.

A quel punto il copiato potrebbe prima chiudere l’operazione A, guadagnando moltissimo dalle azioni, per poi chiudere l’operazione B ritrovandosi nel peggior dei casi con una leggera perdita. Così facendo il copiato avrebbe guadagnato parecchio e i copiatori avrebbero chiuso in negativo.

Un ultimo esempio potrebbe essere quello pubblicitario. Un trader esperto potrebbe infatti decidere di permettere agli altri trader di copiarlo senza un secondo fine legato alle operazioni. Così facendo il trader darebbe semplicemente il meglio di sé per poter guadagnare.

Come guadagnerebbe il trader dal copy trading? Tramite la pubblicità. Se tu decidessi di copiare un trader esperto, infatti, grazie al quale ti ritroveresti a guadagnare, e quest’ultimo ti proponesse dei corsi da lui creati, cosa risponderesti? Il trader esperto utilizzerebbe le sue prestazioni per sponsorizzare quindi un suo prodotto, molto probabilmente dei corsi da lui creati che permetterebbero a lui di guadagnare e a te di migliorare nel trading.

Conclusione

In conclusione si tratta di una possibilità molto interessante. Da copiatore ti consigliamo di copiare trader di cui puoi fidarti. Potresti quindi scegliere dei trader professionisti dalle ottime prestazioni o potresti copiare dei trader che conosci personalmente e con i quali ti è possibile creare un rapporto del tipo “al copiatore non cambia se tu lo copi, per cui ti permette di farlo magari dandogli una piccola percentuale sui guadagni”, in tal modo il copiatore guadagnerebbe senza troppi sforzi e il copiato avrebbe un guadagno extra senza dover rischiare i propri soldi.

Ti consigliamo di farti copiare, invece, solo nel caso in cui tu sia divenuto un trader esperto e nel caso in cui ti possa ottenere un guadagno nel farlo. Ti chiediamo però di non forzare movimenti di mercato così come descritto nel secondo esempio, perché si tratta non solo di una “meccanica” fraudolenta che diminuirebbe la fiducia nei tuoi confronti, ma si tratta anche di un’operazione molto rischiosa.

È sempre bene fare trading con onestà ed utilizzare il Copy Trading in una maniera costruttiva, perché hai solo da guadagnare utilizzandolo in maniera onesta e conquistando la fiducia degli altri trader.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy