Recensione di Trade Republic: pro e contro, regolamento, prodotti e commissioni
Trade Republic è uno dei più grandi broker in Europa e oggi vi portiamo un'analisi di tutte le caratteristiche di questo broker e per quali profili di investitori è adatto.
Se avete domande su questo intermediario, lasciateci un commento e vi aiuteremo.
Cos'è Trade Republic?
Trade Republic è un broker tedesco fondato nel 2015 da diversi imprenditori dell'ecosistema fintech e investment banking. Con il suo modello a basso costo, ha rapidamente attirato un gran numero di utenti e ha raccolto finanziamenti dalle principali società di venture capital del mondo (Sequoia, Thrive Capital).
Nel 2021 ha iniziato la sua espansione internazionale in Europa. Ha più di 1 milione di clienti e opera da qualche tempo anche in Italia.
Come funziona Trade Republic
In questo articolo vedremo come funziona Trade Republic, dal punto di vista della sicurezza, i prodotti offerti, le commissioni, la piattaforma e la tassazione. Questo broker ha tutti gli ingredienti per essere ben accettato e continuare la sua crescita in Italia per due motivi: il suo modello di commissioni basse e i piani di investimento gratuiti.
Questo secondo prodotto è molto innovativo e sarei il primo in Italia ad introdurlo, ma lo spiegherò più dettagliatamente in seguito.
Regolamento e fondo di garanzia Trade Republic
Trade Republic è un broker tedesco, supervisionato dalla “Banca Federale di Germania e dalla BaFin” (Autorità Federale di Supervisione Finanziaria). Pertanto, è regolamentato e trasparente.
Tutti i depositi nel conto di compensazione sono legalmente protetti fino a 100.000 euro per investitore. Sono tenuti in un conto fiduciario collettivo presso “Solarisbank AG Berlin”.
Altri broker tedeschi sono entrati recentemente nel mercato italiano. Ad esempio, Scalable Capital è un neobroker che permette agli investitori di creare il proprio portafoglio scambiando azioni, ETF e fondi. La piattaforma ha un'interfaccia utente facile da usare e capire, rendendo il trading di azioni veloce e senza problemi. Hanno una versione gratuita ed una a canone mensile fisso (2,99 euro al mese in Italia). Leggi la recensione di Scalable Capital per sapere di più su questo broker.
Mercati
Italia, Europa, USA, Canada, Asia
✔Broker tedesco, regolamentato, sicuro e senza commissioni.
✔Un'ampia gamma di azioni ed ETF a basso costo o senza commissioni.
✔Piattaforma semplice sia su mobile che su desktop.
Con Bux Zero si possono negoziare le migliori azioni UE e USA, oltre a una vasta gamma di ETF e criptovalute. Inoltre, la gamma completa di BUX include:
- BUX Crypto: una piattaforma esclusiva per comprare criptovalute in euro e senza commissioni
- BUX X: una piattaforma dove puoi negoziare CFD su azioni, indici e materie prime.
Se ti interessa leggi anche la nostra recensione di BUX Zero | commissioni, prodotti e opinioni.
Trade Republic è affidabile?
Continuiamo adesso con l'analisi di Trade Republic. Per prima cosa dobbiamo dire che dato che Trade Republic ha sede nell’Unione Europea, deve sottostare alla disciplina della normativa MiFID II che regola i mercati degli strumenti finanziari in Europa. I titoli del suo deposito non sono coperti dal sistema di protezione dei depositi, ma rimangono di sua proprietà. Sono conservati dalla banca depositaria HSBC Germany nei depositi corrispondenti in Germania e all'estero. Pertanto, i titoli vi appartengono in ogni caso.
Le transazioni vengono effettuate con HSBC Transaction Services, il più grande processore di titoli in Germania per numero di transazioni.
Prodotti e mercati disponibili presso Trade Republic
Trade Republic offre più di 9000 azioni e 1500 ETF europei e nordamericani con una commissione di 1€ per operazione. Questi titoli sono scambiati attraverso un MTF elettronico chiamato LS Exchange, dove gli spread sono riferiti al mercato tedesco Xetra.
Guardiamo due esempi degli ETF più scambiati in questo mercato per vedere la profondità dell'offerta.
LS ETF negoziati in borsa
Le ore di trading di questo mercato sono dalle 7:30 alle 23:00.
Anche se in Germania “Trade Republic” offre derivati (warrant, turbo e certificati) e criptovalute, la sua offerta iniziale in Italia è focalizzata sull'offerta di sole azioni e criptovalute.
In termini di mercati disponibili, il sito web di “Trade Republic” indica che offre azioni scambiate su “LS Exchange”.
Di seguito è riportato un elenco delle azioni disponibili su “LS Exchange” in base al vostro paese:
- Stati Uniti d'America (1377)
- Germania (455)
- Gran Bretagna (Regno Unito) (253)
- Svizzera (191)
- Francia (190)
- Canada (169)
- Paesi Bassi (77)
- Giappone (61)
- Cina (53)
- Hong Kong (51)
- Svezia (48)
- Italia (46)
- Belgio (46)
- Australia (45)
- Austria (44)
- Spagna (43)
- Norvegia (27)
- Finlandia (25)
- Irlanda (25)
- Danimarca (24)
- Lussemburgo (23)
- Polonia (16)
- Portogallo (16)
- Ungheria (12)
- Singapore (9)
- Isole Bermuda (9)
- India (8)
- Brasile (7)
- Isole Cayman (5)
- Repubblica Ceca (4)
- Grecia (4)
- Israele (4)
- Indonesia (3)
- Messico (3)
- Liechtenstein (2)
- Sudafrica (2)
- Taiwan (2)
- Gibilterra (1)
- Estonia (1)
- Ucraina (1)
Inoltre, si possono negoziare oltre 50 criptovalute, tra le quali Bitcoin, Ethereum, Chainlink, Litecoin.
App e piattaforma mobile
L'azienda ha una tecnologia propria. Punta molto sull’app mobile (disponibile sia per Android che iOS) per permettere ai clienti di gestire gli ordini direttamente da smartphone.
Naturalmente esiste anche una piattaforma desktop, con le stesse funzionalità di quella mobile.
Tempo reale e strumenti
L'applicazione offre quotazioni azionarie in tempo reale, mostra la storia e l'andamento dei prezzi delle posizioni. È possibile impostare avvisi di prezzo o ricevere messaggi di notifica.
Commissioni Trade Republic
Questo è uno dei principali vantaggi di Trade Republic. Ha una struttura di costi molto bassa grazie agli accordi che ha con LS Exchange che gli permette di evitare l'esecuzione sulle grandi borse globali con le loro commissioni.
La commissione da prendere in considerazione è la seguente:
Commissioni | Funzionamento |
Commissione di compravendita | Come abbiamo già visto, fanno pagare 1 euro |
Tassa di deposito | No |
Tassa di ritiro | No |
Commissione di cambio | No |
Commissione di inattività | No |
Tassa sugli interessi di finanziamento | Non permette di fare leva, quindi no |
Le seguenti commissioni sarebbero quindi gratuite:
- Raccolta dei dividendi
- Custodia
- Amministrazione
- Prelievi e ricevute
Altri costi
Ci sono alcuni servizi aggiuntivi (e insoliti) per i quali si deve pagare. Per esempio, se volete stabilire o cancellare posizioni di investimento per posta o registrarvi per le riunioni degli azionisti dell'UE, dovrete pagare 25 euro.
Programmi di risparmio Trade Republic
Una delle caratteristiche principali di questo broker è che ti permettono di impostare piani di risparmio periodici su azioni ed ETF selezionati senza la tassa di transazione.
Questo permette agli utenti che utilizzano strategie di risparmio DCA o periodiche di avere in Trade Republic una buona opzione soprattutto per i portafogli ETF.
Hanno quasi 3500 attività che si possono includere in questi piani di risparmio periodico. Ecco la lista degli ETF e delle azioni incluse
- ETF TradeRepublic Savings Plan
- Piano di risparmio azionario di TradeRepublic
Trade Republic tasse
Trade Republic non ha sede in Italia e, come per tutti i broker che non risiedono nel nostro Paese, non può fungere da sostituto di imposta. Tuttavia, il broker regola le tasse sulle transazioni di titoli per poi emettere un certificato fiscale annuale. Puoi anche partecipare alle azioni societarie e alle assemblee generali e ricevere dividendi. I titoli non vengono prestati.
Trade Republic nella dichiarazione dei redditi
Finché la normativa attuale rimane in vigore, dovrete depositare il modulo D-6 a gennaio se avete posizioni aperte al 31 dicembre e il modulo 720 se superate i 50.000 euro. C'è da dire però che Trade Republic fornisce gratuitamente un servizio di modulistica fiscale precompilata, cosa che faciliterà molto le cose agli investitori.
Come aprire un conto con Trade Republic?
Trade Republic non offre un conto demo.
Il processo di apertura ha 4 fasi.
- Entrare in un telefono
- Dati personali
- Processo di verifica dell'identità (KYC)
- Test di conoscenza ed esperienza
Il processo dura meno di dieci minuti e viene fatta una videochiamata per verificare l'identità.
Ogni transazione o trasferimento è confermato da un processo di doppia autenticazione. Questo può essere fatto con il proprio cellulare e il PIN personale, Touch ID o Face ID. Inoltre, ogni cliente riceve un PUK. Il PUK viene utilizzato nel caso in cui il cliente perda il telefono cellulare o il PIN.
Il deposito minimo è di 10 euro per i piani di risparmio.
Vuoi sapere chi sono i broker con i migliori conti demo? Leggi questo articolo.
Per promuovere l'alfabetizzazione finanziaria e permettere agli spagnoli di imparare in prima persona come mettere i loro soldi al lavoro, Trade Republic sta dando ai nuovi clienti un'azione gratuita del valore massimo di 200 euro in una delle più grandi aziende del mondo, tra cui Tesla, Apple e Netflix.
L'utente riceverà la sua quota gratuita dopo aver completato la registrazione e un trasferimento di almeno 50€ (promozione a scadenza).
Chi sono i fondatori e i principali azionisti di Trade Republic?
I principali fondatori di Trade Republic furono:
Christian Hecker
Christian Hecker dirige l'organizzazione e lo sviluppo strategico di Trade Republic Bank. Insieme a Thomas Pischke e Marco Concellieri, ha fondato la fintech nel 2015 con l'obiettivo di rendere l'investimento in titoli senza commissioni accessibile via mobile. Prima di fondare Trade Republic, Christian aveva già diversi anni di esperienza nel settore bancario e finanziario.
Ha lavorato per il dipartimento di investment banking della “Bank of America Merrill Lynch” ed è stato coinvolto in un gran numero di transazioni sul mercato dei capitali nel settore delle start-up e della tecnologia. Christian ha due lauree: una in economia e una in filosofia alla “Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco”.
Thomas Pischke
Thomas Pischke è responsabile dello sviluppo e dell'espansione della moderna infrastruttura della Trade Republic Bank. I suoi compiti includono anche la garanzia di rigorosi standard di sicurezza e la cooperazione senza problemi con i nostri partner. Grazie ai prototipi tecnologici di Trade Republic, Thomas ha vinto diversi concorsi di programmazione organizzati da grandi banche. Prima di fondare Trade Republic, ha lavorato anche a Payworks, una società fintech con sede a Monaco di Baviera. Thomas ha una laurea in fisica con una specializzazione in informatica quantistica. Ha anche studiato alla “Ludwig-Maximilians-University di Monaco”.
Ecco il suo profilo LinkedIn.
Marco Cancellieri
Marcelo Cancelleri è responsabile della concezione e dello sviluppo delle applicazioni mobili. Ha incontrato Christian Hecker e Thomas Pischke alla fine del 2015 a Monaco e ha iniziato a sviluppare il primo prototipo dell'app il giorno dopo. Mentre studiava informatica a Monaco, Marco ha condotto diversi progetti di sviluppo di app nei settori dei media, dell'automobile e della logistica, vincendo con essi diversi concorsi.
Ha lavorato come programmatore per molti anni in Germania e all'estero. Si è interessato al reverse engineering e allo sviluppo di hardware e software per molti anni.
L'azienda ha raccolto diversi round di finanziamento per più di 900 milioni in cui i seguenti fondi di venture capital hanno raccolto capitale.
Ecco il suo profilo LinkedIn.
Trade Republic recensioni
Uno dei punti di forza di Trade Republic è che la sua valutazione degli utenti su Trustpilot è di 4,5/5 basata su più di 13.000 recensioni.
Dunque in generale il giudizio degli utenti è positivo anche se si possono trovare anche recensioni negative.
Recensioni Trade Republic: opinioni
Dunque, nonostante i giudizi degli utenti siano di gran lunga positivi, vi vogliamo riassumere in una tabella quali sono, secondo le nostre opinioni, i vantaggi e gli svantaggi di investire con questo broker.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Broker affidabile e regolamentato | Non ha un conto demo |
Piattaforma di trading semplice | Trading di derivati e opzioni non presente |
Si possono aprire piani di risparmio | Non agisce da sostituto di imposta |
Basse commissioni | Servizio clienti solo via mail |
Alternative a Trade Republic
Il mercato dei broker online è un mercato molto competitivo. È vero che Trade Republic è una buona scelta. Ma per completare questa recensione vorremmo darvi una serie di broker che potete usare come alternativa a questa piattaforma di trading tedesca.
Mercati
Italia, Europa, USA, Canada, Asia
✔Miglior broker per azioni Rankia Awards 2020
✔Oltre 50 mercati globali, nessuna commissione di custodia, dividendi e royalties inclusi
✔Ricordate che investire comporta il rischio di perdere i vostri soldi.
Mercati
Italia, Europa, USA, Canada, Asia
✔Sito web in diverse lingue.
✔Versione mobile avanzata e copytrading
✔Negoziazione di azioni senza commissioni di acquisto e vendita
Mercati
Italia, Europa, USA, Canada, Asia, Australia
✔Broker affidabile con 1.54M di conti clienti e un capitale di 10.01 miliardi di dollari, quotato al Nasdaq.
✔Commissioni basse e migliore esecuzione dei prezzi possibile grazie al sistema IB SmartRoutingSM.
✔Piattaforme e strumenti di trading gratuiti - abbastanza potenti per i trader professionisti, ma progettati per tutti.
Mercati
Italia, Europa, USA, Canada, Asia
✔Commissioni su azioni ed ETF dello 0%.
✔XTB Limited è autorizzata e regolata dalla KNF.
✔Accademia di formazione e agenti del servizio clienti in italiano.
Opinioni su Trade Republic
Tanto di cappello a Trade Republic per aver reso facile e veloce iniziare ad investire, oltre ad offrire una vasta gamma di azioni ed ETF. Tuttavia, sarebbe meglio se permettessero il trading in altre attività come derivati, obbligazioni e CFD.
Nonostante i suoi sforzi per costruire una piattaforma, dovrebbe aggiungere più funzioni, come i grafici, e potrebbe avere ulteriori rapporti e informazioni sugli asset in cui investire (ad esempio i rapporti per analizzare gli investimenti). Tuttavia, è ben progettato e molto facile da usare.
Nel mio articolo ho discusso tutto quello che devi sapere su questa piattaforma per investire con il tuo telefono, e spero che ti abbia aiutato ad avere un'idea più chiara di cosa aspettarti da questo sito. Tuttavia, se hai delle domande, per favore lascia un commento così posso aiutarti.
Articoli correlati





Ai fini dell’isee e dichiarazione dei redditi italiana come funziona? Avrò un’altra residenza fiscale?
Ciao Oscar, dovresti discuterne con il tuo consulente fiscale. In linea di principio, quello che dovresti fare è controllare che le tue transazioni di vendita siano segnalate alle autorità fiscali italiane e se non lo sono dovresti essere tu a includerle manualmente ogni anno.
Mi sono iscritta 6 giorni fa ma non mi hanno ancora attivata come mai?
Buongiorno Milena. In questi casi, l’unico modo per sapere se ci sono stati problemi in fase di registrazione è mettersi in contatto con il servizio clienti di Trade Republic.
Un caro saluto