logo RankiaItalia

Bull Market vs Bear Market: significato e differenze

Bull Market e Bear Market rappresentano fasi di rialzo e calo dei prezzi in Borsa. Scopri come identificarli e fare trading in queste condizioni di mercato.
Grafici di borsa su schermo digitale blu.

Cosa sono il Bull Market e il Bear Market? In Borsa, questi termini rappresentano, nel caso del toro (Bull Market) una fase di rialzo dei prezzi mentre nel caso dell'orso (Bear Market), una fase di calo dei prezzi.

Bear Market vs Bull Market (Orso e Toro)

I termini Bull Market e Bear Market (rispettivamente Mercato toro e Mercato orso) sono utilizzati per riferirsi al Mercato rialzista e al Mercato ribassista.

Probabilmente conosci già il mercato rialzista e quello ribassista, ovvero si tratta dei termini che si riferiscono ad un mercato avente un andamento tendente, rispettivamente, a migliorare o a peggiorare.

Cos'è un mercato Toro o mercato rialzista

Il significato di Bull Market (mercato toro) si riferisce a periodi prolungati (di solito anni), in cui si assiste a un continuo e generale apprezzamento dei prezzi delle azioni. Durante questi cicli, gli indici e le valutazioni azionarie aumentano in termini assoluti. Il Bull Market rappresenta, dunque, un andamento in crescita, ovvero si tratta di un aumento dei prezzi. Ciò vuol dire che se si riesce a identificare un Bull market, bisogna acquistare quanto prima, in modo da risparmiare rispetto al prezzo che vi sarà successivamente.

Come identificare un Bull Market

Un trend è rialzista quando i supporti e le resistenze successive sono sempre più alti. 

Gli esperti, attraverso l'analisi tecnica, possono dire quando sono di fronte ad un Bull Market. Alcuni dei modi per identificarli sono i seguenti strumenti:

Come fare trading su un mercato Toro 

Il trading nei mercati toro segue l'aumento prolungato e previsto del prezzo di un mercato. Pertanto, gli investitori spesso acquistano (vanno lunghi), il che significa che aprono una posizione speculativa che corrisponde all'aspettativa di un continuo aumento dei prezzi.

Cos'è un mercato Orso o mercato ribassista

Dopo l’attacco del toro, sarà il momento del Bear Market, durante il quale i prezzi cominceranno a scendere. Il momento ideale per vendere è proprio il momento in cui ci si rende conto di essere al cospetto del Bear Market, ovvero vendere al prezzo più alto possibile prima che questo cali.

Un mercato orso, quindi, è un mercato che presenta una traiettoria ribassista sostenuta nel tempo e verso il quale gli investitori non sono molto ottimisti riguardo a un rialzo. 

Come identificare un Bear Market

Un trend è ribassista quando i supporti e le resistenze successive sono sempre più bassi.  Di solito è associato a una situazione economica di recessione o rallentamento economico in cui il prodotto interno lordo (PIL) è in calo e la disoccupazione è in aumento e ha una durata solitamente più breve rispetto ai mercati toro.

Un Bear Market, come già detto, è un mercato dell'orso, il che significa che i prezzi sono in una costante tendenza al ribasso. Gli stessi strumenti che ti aiutano a identificare un bull market possono essere usati per individuare un bear market. Alcuni degli strumenti che ti aiutano a trovare i mercati ribassisti sono i seguenti:

Come fare trading su un mercato Orso

Se il mercato registra un periodo prolungato di ribasso, potete riacquistare le azioni a un prezzo inferiore in un secondo momento. In seguito, restituirete le azioni al prestatore e prenderete la differenza di prezzo come profitto.

Leggi anche: come investire in un Bear Market.

Cerchi un broker? Controlla le nostre raccomandazioni

  • Piattaforme comode e intuitive sia per professionisti che per neofiti.
  • Mette a disposizione TradingView.
  • Servizio clienti preparato e veloce.
Visita

Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.

  • Affidabile e sicuro con oltre 45 anni.
  • Piattaforme proprietarie ed esterne per operare.
  • Regime amministrato per i clienti italiani.
Visita

Il 75% dei conti perdono denaro nelle negoziazioni in CFD con questo fornitore.

  • Regolamentazione in tutti i Paesi presente.
  • Conto corrente fruttifero dal 2% (in euro).
  • Commissioni dello 0% su azioni ed ETF.
Visita

Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Top brokers

Investire comporta il rischio di perdite.

Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.

Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.

Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Pubblicità