Brokers
Come forse saprai, quando una società realizza degli utili, una parte di questi possono essere distribuiti agli azionisti. Se ti stai quindi chiedendo se eToro paga dividendi, la risposta è affermativa. Oltre che nel mercato azionario in real stock, eToro consente di ricevere i dividendi se si opera su azioni, ETF o indici con i CFD. Quindi, vediamo tutto ciò che c'è da sapere relativamente ai dividendi su eToro.
Prima di approfondire cosa sono i dividendi su eToro, dobbiamo prima tornare su alcuni concetti preliminari di base, per comprendere come funzionano le azioni e cosa sono i dividendi. Quando un'azionista acquisisce un'azione, questo si traduce in vari diritti. Uno dei diritti più rilevanti è quello alla partecipazione ai dividendi, cioè alla partecipazione alla distribuzione di una parte di utili. Tuttavia, non tutte le aziende distribuiscono dividendi. Ad esempio, le società che operano nel tech spesso preferiscono investire gli utili in innovazione, piuttosto che pagare i dividendi.
Partiamo col dire che eToro paga dividendi di azioni, ETFs, CFDs.
Quindi, se hai una posizione Buy, riceverai un pagamento di dividendi sul tuo saldo disponibile, ovviamente dedotte le tasse. Tuttavia, se hai una posizione Sell, il pagamento del dividendo sarà dedotto dal tuo saldo disponibile.
I dividendi sono generalmente pagati trimestralmente. Ogni trimestre, la società annuncia il valore del dividendo per azione, indicando quanto ogni azionista riceverà in base al numero di azioni che possiede.
Questo termine ha a che vedere con il copy trading. Un dividendo di copia è l'importo che risulta quando l'investitore che stai copiando ritira dei fondi e l'importo pro-rata viene ritirato dal tuo importo di copia e restituito al saldo del tuo conto.
In altre parole, copiare i dividendi significa che godere dei profitti degli investitori che stai copiando mentre li stai copiando. Inoltre, se l'investitore che stai copiando aggiunge fondi al tuo conto, riceverai una notifica in modo che tu possa decidere se vuoi anche tu aggiungere altri fondi all'importo della copia.
Solitamente sono pagati di notte, trimestralmente. Vengono calcolati in automatico come rimborsi e poi aggiunti ai profitti. Ovviamente, laddove dovessi avere delle posizioni debitorie nei confronti di eToro (es. pagamento delle commissioni) queste ridurranno i dividendi maturati.
Se ti stai chiedendo dove visualizzare i tuoi pagamenti di dividendi su eToro, puoi trovare la cronologia di tutti i tuoi pagamenti di dividendi nel tuo estratto conto. Quindi, per fare questo, avete bisogno di accedere al vostro estratto conto bancario.
Una volta aperto l'estratto conto, vedrete la sezione Dividendi e troverete tutti i pagamenti di dividendi, accreditati o addebitati, nel periodo di tempo selezionato. In questa sezione, sarete in grado di identificare ogni pagamento di dividendi per data di pagamento, nome dello strumento, codice di posizione, tipo di attività e codice ISIN.
Ora, ogni pagamento è mostrato come un importo netto in USD, insieme con l'importo della ritenuta d'acconto, anch'esso in USD, e il tasso applicato.
È importante notare quanto segue:
Ricorda, inoltre, che l'estratto conto di eToro è disponibile sulla piattaforma eToro e sull'app mobile, quindi puoi accedere al tuo estratto conto direttamente dal sito web o dall'app, nelle impostazioni o nel portafoglio dalle opzioni del conto.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Non sai come sono tassati i dividendi? Te lo spieghiamo qui.
Il calendario dei dividendi di eToro riflette tutti i dati rilevanti relativi ai dividendi attesi nel prossimo futuro, mostrando le date di stacco e di pagamento, l'importo in contanti di ciascun dividendo per azione, il nome della società e il settore. Le azioni con dividendi sono ordinate per capitalizzazione di mercato e si può cercare per nome della società, simbolo o data, come nell'esempio che potete vedere qui sotto.
La ritenuta alla fonte sui dividendi pagati su azioni e ETF statunitensi è generalmente del 30%. Tuttavia, se il pagamento si qualifica come Effectively Connected Income (ECI), il prelievo è del 37% e la percentuale trattenuta alla fonte per l'imposta sui dividendi pagati su azioni ed ETF non statunitensi dipende dai regolamenti del paese interessato.
Leggi le opinioni e recensione di eToro e come fare trading con eToro per saperne di più.
Se ti stai chiedendo se sia possibile vivere di dividendi con eToro la riposta è che dipende. Non è possibile dare una risposta univoca. Dipende dal volume di azioni, dall'entità dei dividendi rilasciati, dalla volatilità del mercato in cui si investe, dal costo della vita del paese in cui si vive, e ovviamente dal tenore di vita proprio ed eventualmente dei famigliari. Quello che è sicuramente possibile fare è ottenere una rendita da dividendi, più o meno grande a seconda dei casi. Si tratta quindi di un argomento complesso, e ti consigliamo pertanto le nostre guide per approfondire:
Disclaimer:
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.