Come comprare oro in Italia: Fondi e adquisto de benifisici | Rankia: Comunità finanziaria

Come comprare oro in Italia: Fondi e adquisto de benifisici

Sin dai tempi dei romani, l'oro è stato una valuta e un segno di status e ricchezza per i signori feudali e altre civiltà. Il flusso d'oro da loro ottenuto determinava la loro ricchezza. Ai nostri giorni, questo prezioso minerale non ha perso il suo utilizzo, ha addirittura una posizione molto marcata in borsa. La domanda per sviluppare questo articolo è “Come comprare oro in Italia: fondo e acquisizione di benefici”.

Come comprare oro in Italia: Fondi e adquisto de benifisici

Vale la pena investire in metalli preziosi?

Qualsiasi investimento in metalli preziosi come l'oro sarà sempre vantaggioso a seconda dell'offerta e della domanda, delle riserve internazionali delle banche centrali, del valore delle valute, ecc. Il prezzo dell'oro dipende da molti fattori come quelli sopra menzionati e molti altri fattori. Tutti questi fattori influenzano il prezzo dell'oro. I prezzi dell'oro cambiano costantemente, vengono rilevati in momenti diversi e in luoghi diversi in tutto il mondo.

I suoi principali mercati e quelli che ne influenzano il prezzo sono:

  • New York,
  • Chicago,
  • Londra,
  • Zurigo,
  • Francoforte e
  • Hong Kong.

Oro da investimento sentimentale o storico?

L'oro è carico di emozioni. C'è chi crede nella caduta dell'attuale sistema monetario scommette naturalmente sull'oro. Si potrebbe dire “storico”, perché in tutte le guerre e le crisi le persone hanno sempre dato un grande valore. In Germania, a causa di varie riforme monetarie ed espropri de facto della classe media nel XX secolo, assume un importanza particolare.

Oggi, la Germania ha la seconda riserva aurea ufficiale al mondo dopo gli Stati Uniti e gli individui tedeschi hanno circa il doppio di tale importo.

Una falsa convinzione è che l'oro sia un cattivo investimento, perché non genera interessi o dividendi. Al contrario, genera costi di stoccaggio e assicurazione. Quindi viene rifiutato come investimento. Di questo discuteremo nel tour di questo articolo.

Oltre all'oro fisico, ci sono molti altri tipi di forme di investimento per conti titoli, come ETF (Exchange Traded Funds), Gold Certificates, Exchange Traded Option Contracts, CFD e Warrant.

Oro fisico, lingotti e monete

I lingotti e le monete d'oro comuni, come Krugerrand o Maple Leaf, sono usati come investimento. Le monete più comuni, così come i lingotti d'oro, possono essere riconvertite in denaro in qualsiasi momento. Possono essere venduti relativamente facilmente. Tenendo conto di qualche difficoltà viste le innumerevoli monete d'oro coniate in piccole quantità. E per l'aspetto del collezionista, il che significa che le condizioni di una moneta d'oro hanno una notevole influenza sul prezzo.

Le monete d'oro con un alto grado di purezza tendono ad avere un prezzo di vendita leggermente più alto rispetto al prezzo dell'oro puro. Fino a € 15.000, può essere fatto in modo anonimo allo sportello – oro per contanti. Poiché lo stoccaggio successivo deve essere sicuro, ci sono dei costi coinvolti: di solito in una cassaforte bancaria o in una casa d'oro, a cui possiamo aggiungere l'assicurazione.

Oro e tasse

Chi acquista oro fisico di elevata purezza e non ha un valore speciale per i collezionisti non deve pagare l'IVA. Se è detenuto per più di un anno, qualsiasi profitto sulla rivendita è esentasse dopo questo periodo. Gli strumenti sull'oro, come ETF, certificati, CFD, futures e opzioni sono soggetti alle regole di tassazione particolare in ogni paese come in Germania.

Qual è il prezzo SPOT dell'oro?

È il prezzo spot dell'oro (prezzo spot), è il prezzo più comune utilizzato per calcolare il prezzo corrente di un'oncia troy d'oro. Questo viene utilizzato come base per la maggior parte dei commercianti di lingotti e monete d'oro per determinare il prezzo esatto della transazione di vendita dell'oro (in lingotti o monete). Questi prezzi sono addebitati in once Troy.

L'oro negoziato in tutto il mondo utilizzerà il prezzo spot. Questo sarà negoziato in dollari USA (USD). All'estero verrà preso in USD e poi verrà effettuata la conversione.

Cos'è un'oncia troy?

L'oncia Troy è il sistema di pesi più utilizzato per l'acquisto e la vendita di oro, argento, platino e pietre preziose. I sistemi di zavorra Troy ed avoirdupois.

Storicamente, questa unità di misura risale all'età del bronzo, quando la misurazione della massa si basava su un singolo seme di una pianta di cereali come il grano o l'orzo. Portando discrepanze dovute a variazioni di peso tra le specie vegetali. Infine, il soggetto è stato oggetto di una moderna formalizzazione nel 1959 ai sensi dell'Accordo internazionale di iarde e sterline, essendo la base del nostro sistema di pesi.

Quanto pesa un'oncia troy?

Un'oncia troy pesa 31.1035 grammi. Più dell'oncia americana che pesa 28,3495 grammi. Quasi il 10% di differenza.

Il Carat, che cos'è?

Il carato o carato d'oro, è il termine usato per misurare il contenuto di purezza dell'oro. La purezza dell'oro si misura in carati, più carati ha l'oro, più puro sarà e quindi il suo prezzo sarà più alto.

L'oro secondo i suoi carati

Oro 24 carati (99,9% di purezza) Il cosiddetto oro puro, utilizzato per realizzare lingotti e monete d'oro in Italia.

Oro 22 carati (92,5% di purezza) Viene utilizzato nella produzione di monete d'oro da investimento in Italia.

Oro 18 carati (75% di purezza) Il cosiddetto 1st Law Gold è l'oro più utilizzato per creare gioielli in Italia.

Oro 14 carati (58,5% di purezza) È il cosiddetto Oro di 2a Legge, di moda negli ultimi anni in gioielleria in Italia.

Oro 10 carati (41% di purezza) Il cosiddetto Low Gold, utilizzato per creare gioielli economici in Italia.

“La finezza è un altro modo di esprimere la purezza e la qualità dell'oro, i tipi più comuni di finezza dell'oro sono: .999 (24k) .917 (22K) .750 (18k) .583 (14k) .417 (10k) e rappresenta la purezza in parti per mille ”.

Come ottenere il miglior prezzo per l'oro?

Si tratta in parte di saper scegliere il momento giusto, quindi è molto importante monitorare da vicino il prezzo dell'oro, prestando particolare attenzione agli ultimi movimenti e alle fluttuazioni storiche dell'oro, ti aiuterà a scegliere il momento ideale per comprare o vendere oro al miglior prezzo. Migliore è il prezzo spot dell'oro, migliore sarà il prezzo che pagherai come acquirente di lingotti e monete d'oro da investimento. Al contrario, se vuoi vendere oro, vorrai il tasso d'oro più alto possibile per ottenere il massimo profitto dalla vendita dei tuoi gioielli d'oro in Italia.

Investi in ETF sull'oro

Gli ETF sull'oro sono fondi negoziati in borsa che cercano di replicare il comportamento dell'oro.

Sebbene sia legalmente richiesto che tutti i contratti derivati ​​emessi siano garantiti dall'oro, il titolare dell'ETF possiede quel contratto derivato (ETF) che replica il prezzo dell'oro e non una parte della riserva aurea.

Vantaggi e svantaggi dell'investimento in ETF sull'oro.

Investire in un ETF sull'oro e non sull'oro fisico ha il vantaggio di richiedere un costo inferiore, sia per l'esecuzione dell'investimento che per lo stoccaggio. Essendo quotati sul mercato, come qualsiasi azione, hanno una maggiore liquidità, rispetto ai fondi di investimento, dando la possibilità di liquidare la posizione in qualsiasi momento sul mercato.

Il suo svantaggio non sarebbe il possesso di oro fisico, ma un titolo (a destra) su alcune riserve d'oro. L'ETF potrebbe non replicare accuratamente il prezzo dell'oro, questo dipenderà in parte da come è composto l'ETF.

Gli ETF sono soggetti a commissioni nel loro acquisto, quindi sarà necessario tenere conto di quali sono le commissioni che ci possono essere addebitate per l'operazione e quale impatto avrà sulla replica del prezzo dell'oro.

Investire in fondi comuni di investimento che investono in oro

Ci sono ETF, che delineano l'intera strategia di investimento in oro. Attraverso l'acquisto di società che sviluppano la propria attività nel settore orafo, o tramite l'acquisizione di oro in una qualsiasi delle sue forme commerciali, o tramite l'acquisizione di ETfs d'oro e altri minerali necessari per diversificare il fondo.

La gestione professionale del fondo di investimento in oro si concentra sulla generazione di valore per coloro che partecipano. Inoltre, offre la possibilità di investire in azioni o altri fondi che non sarebbero possibili per noi individualmente.

Investire in azioni di società del settore orafo quotate

Il modo più diretto per investire in oro è investire in azioni di società del settore orafo rispetto a Coticen.

Vediamo due tipologie di attività che operano nel settore orafo con diversi modelli di business:

Miniere d'oro: se investiamo in cercatori d'oro, stiamo partecipando allo sfruttamento e alla gestione di una miniera con riserve d'oro. Ciò rappresenta l'incertezza a causa della complessità dello sfruttamento, tra le altre cose. Come l'elevata domanda di capitali, rischi legislativi e geografici, a causa della sua posizione. Possiamo trovare ETF composti da questo tipo di società.

Gold Royalities: queste società si dedicano a finanziare lo sfruttamento di una miniera in cambio di ricevere una percentuale del profitto ottenuto dallo sfruttamento della miniera. Hanno principalmente un ampio portafoglio di miniere in cui partecipano come azionisti.

Queste aziende minimizzano il rischio studiando a fondo le caratteristiche del progetto. Come nelle miniere d'oro, possiamo investire in ETF costituiti da questo tipo di società.

In tutti i casi, se non sei sufficientemente informato e con la capacità di affrontare la sua volatilità, l'attività sarà redditizia per te.

Qual è il momento migliore per acquistare oro?

Seguendo la mozione di molti investitori, che ritengono che il momento migliore per acquistare oro sia quando la nostra economia lo consente, ecco perché dobbiamo acquistare oro anche in piccole quantità.

Il processo di acquisto e possesso di oro fisico in piccole quantità, sia acquistando piccoli lingotti d'oro che monete d'oro a piccola frazione, offre agli investitori il vantaggio di acquistare a un prezzo medio inferiore, applicando lo stesso alle vendite parziali per massimizzare il ritorno sull'investimento.

Per concludere, storicamente l'oro ha significato ricchezza, status e potere. In questi tempi rappresenta denaro e buoni vantaggi di investimento, se agiamo in modo intelligente, anche il nostro anello di classe ci darebbe vantaggi nel tempo.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy