Teoria del portafoglio moderno (MPT) | Rankia: Comunità finanziaria

Teoria del portafoglio moderno (MPT)

Prima di parlarti della Modern Portfolio Theory (MPT), è importante che tu conosca il suo creatore Harry Max Markowitz.

Chi è Harry Max Markowitz

Harry Max Markowitz è un economista americano specializzato in analisi degli investimenti. Ha fornito numerosi contributi all'analisi dei portafogli di investimento.

Harry si dedicò alla ricerca di investimenti finanziari, pubblicando una discussione sulla scelta ottimale dei portafogli. Allo stesso modo, Markowitz ha completato un dottorato presso l'”Università di Chicago” nel 1954, pubblicando il suo libro intitolato: “Portfolio Selection: Efficient Diversification”. Di qui l'importanza di questo economista e della sua moderna teoria del portafoglio.

Formula Markowitz

Nella formula ideata da Markowitz si tiene conto della varianza di due titoli e, risolvendola, si raggiunge la percentuale esatta da investire in ogni asset, in modo che il rischio di due titoli sia il portafoglio minimo.

La formula è la seguente:

Dove il risultato ottenuto darà l'esatta percentuale da investire nel titolo in modo che il rischio di portafoglio sia il minimo.

Teoria del portafoglio moderno (MPT)

Questa teoria nasce dalla premessa che gli investitori preferiranno sempre un portafoglio con il minor rischio possibile a fronte di un certo livello di redditività.

Costruire un portafoglio

La moderna teoria del portafoglio di Markowitz, attraverso una serie di formulazioni, indica che è del tutto fattibile costruire un portafoglio, con una diversità di asset, al fine di aumentare la redditività attesa per un certo livello di rischio. Per questo motivo, è previsto un certo livello di rendimento e gli investitori possono costruire un portafoglio con il minor rischio possibile per i rendimenti.

Allo stesso modo, i metodi matematici della teoria consentono a tutti gli investitori di progettare il proprio portafoglio ideale; un portafoglio che si adatta al livello di rischio e rendimento più appropriato.

Rapporto rischio e rendimento

La moderna teoria del portafoglio stabilisce che la relazione che esiste tra rischio e redditività della stessa attività finanziaria non dovrebbe essere valutata individualmente, ma piuttosto il contesto, il rapporto tra rischio e rendimento, ma dal punto di vista del portafoglio nel suo insieme.

Ritorno previsto

Ora, il rendimento atteso di un portafoglio è la media ponderata dei rendimenti di ciascuno dei componenti del portafoglio. La tecnica per il calcolo del rendimento atteso è l'utilizzo della media dei rendimenti precedenti.

Usi della teoria del portafoglio di Markowitz

Questa teoria consente la creazione di portafogli a minor rischio, secondo il rapporto ottimale tra rischio e rendimento.

In sintesi, possiamo stabilire che in questa teoria:

  • La moderna teoria permette, attraverso metodi matematici e statistici, di creare la “frontiera efficiente”, nella quale si collocano i portafogli che massimizzano il rendimento dato un livello di rischio.
  • A seconda dell'investitore, verrà selezionata la composizione del portafoglio che meglio si adatta alla sua capacità di assumere rischi.
  • Grazie alla moderna teoria del portafoglio, i portafogli possono essere ottimizzati in modo efficiente utilizzando solo metodi numerici. Le statistiche sono uno strumento potente nel mondo della finanza e padroneggiarle è necessario.
  • La diversificazione è molto importante, poiché il rischio dovrebbe essere un fattore che richiede maggiori dettagli, poiché i rischi sono controllati, i flussi di reddito.

In conclusione, questa teoria è stata una svolta, poiché ha introdotto la gestione quantitativa nella gestione del portafoglio. Tuttavia, come tutte le teorie, ha alcuni difetti e altri ancora quando proviamo ad applicare questi presupposti alla realtà. Dicci cosa ne pensi di questa teoria.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy