Borsa
Sempre più banche stanno creando piattaforme di pagamento e soluzioni finanziarie adatte alle nuove esigenze di digitalizzazione dei processi finanziari. È il caso di NEXI, un istituto finanziario italiano specializzato in sistemi di pagamento elettronici, come XPay. Ora, in qualità di investitori, potreste chiedervi: vale la pena acquistare azioni NEXI quest'anno? Quali sono le prospettive di questa società?
Quotazione | Borsa italiana | ||
ISIN | IT0005366767 | ||
Fondazione | 1939 | ||
Settore | Fintech |
Nexi S.p.A., già Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane S.p.A., è una banca italiana specializzata in soluzioni di pagamento elettronico, caratterizzate da innovazione, velocità e facilità d'uso. Questa divisione fa parte del Gruppo Nexi, una PayTech europea nata dalla fusione di tre delle principali società europee di e-payment: Nexi, Nets e Sia.
La creazione di Nexi Group ha permesso a queste aziende di aumentare la loro presenza nel mercato delle società finanziarie, e ora offrono i loro servizi in 25 Paesi. Il loro obiettivo è offrire sistemi di pagamento intuitivi, sicuri e a basso costo a privati, aziende e istituti finanziari. Questo include carte di pagamento, terminali per punti vendita, piattaforme di pagamento digitali e altro ancora.
Le principali modalità di acquisto delle azioni Nexi sui mercati azionari sono tramite l'acquisto fisico o attraverso i CFD.
Con questa operazione, l'investitore è proprietario delle azioni e può tenerle per tutto il tempo che desidera.
I contratti per differenza sono strumenti di investimento con i quali un trader aprono una posizione sul movimento di un determinato titolo (in questo caso le azioni Nexi) in un determinato periodo di tempo, senza possedere realmente l'azione.
Questi due modelli di investimento, come abbiamo visto, si adattano a profili e orizzonti temporali di investimento diversi e presentano vantaggi e svantaggi.
Per acquistare azioni Nexi S.p.A., il primo passo è scegliere un broker online regolamentato ed affidabile. Esiste un'ampia varietà di broker e banche d'investimento, quindi la scelta dipenderà dai fattori che l'investitore ritiene più importanti, come la varietà di prodotti finanziari, le commissioni, le piattaforme di trading, tra gli altri.
Se si desidera negoziare le azioni Nexi attraverso i CFD, è meglio operare attraverso un broker specializzato in CFD, poiché di solito offre condizioni migliori per questi prodotti. È il caso di ActivTrades, un broker di CFD con oltre 45 riconoscimenti internazionali, 20 anni di esperienza sul mercato e una presenza in più di 170 paesi.
È regolamentato dalla FCA nel Regno Unito e autorizzato ad operare in Italia dalla CONSOB. Vediamo come comprare il CFD passo a passo.
Nel menu a sinistra selezionare il prodotto azioni (SHARES)
Cercare l'azione con il suo nome o ISIN (IT0005366767), nel nostro caso, NEXI (NEXI.MI o Nexi Spa).
Aprire una posizione corta o lunga con i pulsanti VENDI o COMPRA e impostare lo stop loss e trailing stop.
Nexi ha un totale di 1,311 miliardi di azioni in circolazione e una capitalizzazione di mercato di 10,312 miliardi di euro.
Se vuoi sapere quali sono i migliori broker per azioni leggi qui.
Un dato che potrebbe interessarti come investitore è quello legato ai dividendi Nexi. L’ultimo dividendo disponibile (1 ottobre 2021) ammonta a 0,02€. Nel 2022 non ha staccato dividendi.
Se intendete acquistare azioni Nexi per detenerle a lungo termine, dovete fare un'analisi approfondita della situazione della società, non limitarvi a guardare l'andamento del prezzo sul grafico. Ecco alcuni aspetti che fanno parte dell'analisi fondamentale di questa società.
Se è vero che le azioni di Nexi hanno subito un notevole calo dalla metà del 2021, quando il prezzo per azione ha raggiunto il massimo storico di 19,00 euro, è anche vero che il settore bancario in Italia ha registrato cali significativi negli ultimi due anni.
Nexi è una multinazionale presente in 18 Paesi e in costante crescita grazie ai suoi accordi commerciali, l'ultimo dei quali è stato concluso il 31 dicembre 2022.
Nexi è una società di soluzioni finanziarie che compete sul mercato con alternative come axepta.it e sumup.it.
Sebbene il modello di business di Nexi si basi sull'innovazione di prodotti e servizi e sull'espansione nei mercati internazionali, è opportuno sottolineare che la sua attuale situazione finanziaria è a rischio a causa di debiti significativi. Inoltre, non paga dividendi e alcuni analisti concordano sul fatto che la società ha mostrato un notevole deterioramento negli ultimi 4 mesi.
Nell'ambito del suo processo di crescita, Nexi S.p.A. ha completato l'acquisizione dei negozi e della gestione dei punti vendita di BPER Banca SpA e Banca di Sardegna SpA entro il 31 dicembre 2022. Questa nuova acquisizione aumenta la proiezione di crescita dell'azienda, per cui vale la pena di condurre un'analisi su questa società per determinare il miglior orizzonte di investimento. Inoltre, l'attuale prezzo delle azioni della società rispetto al loro valore contabile netto suggerisce che sono a buon mercato.
Tuttavia, va notato che l'azienda si trova attualmente in una situazione finanziaria delicata a causa di passività significative e di livelli di EBITDA piuttosto bassi. Inoltre, il gruppo non ridistribuisce dividendi, o lo fa in misura molto ridotta, il che per molti investitori riflette una bassa redditività. Valutiamo alcuni aspetti a seguito.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Una delle caratteristiche principali di Nexi S.p.A. è l'innovazione con cui mantiene i propri prodotti e servizi. I suoi servizi di pagamento intelligenti facilitano il processo di riscossione per privati e aziende. Tenersi al passo con la digitalizzazione dei processi è un buon segno per molti investitori.
Nexi è una società con uno staff specializzato nel mondo delle soluzioni finanziarie. Attualmente ha 9.929.000 dipendenti che si dedicano alla creazione di sistemi sicuri, affidabili, facili da usare e che forniscono ai clienti un'assistenza immediata ed efficiente.
Nexi.it è un sito web di proprietà di Nexi S.p.A. con sede legale in Corso Sempione, Milano. Possiede una licenza bancaria ed è presente in 18 paesi.
XPay, lo strumento di pagamento di Nexi, è una soluzione semplice che consente a privati e aziende di semplificare i processi di pagamento mobile. Con questo strumento, gli esercenti possono ricevere denaro da oltre 30 metodi di pagamento, tra cui Klarna, PayPal, iDeal, Blink, Amazon Pay e Skrill.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.