logo RankiaItalia

Come comprare e vendere azioni su eToro

Scopri come comprare e vendere azioni su eToro, una piattaforma globale con 20 milioni di utenti. Guida passo-passo per aprire un conto, fare depositi e sfruttare il copy trading.
etoro azioni

Se siete interessati a investire nell'acquisto di azioni, questo post vi spiegherà come comprare e vendere azioni su eToro, una piattaforma globale di investimento multi-asset, che conta 20 milioni di utenti provenienti da oltre 140 Paesi del mondo. Con eToro comprare azioni è facile e le commissioni di acquisto sono davvero competitive.

Comprare azioni su eToro

Su eToro è possibile acquistare azioni senza costi nascosti nel modo più semplice possibile. Avrete anche accesso a un conto demo con 100.000 $ di fondi virtuali con cui esercitarvi, oltre all'opportunità di fare copy trading per copiare automaticamente i portafogli dei migliori trader e social trading per condividere esperienze ed apprendere dalle strategie degli altri trader. Qui puoi scoprire come selezionare i migliori trader eToro da copiare.

Per investire in azioni eToro, vi consigliamo di seguire i passaggi indicati di seguito.

Aprire un conto per comprare azioni eToro

È possibile aprire rapidamente un conto online con eToro.

non riesco a vendere azioni su etoro
  1. Quando si è pronti a fare trading, è necessario collegarsi al sito ufficiale di eToro e fare clic sul pulsante di registrazione per compilare il primo modulo con dati quali:
    • nome
    • e-mail
    • password
  2. A questo punto dovete accettare i termini e le condizioni e l'informativa sulla privacy selezionando le caselle pertinenti e facendo clic sul pulsante "Crea conto". In alternativa, è possibile accedere anche con un account Google o un account Facebook (ricordarsi di convalidare la propria identità visitando il link di conferma ricevuto via e-mail).
  3. Confermare l'e-mail ricevuta da eToro.
  4. Completate quindi la registrazione inserendo il vostro numero di identificazione e indicando il vostro livello di esperienza in materia di investimenti (rispondendo alle varie domande che vi vengono poste). 
  5. Non dimenticate di specificare in quali attività intendete investire e per quanto tempo pensate di mantenere aperte le posizioni, indicando anche le finalità (ad esempio, rendimenti a breve termine, reddito aggiuntivo, piani per il futuro o risparmi per la famiglia).
  6. Dopo aver completato i passaggi sopra descritti, è necessario specificare l'importo che si intende depositare sul conto nel corso dell'anno e lo scenario di rischio/rendimento che meglio descrive le proprie aspettative di investimento annuale con eToro. 
  7. Dovete anche rispondere ad alcune domande "standard" (legali) sulle vostre attività e su quelle della vostra famiglia, indicare le vostre fonti di reddito, il lavoro che svolgete, il nome e l'indirizzo del vostro datore di lavoro, il reddito netto annuale e il totale dei vostri contanti ed equivalenti.

Investire in azioni con eToro: come effettuare il deposito

Se avete scelto un conto demo per fare trading con eToro, potete già iniziare a fare i primi "esperimenti". Se, invece, avete attivato un conto reale, è necessario effettuare un deposito minimo di 100 $ e iniziare ad acquistare azioni.  Potrete utilizzare eToro per acquistare azioni e fare trading, ma con un limite di deposito di 2.000 $. 

Se volete rimuovere il limite, dovete verificare il vostro profilo autenticando il vostro numero di cellulare (riceverete un codice di verifica via SMS da inserire nell'apposito campo sul sito o sull'app di eToro), caricando una foto del vostro documento d'identità o del passaporto, allegando una prova di indirizzo e infine inserendo il vostro codice fiscale (tax code). Per effettuare il deposito dovete:

  1. Nel vostro conto, dovete cliccare sul pulsante "Deposita fondi" e indicare l'importo da caricare (minimo 100 dollari) e poi scegliere il metodo di pagamento (può essere Carta di credito/debito, PayPal, Bonifico bancario).
  2. Ricordate di seguire le istruzioni video per inserire i dettagli relativi al metodo di pagamento selezionato e completare la transazione (i tempi di accredito variano a seconda del metodo utilizzato). Inoltre, una volta effettuato il primo deposito approvato con carta di credito o di debito, è possibile impostare depositi ricorrenti nel menu Impostazioni>Pagamenti.
  • Trading automatico
  • Piattaforma di social trading e copy trading
  • Guide al trading chiare e comprensibili
Visita

Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.

Come ricercare le azioni da acquistare su eToro

eToro offre oltre 2500 asset su cui investire, tra cui azioni delle principali società quotate, materie prime, ETF, indici azionari e criptovalute. Per quanto riguarda le azioni, offre tanto azioni reali che CFD su azioni.

Per cercare le azioni, è necessario accedere alla sezione di ricerca di eToro.

su etoro si comprano azioni

Ad esempio, è possibile trovare diverse opportunità di investimento nei mercati globali con titoli di molti settori. Quindi, scorrendo la pagina verso il basso, troverete suggerimenti relativi al copy trading (possibilità di copiare i portafogli dei trader più performanti su eToro).

Inoltre, è possibile scegliere gli asset disponibili per categoria dal menu in alto, che consente di sfogliare i titoli in base al settore di appartenenza e al mercato azionario a cui appartengono. 

Una volta selezionato un asset, è possibile analizzarlo in dettaglio navigando tra le diverse schede. Ad esempio, alla voce Statistiche, troverete un riepilogo con grafici dell'andamento dell'asset nel tempo, della performance, delle variazioni, della capitalizzazione e altri dati molto utili per l'analisi fondamentale.

Qui puoi leggere la recensione di eToro.

Processo di acquisto

Infine, quando si è sicuri di voler acquistare azioni su eToro, è necessario selezionare l'attività a cui si è interessati e cliccare sul pulsante Investi, quindi selezionare la scheda Acquista, indicare l'importo da investire e, per acquistare l'attività vera e propria, selezionare l'opzione X1 dal menu Leva. Allo stesso modo:

  • Nella scheda Stop loss, si imposta l'importo dello stop loss, che consentirà di chiudere automaticamente la posizione se la perdita raggiunge la cifra indicata, mentre spuntando l'opzione relativa al Trailing stop los, si potrà garantire che lo stop loss si adegui all'evoluzione del mercato salvaguardando così il profitto ottenuto. 
  • Nella scheda Take Profit, potrete impostare un obiettivo di profitto e chiudere automaticamente la transazione a un tasso specifico se il prezzo si muove a vostro favore (il profitto verrà accreditato al saldo disponibile), chiudendo così anche la posizione.
  • Nel menu a tendina Investimenti/Ordini, in alto a destra, è possibile aprire un ordine in sospeso.
  • Per concludere, cliccate sul pulsante "Effettua ordine" e il vostro ordine verrà confermato; nella sezione Portafoglio troverete un riepilogo della liquidità disponibile, del capitale totale investito, dei profitti e delle attività virtuali e potrete sfogliare, utilizzando le schede in alto, lo storico delle operazioni effettuate, il contenuto del portafoglio e gli ordini effettuati.

eToro azioni frazionate

in eToro è possibile acquistare azioni frazionate, cioè comprare una percentuale dell'azione invece dell'azione intera. In altre parole l'unità minima acquistabile non è più 1 azione, ma una frazione di azione, fino a 0,001, ciò vuol dire che potrete accedere ad azioni che hanno un costo più elevato e che magari non potreste permettervi.

eToro: CFD o azioni

eToro rende disponibili per i suoi utenti più di 2.700 azioni in 17 diversi mercati. Potrai fare trading in mercati che vanno da quello italiano, agli Stati Uniti o all'Europa, al Giappone e persino all'Arabia Saudita.

Su eToro si possono negoziare azioni reali o comprare CFD di azioni.

  • Quando aprite una posizione BUY (lunga) senza leva su un'azione, investite nell'attività sottostante, vale a dire, l'azione stessa. Questo vale anche per le azioni frazionate. Quando investite nell'attività sottostante non pagate nessuno spread, nessuna commissione di ingresso e nessuna commissione di gestione. IMPORTANTE: Tenete presente che tutte le operazioni sulle borse di Milano, Arabia Saudita e Sydney sono eseguite come CFD.
  • eToro offre anche funzionalità aggiuntive attraverso il trading di CFD. Con i CFD è possibile aprire posizioni SELL (corte) e utilizzare la leva finanziaria. Con questa azione non si possiedono effettivamente le azioni. Qualsiasi operazione in CFD sarà contrassegnata come "CFD" sulla linea di negoziazione
etoro solo cfd

eToro: vendere azioni

La vendita delle azioni reali possedute su eToro è ancora più semplice. Per vendere le azioni acquistate basta andare nella sezione portafoglio, cliccare sul titolo che si desidera vendere e infine cliccare sul pulsante “X”. Le posizioni si possono chiudere anche parzialmente.

Per quanto riguarda i CFD, facendo clic su VENDI, si apre una posizione short.

Commissioni eToro sulle azioni

Su eToro si applicano commissioni molto basse alle operazioni su titoli azionari ed ETF reali. Ciò vale per qualsiasi transazione, indipendentemente dall’entità e dalle modalità in cui è stato inserito l’ordine: manualmente, tramite CopyTrader o Smart Portfolios. In alcuni casi, però, potrebbero essere necessari dei pagamenti supplementari. Ad esempio, per il trading con i contratti per differenza (CFD) si pagano spread variabili che vanno dallo 0,15% all'1%. Per i CopyPortfolios eToro e i CopyTrader si pagano eventuali commissioni previste dagli asset in essi contenuti.

Come investire su eToro

Consigliamo di considerare questi due tipi di analisi quando si valutano i titoli:

  • Analisi tecnica (adatta agli investimenti a breve termine), che si basa sull'analisi dei grafici relativi al prezzo di un'attività, per cercare le tendenze che si ripetono con una certa costanza e frequenza nel tempo.
  • Analisi fondamentale: è molto importante per la valutazione delle azioni da acquistare (investimenti a lungo termine). In altre parole, tiene conto delle condizioni politiche, dello stato del settore o del Paese in cui opera la società che detiene l'asset, dei costi di produzione, ecc.

Per sapere di più su eToro ti consigliamo:

Non sei ancora convinto di comprare azioni su eToro? Comparalo con altri broker:

Disclaimer:

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l'investimento in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD. Si noti che i CFD sono strumenti complessi e comportano un rischio elevato di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovreste valutare se avete compreso il funzionamento dei CFD e se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro. Le performance passate non sono un'indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per una decisione di investimento. Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio. Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell'UE. Nessuna tutela dei consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti. eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche su eToro non disponibili pubblicamente.

Top brokers

Investire comporta il rischio di perdite.

Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.

Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.

Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Pubblicità