Brokers
Se siete interessati a investire nell'acquisto di azioni, questo post vi spiegherà come comprare e vendere azioni su eToro, una piattaforma globale di investimento multi-asset, che conta 20 milioni di utenti provenienti da oltre 140 Paesi del mondo. Con eToro comprare azioni è facile e le commissioni di acquisto sono davvero competitive.
Su eToro è possibile acquistare azioni senza costi nascosti nel modo più semplice possibile. Avrete anche accesso a un conto demo con 100.000 $ di fondi virtuali con cui esercitarvi, oltre all'opportunità di fare copy trading per copiare automaticamente i portafogli dei migliori trader e social trading per condividere esperienze ed apprendere dalle strategie degli altri trader. Qui puoi scoprire come selezionare i migliori trader eToro da copiare.
Per investire in azioni eToro, vi consigliamo di seguire i passaggi indicati di seguito.
È possibile aprire rapidamente un conto online con eToro.
Se avete scelto un conto demo per fare trading con eToro, potete già iniziare a fare i primi "esperimenti". Se, invece, avete attivato un conto reale, è necessario effettuare un deposito minimo di 100 $ e iniziare ad acquistare azioni. Potrete utilizzare eToro per acquistare azioni e fare trading, ma con un limite di deposito di 2.000 $.
Se volete rimuovere il limite, dovete verificare il vostro profilo autenticando il vostro numero di cellulare (riceverete un codice di verifica via SMS da inserire nell'apposito campo sul sito o sull'app di eToro), caricando una foto del vostro documento d'identità o del passaporto, allegando una prova di indirizzo e infine inserendo il vostro codice fiscale (tax code). Per effettuare il deposito dovete:
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
eToro offre oltre 2500 asset su cui investire, tra cui azioni delle principali società quotate, materie prime, ETF, indici azionari e criptovalute. Per quanto riguarda le azioni, offre tanto azioni reali che CFD su azioni.
Per cercare le azioni, è necessario accedere alla sezione di ricerca di eToro.
Ad esempio, è possibile trovare diverse opportunità di investimento nei mercati globali con titoli di molti settori. Quindi, scorrendo la pagina verso il basso, troverete suggerimenti relativi al copy trading (possibilità di copiare i portafogli dei trader più performanti su eToro).
Inoltre, è possibile scegliere gli asset disponibili per categoria dal menu in alto, che consente di sfogliare i titoli in base al settore di appartenenza e al mercato azionario a cui appartengono.
Una volta selezionato un asset, è possibile analizzarlo in dettaglio navigando tra le diverse schede. Ad esempio, alla voce Statistiche, troverete un riepilogo con grafici dell'andamento dell'asset nel tempo, della performance, delle variazioni, della capitalizzazione e altri dati molto utili per l'analisi fondamentale.
Qui puoi leggere la recensione di eToro.
Infine, quando si è sicuri di voler acquistare azioni su eToro, è necessario selezionare l'attività a cui si è interessati e cliccare sul pulsante Investi, quindi selezionare la scheda Acquista, indicare l'importo da investire e, per acquistare l'attività vera e propria, selezionare l'opzione X1 dal menu Leva. Allo stesso modo:
in eToro è possibile acquistare azioni frazionate, cioè comprare una percentuale dell'azione invece dell'azione intera. In altre parole l'unità minima acquistabile non è più 1 azione, ma una frazione di azione, fino a 0,001, ciò vuol dire che potrete accedere ad azioni che hanno un costo più elevato e che magari non potreste permettervi.
eToro rende disponibili per i suoi utenti più di 2.700 azioni in 17 diversi mercati. Potrai fare trading in mercati che vanno da quello italiano, agli Stati Uniti o all'Europa, al Giappone e persino all'Arabia Saudita.
Su eToro si possono negoziare azioni reali o comprare CFD di azioni.
La vendita delle azioni reali possedute su eToro è ancora più semplice. Per vendere le azioni acquistate basta andare nella sezione portafoglio, cliccare sul titolo che si desidera vendere e infine cliccare sul pulsante “X”. Le posizioni si possono chiudere anche parzialmente.
Per quanto riguarda i CFD, facendo clic su VENDI, si apre una posizione short.
Su eToro si applicano commissioni molto basse alle operazioni su titoli azionari ed ETF reali. Ciò vale per qualsiasi transazione, indipendentemente dall’entità e dalle modalità in cui è stato inserito l’ordine: manualmente, tramite CopyTrader o Smart Portfolios. In alcuni casi, però, potrebbero essere necessari dei pagamenti supplementari. Ad esempio, per il trading con i contratti per differenza (CFD) si pagano spread variabili che vanno dallo 0,15% all'1%. Per i CopyPortfolios eToro e i CopyTrader si pagano eventuali commissioni previste dagli asset in essi contenuti.
Consigliamo di considerare questi due tipi di analisi quando si valutano i titoli:
Per sapere di più su eToro ti consigliamo:
Non sei ancora convinto di comprare azioni su eToro? Comparalo con altri broker:
Disclaimer:
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.