Borsa
La Securities and Exchange Commission (SEC) è l'organismo incaricato della supervisione e dell'ispezione dei mercati dei titoli negli Stati Uniti, nonché delle attività e degli agenti che vi partecipano.
La Securities and Exchange Commission è l'organismo che supervisiona ciò che accade nei diversi mercati mobiliari degli Stati Uniti ed è una delle autorità di vigilanza più importanti al mondo, date le dimensioni dei mercati americani. Per svolgere il suo lavoro, supervisiona e controlla l'attività che si svolge in questi mercati e gli agenti che vi partecipano.
Come sappiamo, la stragrande maggioranza dei mercati mobiliari del mondo ha un organismo incaricato di supervisionare e ispezionare l'attività che si svolge in questi mercati. Dal controllo delle società che offrono titoli all'attività degli investitori societari che operano in questi mercati, l'organismo di regolamentazione ha il compito di garantire il corretto funzionamento dei mercati, la trasparenza nella formazione dei prezzi e altri obiettivi, come la tutela degli investitori.
Negli Stati Uniti, l'organo responsabile è la SEC. Tuttavia, in Italia, ad esempio, la sua controparte sarebbe la Consob, nel Regno Unito, la Financial Conduct Authority (FCA), in Messico, la Comisión Nacional Bancaria y de Valores (CNBV).
Gli obiettivi principali della SEC sono i seguenti:
In sostanza, la SEC mira a garantire la sicurezza, la trasparenza, il buon funzionamento e altri aspetti dei mercati dei titoli negli Stati Uniti.
Poiché il suo obiettivo principale è quello di soddisfare i suddetti obiettivi, la SEC svolge una serie di funzioni che dovremmo conoscere.
In primo luogo, come altri organismi, la SEC richiede alle società che offrono o emettono titoli sul mercato di rendere pubbliche tutte le informazioni che possono essere di interesse per gli investitori e il pubblico. In questo modo, gli investitori possono prendere decisioni di investimento migliori e sapere se la transazione è un buon investimento o meno.
D'altra parte, la SEC, oltre a queste società che emettono o commerciano titoli, è anche incaricata di supervisionare altri agenti che intervengono nei mercati statunitensi. In questo senso, le borse stesse, i broker, i consulenti, i fondi di investimento e altri agenti sono sotto la supervisione della SEC. Il compito è molto simile a quello descritto al punto precedente, che consiste principalmente nel rendere disponibili le informazioni a qualsiasi parte interessata.
Infine, la SEC ha il compito di combattere le frodi nei mercati mobiliari statunitensi perseguendo le attività non conformi alle normative vigenti. A questo proposito, si parla di violazioni legate all'insider trading, alle frodi contabili e alle frodi contabili, alla diffusione di informazioni false e fuorvianti relative ai titoli e agli emittenti stessi, tra le altre azioni non consentite.
Come già menzionato, la SEC supervisiona i vari mercati dei titoli negli Stati Uniti, nonché gli agenti coinvolti:
Nel caso degli Stati Uniti, possiamo dire che la SEC ha poteri più ampi quando si tratta di supervisionare i mercati finanziari del Paese. Come si può notare, essi supervisionano e controllano un maggior numero di entità, enti e organismi legati ai mercati dei titoli.
Questa autorità di regolazione del mercato USA è tanto importante come la Consob nel momento della scelta di un broker sicuro e regolato con cui investire. Qui trovi la lista dei migliori broker autorizzati da Consob.
La SEC è nata nel 1934, grazie al 1934 Act. Questo, in un certo senso, è nato come conseguenza della crisi del 1929, nota come Grande Depressione.
Dopo quanto accaduto durante la Grande Depressione, in uno scenario in cui una massiccia speculazione ha causato il collasso dell'economia globale, è stata creata la SEC. Il Securities Exchange Act del 1934 aveva come obiettivo principale quello di regolamentare e supervisionare il mercato azionario per evitare catastrofi simili in futuro.
Investire comporta rischi di perdite.
Investire comporta un rischio di perdita.
Gli investimenti comportano rischi e il valore può variare, con possibili perdite.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.