Trading
Negli ultimi anni l'industria del gaming è cresciuta a ritmi esplosivi. Ovviamente sono gli sviluppatori di videogiochi e le case produttrici a beneficiare di questa crescita. Ma con l'espandersi di un nuovo fenomeno, quello dei giochi NFT, si aprono nuove opportunità di guadagno anche per i videogiocatori.
Andiamo con ordine. Pensiamo prima alla struttura dei giochi tradizionali. Questi sono caratterizzati dalla presenza di un flusso di denaro uni-direzionale: dai videogiocatori alle case produttrici e agli sviluppatori. Ad esempio, quando un giocatore compra un item all'interno di un videogioco, l'unica utilità dell'acquisto è quella di migliorare l'esperienza di gioco, ma non c'è la possibilità di sfruttare l'item all'esterno dell'ambiente videoludico.
Diverso è il caso dei giochi NFT, oggetto del nostro articolo. Con i giochi blockchain si ha, infatti, la possibilità di generare valore attraverso gli item appartenenti all'ambiente di gioco, che possono essere trasferiti e scambiati anche con denaro reale, avvalendosi delle cryptovalute. Vediamo cosa sono i giochi NFT, come funzionano, come è possibile guadagnarci e quali sono i migliori giochi NFT.
Prima di focalizzarci sui giochi NTF, come funzionano e cosa sono, dobbiamo rispolverare dei concetti e capire cosa sono gli NFT. Per approfondire ti rinviamo a questo articolo.
Ma, per sintetizzare, cosa sono gli NFT? Fondamentalmente, sono asset digitali con molteplici usi e forme. Possono essere presenti nella forma di item di gioco, di prezzi da collezione di cripto-arte o anche rappresentare oggetti del mondo reale, come ad esempio gli immobili. Gli NFT si distinguono per una caratteristica unica: la non fungibilità. I token sono unici. Non possono essere scambiati con altri token. Quest'ultima caratteristica li rende, come vedremo, particolarmente adatti all'uso nei giochi come rappresentazioni di personaggi e altri oggetti scambiabili.
I giochi NFT sono come giochi tradizionali, che però consentono di scambiare gli item, ottenuti con l'acquisto o semplicemente giocando e raggiungendo obiettivi, con cryptovalute oppure trasferirli in un altro gioco.
Adesso, il valore dell'item si basa proprio sulla sua unicità, garantita dalla non fungibilità dello stesso, grazie alla struttura della blockchain. Questa è la logica: oggetti unici possono essere venduti sul marketplace, all'interno del gioco e guadagnare in questo modo soldi.
Il vantaggio può essere competitivo o estetico (per l'acquirente) ma anche finanziario (per il venditore). Immagina, ad esempio, che tu voglia acquistare una certa armatura per il tuo personaggio preferito nel gioco. Ti rivolgerai al possessore del NFT, sapendo che a quell'NFT di associa un item unico, il che ne garantisce il suo valore. Il valore non è solo digitale ma reale, quantificabile economicamente, in quanto la tecnologia blockchain garantisce la sua originalità e unicità.
Fra l'altro, oltre alla possibilità di vendere item all'interno del gioco, alcuni giochi consentono di guadagnare crypto tokens per il completamento di task all'interno dell'ambiente videoludico. Ad esempio quando si vince una battaglia, si raggiunge un obiettivo o si sale di livello. Questi si definiscono giochi Play-to-earn (P2E).
I giochi NFT si trovano principalmente su Ethereum e Binance Smart Chain (BSC), molti dei quali offrono esperienze simili alle battaglie con personaggi da collezione come CryptoBlades e Axie Infinity, mentre altri usano carte da collezione come Sorare.
Binance, per esempio, offre NFT Mystery Boxes, che danno ai possessori la possibilità di possedere NFT di varia rarità, con scatole che sono incluse in collezioni legate a collaborazioni di giochi NFT.
Diversi sono i vantaggi che si associano ai giochi NFT rispetto ai giochi tradizionali.
Nonostante il grado di sicurezza e affidabilità delle transazioni sia generalmente alto, ci sono comunque dei rischi a cui bisogna fare attenzione. Vediamo prima le ipotesi possibili, poi alcuni consigli per evitare di perdere soldi.
Per evitare di perdere denaro, consigliamo sempre di muoversi in ambienti di gioco sicuri e affidabili, verificare la compatibilità del portafoglio, leggere bene i termini e le condizioni della piattaforma. Seguendo queste migliori pratiche, si può minimizzare il rischio di perdere denaro.
I giochi NFT usano oggetti da collezione digitali e creano regole per i giocatori per interagire con altre persone. Molti li apprezzano perché gli NFT permettono di collezionarli e altri li hanno per la loro utilità. Dipende da voi e da come li usate; quindi la cosa più importante in questo caso è stare molto attenti alle truffe e ai malintenzionati in rete, che cercano di prendere i vostri NFT con l'inganno.
Vediamo adesso una breve lista dei migliori giochi NFT e Play-to-earn (P2E).
In definitiva, gli NFT games potrebbero rivoluzionare il nostro concetto di gameplay, consentendo di trasformare un hobby in una vera e propria opportunità di guadagno. Se i vantaggi e le opportunità di questo mondo sono notevoli, ricordiamo di operare sempre in completa sicurezza, scegliendo solo piattaforme sicure ed affidabili e leggendo, per evitare sorprese, con attenzione i termini contrattuali e le regole del gioco.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.