Cosa sono gli scambi centralizzati di criptovalute?

Un Exchange è una piattaforma digitale che permette il trading online di diverse criptovalute. All'interno di questa piattaforma, possiamo ordinare operazioni di acquisto e vendita di criptovalute, e lo scambio tra criptovalute, fiat o token.

In questo post imparerai cosa sono gli scambi centralizzati di criptovalute.

Cosa sono gli scambi centralizzati di criptovalute?

Gli scambi possono essere centralizzati (controllati da una società che detiene i beni degli utenti) o possono essere decentralizzati, cioè non sono controllati da nessuno e ogni utente può possedere le proprie criptovalute in ogni momento.

Un exchange centralizzato è una piattaforma online che permette il trading di criptovalute; questo significa che puoi comprare o vendere con denaro fiat (valuta di scambio) o crypto; e può anche essere visto come un mercato online per la rete di criptovalute.

Gli scambi di criptovalute sono molto simili a come funzionano gli scambi di valuta, dove si può cambiare euro in dollari, per esempio.

Ma perché è centralizzato?

Essere centralizzati significa che potete fidarvi di qualcun altro per gestire il vostro denaro. In questo caso, centralizzato significa che c'è un intermediario di fiducia per gestire i beni che possono essere in commercio.

Negli scambi centralizzati di criptovalute, l'utente può conservare il suo denaro; quindi la moneta sarà nelle mani dello scambio, ma la fiducia dell'intermediario rende facile per un cliente recuperare una password persa.

Volatilità di un’operazione su una borsa centralizzata

Più alti sono i livelli di volume di scambio, più bassa è la volatilità e la manipolazione del mercato che può avvenire in quella borsa. In questo caso, a causa del tempo necessario per completare le transazioni, il prezzo di una data valuta può cambiare tra il momento in cui la transazione viene avviata e il momento in cui viene completata; quindi più alto è il volume di trading e più velocemente la transazione viene elaborata, meno probabile che la fluttuazione sia un problema.

Commissioni su uno scambio

Le stesse persone che gestiscono lo scambio stabiliscono le tasse che devono essere pagate sulla piattaforma per poter transare. Una parte di queste tasse viene utilizzata per pagare la commissione per le transazioni sulla rete e un'altra parte per pagare la manutenzione della piattaforma; il resto è profitto.

Inoltre, gli scambi di solito fissano un minimo per l'acquisto o lo scambio di criptovalute, così come i minimi per il ritiro delle criptovalute.

Deposito minimo:

$200.00

Deposito minimo:

$2.00

Deposito minimo:

$0.00

Vantaggi degli scambi centralizzati

  • La piattaforma è molto facile da usare
  • Permette l'acquisto di criptovalute con denaro fiat.
  • Offrono opzioni avanzate che permettono una grande varietà di azioni
  • Alta liquidità

Differenza con uno scambio decentralizzato

Uno scambio decentralizzato è un mercato peer-to-peer che collega acquirenti e venditori di criptovalute. A differenza degli scambi centralizzati, le piattaforme decentralizzate sono non custodiali, il che significa che un utente ha il controllo delle sue chiavi private quando effettua transazioni su una piattaforma decentralizzata.

In assenza di un'autorità centrale, gli scambi decentralizzati utilizzano contratti intelligenti che si eseguono automaticamente in condizioni fisse e registrano ogni transazione sulla blockchain. Queste transazioni sicure e senza fiducia rappresentano un segmento in accelerazione del mercato degli asset digitali e stanno aprendo la strada a nuovi prodotti finanziari.

In conclusione, possiamo dirvi che gli scambi centralizzati e decentralizzati sono diversi, perché lo scambio decentralizzato di criptovalute (DEX) elimina l'intermediario e crea un ambiente senza fiducia; in questo caso, le offerte sono fatte per mezzo di contratti intelligenti.

Speriamo che tu abbia capito cosa sono gli scambi centralizzati di criptovalute e la loro importanza nel mercato di oggi.


La tua prima Guida alle Criptovalute
Guida raccomandata

La tua prima Guida alle Criptovalute

Impara tutto sulle criptovalute e su come investire saggiamente con la nostra guida.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy