Borsa
L'EBITDA o Earning Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization è uno dei più importanti indicatori finanziari quando si effettua l'analisi fondamentale di una società.
Il significato di EBITDA è Earnings Before Interest, Tax, Depreciation and Amortization, noto anche come Margine operativo lordo, ed esprime il concetto di guadagno prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e dell'ammortamento. In altre parole, mostra il profitto operativo lordo prima della deduzione degli oneri finanziari e viene utilizzato dagli esperti di informazione finanziaria per valutare la performance finanziaria e la situazione finanziaria delle aziende.
Nel complesso, il margine operativo lordo è uno strumento utile per normalizzare i risultati di un’azienda in modo da poter valutare più facilmente il business. Bisogna però considerare che dall’EBITDA sono escluse voci importanti, come interessi, tasse e spese non monetarie, che realmente sono voci con implicazioni finanziarie che non dovrebbero essere ignorate.
Il margine EBITDA è spesso più utile per confrontare due attività simili o per cercare di determinare il potenziale del flusso di cassa di un’azienda.
L'EBIT (Earnings Before Interest and Taxes) e l'EBITDA (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation, and Amortization) sono due misure finanziarie comunemente utilizzate nell'analisi fondamentale per valutare la performance operativa e la redditività di un'azienda. Ecco una spiegazione dettagliata di entrambi:
Entrambi questi indicatori sono utili per gli analisti e gli investitori per l'analisi fondamentale di un'azienda, dal punto di vista della salute finanziaria e la performance operativa, ma è importante ricordare che non dovrebbero essere gli unici fattori considerati in un'analisi fondamentale. Altri aspetti come il flusso di cassa, il debito, le prospettive di crescita e il contesto di mercato dovrebbero essere presi in considerazione per avere una visione completa della situazione finanziaria di un'azienda.
Il calcolare questi valori legati ai fondamentali di un'azienda va sempre accompagnato da aspetti di analisi tecnica. Per questo è opportuno avere piattaforme come quelle offerte anche dai seguenti broker online.
Che cosa indica il Margine Operativo Lordo EBITDA? L'EBITDA è interpretato come il margine operativo lordo e misura o indica gli utili ricorrenti di una società, considerando solo l'attività produttiva della società e senza considerare gli oneri finanziari, le imposte, gli ammortamenti e le svalutazioni di attività.
Questo indicatore deve essere utilizzato dopo aver tenuto conto dell'analisi di altri aspetti della società. In caso contrario, un'analisi isolata dell'EBITDA può portare ad un'interpretazione errata. Per esempio:
Ci sono due modi per calcolare l'EBITDA o Margine operativo lordo.
Formula dell'EBITDA
MOL = utile lordo + ammortamento + accantonamento + svalutazione – plusvalenza + minusvalenza + onere finanziario – provente finanziario + costo non caratteristico – ricavo non caratteristico
EBITDA = Valore della produzione – costo della materia prima – costo servizi – costo personale – costo funzionamento
L'EBITDA ha un'interpretazione molto simile al PER. In questo caso, l’EBITDA mette in relazione il valore totale dell’azienda con la sua capacità di generare profitti ricorrenti.
Un altro calcolo che l'EBITDA ci permette di fare è il numero di anni necessari per pagare l'intero valore di un'azienda (azioni + debito) con l'utile ricorrente (EBITDA) che genererebbe se rimanesse costante.
I normali rapporti EV/EBITDA sono considerati compresi tra 6 e 9 (questo dato varia a seconda della fonte), sebbene a differenza del PER, vi sia una maggiore variazione tra aziende e settori. In questo caso, come nel caso degli altri multipli, occorre tenere conto dell'EBITDA medio degli ultimi anni.
Un risultato basso del rapporto potrebbe dare segnali che le azioni della società sono economiche, mentre al di sopra di quanto accettabile, l'interpretazione è che probabilmente sono costose.
Infine, tieni presente che l’importante non è solo vedere il rapporto, ma analizzare se l’azienda è stata in grado di generare profitti a lungo termine.
A titolo di esempio di come calcolare EBITDA, consideriamo Inditex negli anni 2015 e 2014.
Il margine EBITDA è una misura dell'efficienza di un'azienda, ovvero è il margine lordo ottenuto dalla vendita dei prodotti. Pertanto, più alto è il margine EBITDA, meglio è. Come per altre grandezze, questo margine deve essere confrontato con quello delle aziende dello stesso settore.
Supponiamo di avere i seguenti dati (tutti in euro meno il numero di azioni):
Per prima cosa calcoliamo il valore dell'azienda.
EV= Capitalizzazione di mercato/indebitamento finanziario netto
Indebitamento finanziario netto= Indebitamento finanziario - Liquidità e mezzi equivalenti
Capitalizzazione di mercato= (numero di azioni * prezzo delle azioni)=5.000*4=20.000
Debito finanziario netto= 15.000-3.400=11.600
Valore d'impresa= 20.000+11.600=31.600
Procediamo ora con l'EBITDA:
EBITDA= Utile netto+interessi+ammortamenti+imposte.
Si può anche formulare in questo modo:
EBITDA= Utile al netto delle imposte+interessi+ammortamenti e svalutazioni
Utile netto= Utile prima delle imposte(1-0,25) 2.700= Utile prima delle imposte0,75
Utile prima delle imposte= 3.600
EBITDA= 3,600+600+600+750=4,950
E ora possiamo fare l'ultimo passo:
EV/EBITDA= 31.600/4.950= 6.3838
Pertanto, l'azienda mostra apparentemente un rapporto EV/EBITDA accettabile. Anche se dobbiamo fare un confronto con lo storico e con le altre aziende del settore.
*Nell'esempio si ipotizza che l'azienda non abbia investimenti finanziari correnti.
Potrebbe interessarti:
Cerchi un broker per azioni?
Investire comporta rischi di perdite.
Investire comporta un rischio di perdita.
Gli investimenti comportano rischi e il valore può variare, con possibili perdite.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.