Che cos'è la Tobin Tax e come funziona? | Rankia: Comunità finanziaria

Che cos’è la Tobin Tax e come funziona?

Innanzitutto, cerchiamo di capire che cos’è la Tobin Tax e poi come funziona. La Tobin Taxè una tassa che viene applicata sulle transazioni in valuta a breve termine al fine di scoraggiare la volatilità e la speculazione.

Che cos'è la Tobin Tax e come funziona?

Questo tipo di tassa è stata proposta per la prima volta da un macroeconomista americano e Premio Nobel, James Tobin. Quando il sistema di cambio di Bretton Woods è crollato, i tassi di cambio fissi sono stati sostituiti con un tasso di cambio fluttuante e volatile e per ridurre questa volatilità, è stata applicata una piccola tassa – pari allo 0,1% – su ogni importo di valuta scambiato con un altro.

L’obiettivo di Tobin era quello di scoraggiare la speculazione valutaria a breve termine, il che rende difficile per i paesi attuare politiche monetarie indipendenti spostando rapidamente il denaro avanti e indietro tra paesi con tassi di interesse diversi.

La proposta non ha ricevuto attenzione negli anni '70, ma è stata accolta durante la crisi finanziaria asiatica alla fine degli anni '90. Oggi la Tobin Tax è tornata in auge, con la Commissione Europea che spinge per un'ampia tassa sulle transazioni finanziarie. L’idea è che la Tobin Tax serva per scoraggiare la speculazione a breve termine sulle valute e può essere definita un compromesso tra mercati finanziari globali totalmente liberi e fortemente regolamentati.

Tobin Tax: come funziona?

Come funziona la Tobin Tax è abbastanza semplice: questa viene generalmente riscossa sulle transazioni in valuta a breve termine. Questo prelievo serve a controllare il denaro che si muove nei mercati finanziari a favore di tassi di interesse elevati a breve termine.

Di solito, nel mercato a breve termine, i rapidi afflussi e deflussi renderebbero difficile la gestione per le banche centrali, per questo motivo, il prelievo della Tobin Tax potrebbe scoraggiare la volatilità e controllare i flussi di capitali speculativi. Se il periodo di detenzione del capitale è breve, l'onere fiscale sarà maggiore, mentre se il periodo di detenzione del capitale è più lungo, l'onere fiscale sarà minore.

I vantaggi della Tobin Tax

  • A causa della pressione fiscale, scoraggia l'afflusso di capitali speculativi a breve termine.
  • In caso di effetti destabilizzanti dei flussi di capitali, il governo o la banca centrale avranno un po’ di tempo a disposizione per pensare e prendere le misure necessarie per contrastarli.
  • Questa tassa potrebbe ridurre il potere che i mercati finanziari hanno sui governi nazionali nella determinazione delle loro politiche fiscali e monetarie.
  • Fa parte delle entrate del governo.

Gli Svantaggi della Tobin Tax

  • Potrebbe comportare un minor numero di transazioni finanziarie che vengono effettuate, il che potrebbe comportare la perdita di posti di lavoro.
  • A causa delle tasse, molti fondi, come i fondi pensione, ottengono rendimenti inferiori in quanto le banche semplicemente trasferiscono il costo delle tasse ai clienti.
  • Aumenta il costo del capitale degli investitori.
  • La liquidità per le attività subisce un calo.

Conclusione

Una Tobin Tax è vista come una buona soluzione alla speculazione valutaria anche se, chiaramente, i critici e i contrari non mancano. Nella misura in cui riduce la volatilità del tasso di cambio, potrebbe anche dare ai governi maggiore libertà di manovra nella conduzione della politica economica. La proposta di una Tobin Tax non può tuttavia essere vista isolatamente dagli sviluppi più generali a livello internazionale, in particolare dalla ricerca di una nuova architettura finanziaria globale.


Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy