Il Portafoglio Bogle: un metodo di investimento passivo | Rankia: Comunità finanziaria

Il Portafoglio Bogle: un metodo di investimento passivo

Il portafoglio Boglehead è un tipo di portafoglio di investimento che prende il nome da John Bogle, fondatore di “The Vanguard Group“, uno dei più grandi gestori di fondi del mondo. L'obiettivo principale del portafoglio Boglehead, chiamato anche portafoglio gestito passivamente, è quello di raggiungere la libertà finanziaria attraverso investimenti a lungo termine in fondi indicizzati.

Il Portafoglio Bogle: un metodo di investimento passivo

John Bogle è meglio conosciuto come uno dei creatori e sviluppatori dei fondi comuni di investimento indicizzati. Nel corso degli anni, attraverso i suoi libri e gli sforzi di divulgazione, John Bogle ha spiegato la sua filosofia di investimento. Uno dei fondamenti della sua prospettiva è l'importanza di mantenere la strategia semplice. Questo portafoglio è quindi composto da fondi indicizzati in cui l'investitore colloca il suo denaro con una prospettiva a lungo termine. Questi fondi copiano i movimenti del mercato azionario a cui si riferiscono e la sua redditività; quindi, si tratta di una redditività molto simile a quella dell'indice di riferimento.

Questo tipo di investimento è particolarmente adatto a tutti coloro che, come ha detto lo stesso Bogle, non cercano la speculazione o alti rendimenti a breve termine, ma la loro strategia è la redditività a lungo termine. Ci sono tre pilastri nella sua filosofia di investimento:

1.- Investire a lungo termine

L'investimento è un'attività volatile a breve e medio termine, ma nella misura in cui comporta la partecipazione alla crescita economica delle aziende, a lungo termine aumentiamo le nostre possibilità di ottenere un rendimento soddisfacente.

2.- La riduzione dei costi e delle commissioni associate agli investimenti

I rendimenti futuri sono incerti, ma di solito sappiamo in anticipo quali sono i costi, e sono inevitabili. Finché manteniamo bassi i nostri costi, miglioreremo i nostri risultati futuri.

3.- L'importanza dell'analisi razionale contro le emozioni

Molti investitori prendono decisioni ragionevoli quando investono il loro denaro. Purtroppo, quando arriva la volatilità, le loro emozioni li tradiscono e finiscono per vendere in perdita. Le emozioni possono essere cattive consigliere per le nostre decisioni finanziarie.

Quello che si cerca è di imitare l'indice per eguagliare o migliorare i suoi risultati a lungo termine.

Questo tipo di portafoglio e i fondi indicizzati in generale sono progettati per quelle persone che vogliono far crescere la loro ricchezza a lungo termine grazie all'interesse composto, in modo che in futuro possano vivere di quei soldi.

Come strutturare un portafoglio Bogle

Il portafoglio di Bogle consiste nell'avere una percentuale del tuo denaro investito in azioni e la percentuale rimanente in obbligazioni.

Generalmente si raccomanda agli investitori più anziani di essere più conservativi nella loro asset allocation e sovrappesare il reddito fisso. Al contrario, gli investitori più giovani possono permettersi di avere una maggiore esposizione alle azioni, poiché il tempo è dalla loro parte. La logica dietro questo modo di pensare è che la maggior parte dei risparmiatori investono per avere più risorse quando raggiungono la pensione. Quando raggiungeranno l'età della pensione, cominceranno a desiderare di avere i loro risparmi investiti.

Una delle decisioni più importanti, quindi, quando si struttura un portafoglio Bogle è decidere quale percentuale vogliamo investire in azioni e quale in obbligazioni. Più ne abbiamo in azioni, più è probabile che sovraperformiamo nel lunghissimo termine (a costo di dover temporaneamente subire più volatilità).

Conclusioni

Il portafoglio Bogle può essere un modo diversificato e richiede poco coinvolgimento da parte dell'investitore per mantenere un portafoglio efficiente. Attraverso i fondi di investimento gestiti passivamente possiamo ottenere rendimenti uguali alla media che nel lungo periodo possono essere molto soddisfacenti.

Anche se negli ultimi tempi abbiamo visto un boom degli investimenti passivi, John Bogle, il creatore dei fondi indicizzati, ha scritto sui vantaggi della sua strategia di investimento per quasi mezzo secolo e gli investitori che hanno seguito i suoi consigli nel corso dei decenni hanno probabilmente ottenuto risultati molto soddisfacenti.


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy