logo RankiaItalia

Global X ETFs: prodotti e come investire in essi

Global X ETFs offre soluzioni di investimento tematiche e dirompenti. Scopri i loro ETF UCITS, inclusi quelli su litio, rame e cybersecurity, e come investire in questi prodotti innovativi.
main image

In questa recensione vediamo chi è Global X ETFs, così come alcuni dei prodotti lanciati da questo gestore di ETF tematico e dirompente di origine spagnola.
La filosofia di gestione di Global X ETFs è quella di offrire agli investitori soluzioni che non sono mai state esplorate prima. In altre parole, l'azienda cerca costantemente di innovare quando si tratta di offrire opportunità di investimento ai suoi clienti.

Chi Global X ETFs

Global X ETFs è una società di gestione di fondi negoziati in borsa (ETF), ma non è un ETF qualsiasi. Il loro obiettivo è chiaro: offrire agli investitori un migliore accesso a investimenti e tendenze dirompenti attraverso gli ETF. Sono specializzati in prodotti di investimento tematici.

Ha sede a New York, ma è stato fondato (negli Stati Uniti) dagli spagnoli Bruno del Ama e José Carlos González nel 2008. Anche se appartiene a Mirae Asset Financial Group (l'acquisizione è avvenuta nel 2018), la gestione rimane nelle mani di uno spagnolo: Luis Berruga.

L'obiettivo di Global X è chiaro: offrire agli investitori un migliore accesso a investimenti e tendenze dirompenti attraverso gli ETF. Sono specializzati in prodotti d'investimento tematici. Infatti, nel 2021 ha ricevuto afflussi di 21 miliardi di dollari nei suoi ETF tematici. Al 1° marzo 2022, ha più di 40 miliardi di dollari in gestione.

I suoi ETF sono caratterizzati da un focus sulla crescita a lungo termine, senza restrizioni geografiche o settoriali, e legati a temi che hanno un impatto sulla vita quotidiana.

Global X offre attualmente 92 ETF negli Stati Uniti e 23 ETF in formato UCITS. Oltre agli ETF tematici, per i quali sono riconosciuti globalmente come leader, offrono anche investimenti in mercati emergenti, azioni e materie prime di difficile accesso.

La crescita dell'azienda negli ultimi anni è stata notevole. Ha chiuso il 2021 come il 12° più grande venditore di ETF negli Stati Uniti.

Scopri chi è Global X e i criteri di selezione degli investimenti in questi video👇

Quali sono gli ETF UCITS di Global X?

Come menzionato sopra, Global X ha 23 ETF in formato UCITS accessibili agli investitori europei.

I fondi UCITS sono adattati ai regolamenti europei che li regolano e forniscono accesso al mercato a tutti gli investitori degli Stati membri, migliorando la loro protezione. Global X distribuisce questi fondi attraverso la sua piattaforma europea con sede in Irlanda.

TickerETFTER
PAVEU.S. Infrastructure Development UCITS ETF0,47%
CLOCloud Computing UCITS ETF0,55%
HERUVideo Games & Esports UCITS ETF0,50%
COPXCopper Miners UCITS ETF0,65%
BUGCybersecurity UCITS ETF0,50%
LITU Lithium & Battery Tech UCITS ETF0,60%
EDOCTelemedicine & Digital Health UCITS ETF0,68%
DRVEAutonomous & Electric Vehicles UCITS ETF0,50%
GNOMGenomics & Biotechnology UCITS ETF0,50%
HYGNHydrogen UCITS ETF0,50%
VPNData Center REITs & Digital Infrastructure UCITS ETF0,50%
BOTZRobotics & Artificial Intelligence UCITS ETF0,50%
SDIVSuperDividend UCITS ETF0,45%
FINXFinTech UCITS ETF0,60%
CTEKCleanTech UCITS ETF0,50%
KROPAgTech & Food Innovation UCITS ETF0,50%
RAYZSolar UCITS ETF0,50%
RNRGRenewable Energy Producers UCITS ETF0,50%
SNSRInternet of Things UCITS ETF0,60%
WNDYWind Energy UCITS ETF0,50%
EBIZE-commerce UCITS ETF0,50%
AQWAClean Water UCITS ETF0,50%
BKCHBlockchain UCITS ETF0,50%

Di seguito analizziamo gli ETF più popolari di Global X.

Global X ETFs Lithium & Battery Tech (LITU)

Il Global X ETFs Lithium & Battery Tech è un fondo tematico pionieristico. Questo ETF è stato lanciato il 22 luglio 2010 e mira a società che offrono esposizione all'intero ciclo del litio, dall'estrazione e raffinazione del metallo alla produzione di batterie.

È il secondo più grande ETF gestito da Global X ed è quindi molto popolare tra la comunità degli investitori.

Le principali caratteristiche chiave del fondo negoziato in borsa sono:

  • Alto potenziale di crescita
  • Temi sostenibili
  • Approccio non vincolato

Il Global X Lithium & Battery Tech ETF è parametrato al Solactive Global Lithium Index e ha 4 stelle Morningstar. Paga i dividendi due volte all'anno, cioè semestralmente.

Controlla qui i migliori ETF per le batterie al litio.

Global X Copper Miners UCITS ETF (COPX)

Global X Copper Miners è un ETF creato nel novembre 2021 che investe in società legate all'estrazione del rame. Per più di 10.000 anni, il rame ha contribuito significativamente ai progressi sociali e tecnologici del mondo. Le sue proprietà speciali lo rendono utile per una vasta gamma di applicazioni: costruzione, macchinari, trasporto, produzione di energia, ecc.

L'ETF investe il 99,7% in materiali e lo 0,3% in industriali principalmente in paesi come il Canada (31%), Australia (11,8%), USA (10,2%), tra gli altri.

Le prime 10 posizioni del portafoglio sono le seguenti:

ImpresaPeso
FIRST QUANTUM6,14%
TECK RESOURCES LTD-CLS B5,76%
BHP GROUP LTD5,65%
BOLIDEN AB5,62%
SUMITOMO MET MIN5,43%
FREEPORT-MCMORAN INC5,43%
GRUPO MEXICO-B5,39%
GLENCORE PLC5,05%
LUNDIN MINING CORP4,95%
SOUTHERN COPPER CORP4,84%

Il TER del fondo è dello 0,65%.

Il rendimento cumulativo dell'ETF nel 2022 è del 32,18%. Trattandosi di un ETF di recente creazione, non abbiamo dati storici di performance, ma possiamo studiare la performance dell'indice.

Il benchmark per l'indice è l'indice Solactive Global Copper Miners, un indice che include società internazionali coinvolte nell'esplorazione, estrazione e/o raffinazione del rame. La performance storica dell'indice è stata la seguente:

Global X Copper Miners UCITS ETF (COPX)

Questo grafico mostra che l'indice è vicino ai massimi del decennio, dopo aver subito periodi ribassisti nel 2016 e nel 2020.

Cybersecurity UCITS ETF (BUG)

Il Global X Cybersecurity ETF cerca di investire in aziende che possono potenzialmente beneficiare della maggiore adozione della cybersecurity, come quelle il cui core business è lo sviluppo e la gestione di protocolli di sicurezza che impediscono intrusioni e attacchi a sistemi, reti, applicazioni, computer e dispositivi mobili.

Questo ETF in formato UCITS è stato creato nel novembre 2021, con un TER dello 0,50%.

Le maggiori posizioni di Global X Cybersecurity sono negli Stati Uniti (65%), Israele (14,7%) e Regno Unito (13,7%).

In questa tabella vi mostriamo le 10 principali posizioni del portafoglio:

ImpresaPeso
PALO ALTO NETWORKS INC8,33%
CHECK POINT SOFTWARE TECH7,98%
FORTINET INC6,72%
CROWDSTRIKE HO-A5,37%
NORTONLIFELOCK INC5,32%
TENABLE HOLDINGS INC5,22%
ZSCALER INC4,98%
TREND MICRO INC4,98%
AVAST PLC4,77%
QUALYS INC4,53%

L'ETF traccia l'indice Index Cybersecurity v2. Nei primi mesi dell'anno, il fondo ha guadagnato l'84,37% dopo la caduta di gennaio. Finora quest'anno ha reso il 2,38%.

Come investire in ETFs di Global X

Gli ETF sono fondi negoziati in borsa. Sono un prodotto finanziario ibrido tra le azioni in borsa e i fondi d'investimento. In realtà, sono fondi d'investimento, con la particolarità che le loro quote sono quotate in borsa e possono essere comprate e vendute attraverso un broker. Investire in Global X ETF è quindi molto semplice.

I Global X UCITS ETF sono quotati alla Borsa di Londra e alla Borsa tedesca (XETRA). Sono disponibili per il pubblico italiano di investitori attraverso la maggior parte delle banche e broker online.

  • Piattaforma efficiente.
  • Puoi riunire servizi bancari e di trading in un solo conto.
  • Operatore solido e quotato in Borsa.
Visita

Investire comporta rischi di perdite.

Conclusioni su Global X ETFs

L'investimento tematico è in crescita e, grazie a gestori di fondi come Global X ETFs e prodotti quotati come gli ETFs, è disponibile per tutti gli investitori.

Sempre più spesso, gli investitori cercano opportunità di rendimento basate su criteri strutturali o allineati con i loro interessi e valori, senza restrizioni geografiche o settoriali.

Da un punto di vista strategico, stiamo vivendo una vera rivoluzione tecnologica e quelle aziende che sono posizionate in questo settore, ma con un occhio alle applicazioni pratiche reali, hanno un potenziale.

Se vuoi scoprire di più sul mondo degli ETF ti invitiamo a leggere questi articoli:

Top brokers

Investire comporta il rischio di perdite.

Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.

Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.

Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Pubblicità

Articoli correlati

I migliori ETF su petrolio

9 OTT, 2024
17 min lectura