Trading
Le candele Heikin Ashi, o Heikin Ashi candles, sono una variante delle tradizionali candele giapponesi. Eliminano il rumore del mercato e hanno una grande varietà di applicazioni. Vediamo apprezzare meglio le tendenze e la loro forza.
La tecnica Heikin Ashi è uno strumento di trading tecnico giapponese che utilizza grafici a candele per rappresentare e visualizzare i dati sui prezzi di mercato.Viene comunemente usato per identificare i segnali di tendenza del mercato e prevedere i movimenti dei prezzi. Aiuta i trader, come vedremo nel dettaglio, a determinare:
Tale metodo utilizzano dati sui prezzi medi per filtrare le varie voci di mercato. L'assenza di rumore si traduce in un'illustrazione chiara delle tendenze e della direzione del mercato per la determinazione dei movimenti di prezzo potenziali.
La parola Heikin significa “media” o “equilibrio” e la parola Ashi significa “barra” o “piede”. Quindi, Heikin-Ashi significa “barra media”. Proprio come la tecnica di trading, che utilizza il prezzo medio del titolo.
Le formule per calcolare il massimo, il minimo, l'apertura e la chiusura delle candele Heiken Ashi sono le seguenti:
Nelle candele Heiken Ashi non esistono tanti modelli come nelle candele giapponesi tradizionali, dovremo semplicemente prestare attenzione alla dimensione del corpo della candela e alle ombre di queste. Così, una candela con un corpo grande indicherà che la tendenza sta andando forte, ma le candele con un corpo piccolo indicheranno fasi di consolidamento o di fine tendenza.
Di seguito, possiamo vedere un grafico in cui si nota la differenza tra le candele Heiken Ashi e le candele giapponesi tradizionali.
Sono due grafici giornalieri dell'oro. Possiamo notare come nel grafico sottostante, che utilizza le candele Heikin Ashi, il rumore del mercato è appena percettibile e la tendenza è identificata in modo più chiaro, oltre a vedere più chiaramente la forza di questa.
Gli Heikin Ashi possono essere utilizzati in diversi modi.
Una prima forma di utilizzo potrebbe essere l'identificazione dei trend rialzisti o ribassisti. Tali indicatori risultano essere quasi sempre affidabili, ed è raro che vengano fatti errori. Ad esempio, quando emerge un trend rialzista, l'investitore che ha una posizione short potrebbe uscire, mentre quello che ha posizioni long dovrebbero consolidarle ulteriormente.
Una seconda forma di utilizzo consiste nell'identificazione delle candele senza ombra. Il che sta ad indicare il livello il grado del trend rialzista in arrivo. Maggiore è la sequenza di candele senza coda, più forte è il trend atteso. Identificando, poi, le candele senza ombre superiori, i trader si possono aspettare che una nuova tendenza ribassista stabile continui.
Infine, le candele con corpi ridotti indicano pause o inversioni di tendenza. Si tratta quindi di un segnale di cui gli investitori dovrebbero prendere nota, in quanto segnalano quando il trend si sta per fermare o invertire. In questo caso sarà necessaria un'attenta analisi per distinguere le pause dalle inversioni.
Le candele Heikin Ashi trovano un ampio range di applicazione nel mondo dell'analisi tecnica dei mercati finanziari. Alcune di queste applicazioni includono:
Queste candele sono, inoltre, disponibili sulla maggior parte delle piattaforme di trading online e software di analisi grafica, dove i trader possono facilmente passare dalla visualizzazione di candele giapponesi tradizionali a quelle Heikin Ashi. E in alcune strategie di trading algoritmico le candele Heikin Ashi vengono utilizzate per definire regole specifiche basate sulle tendenze per l'apertura o la chiusura di posizioni.
Fare trading con le candele Heikin Ashi implica un approccio step by step che si esplica attraverso 5 fasi. Vediamole una per una:
La strategia Heikin Ashi può essere combinata con varie strategia, e una di questa è l'Ichimoku. Si tratta di un approccio al trading che fonde due tecniche di analisi grafica.
L'Ichimoku Cloud (Ichimoku Kinko Hyo)è una tecnica di analisi tecnica che combina cinque linee (Tenkan-sen, Kijun-sen, Senkou Span A, Senkou Span B e Chikou Span) e un "cloud" (nuvola) per indicare potenziali supporti e resistenze, oltre a fornire segnali di trading.
Quando si combinano queste due tecniche, si vanno a cercare segnali di entrata o uscita dal mercato basati sia sulle candele Heikin Ashi sia sui segnali generati dalle linee e dalla nuvola dell'Ichimoku. Ad esempio, potresticercare candele Heikin Ashi che mostrano una forte tendenza e confermare questo segnale con la posizione relativa del prezzo rispetto alla nuvola Ichimoku. Se il prezzo è al di sopra della nuvola, potrebbe essere considerato un segnale rialzista, mentre se è sotto la nuvola, potrebbe essere un segnale ribassista.
Le candele Heikin Ashi e i grafici Renko sono entrambi strumenti utilizzati per rappresentare il movimento dei prezzi in un modo che aiuti a identificare le tendenze e a ridurre il rumore del mercato. Tuttavia, hanno approcci e caratteristiche distinti.
Confronto e utilizzo
In sintesi, mentre le candele Heiken Ashi offrono una visione più fluida e meno rumorosa rispetto alle candele giapponesi tradizionali, mantenendo una certa sensibilità ai movimenti di prezzo, i grafici Renko si concentrano esclusivamente sui movimenti di prezzo significativi, eliminando quasi completamente il rumore di mercato e mettendo in evidenza le tendenze di lungo periodo.
Vantaggi utilizzo delle candele Heikin Ashi
Limiti utilizo delle candele Heiken Ashi
Possiamo distinguere due tipi di candele Heikin Ashi:
Va notato che le candele Heikin Ashi possono essere costruite per serie temporali che definirà l'utente, con barre giornaliere, orarie o per intervalli di cinque minuti, ad esempio.
Cerchi un broker per il trading?
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.