Portafoglio Bogleheads: cos’è e come funziona

Un portafoglio Bogleheads è un portafoglio d'investimento basato sui principi e sulla filosofia di John Bogle e della comunità Bogleheads. I portafogli Bogleheads consistono tipicamente in fondi indicizzati a basso costo e a gestione passiva che offrono un'esposizione a un'ampia gamma di settori di mercato. L'idea alla base dei portafogli Bogleheads è quella di mantenere bassi i costi, diversificare le partecipazioni e concentrarsi sul lungo termine, piuttosto che cercare di battere il mercato attraverso il market timing o lo stock picking a breve termine. Scopriamo quali sono le caratteristiche di questo tipo di investimento creato dall'economista John Bogle e come si può creare un portafoglio Bogleheads.

bogle finance

Chi è John C. Bogle

Nel 1929, nel bel mezzo della Grande Depressione, John Bogle nacque nel New Jersey. Dopo essersi laureato a Princeton con buoni voti e borse di studio, nel 1951 si è laureato in economia ed è entrato nel mondo dei fondi comuni di investimento con i Wellington Funds.

Vent'anni dopo fu licenziato da questo fondo comune (ma non prima di esserne diventato amministratore delegato) e fondò il proprio gestore di fondi: Vanguard Group, oggi uno dei maggiori fondi comuni di investimento al mondo. È presso questo gestore di fondi che ha introdotto il primo fondo indicizzato, il Vanguard Index Trust, nel 1975.

A gennaio 2019 è venuto a mancare John Bogle, uno dei più importanti filantropi del XX secolo (secondo le parole dello stesso Warren Buffett), creatore dell'investimento Boglehead, e noi di Rankia abbiamo voluto rendergli omaggio nel forum sulla gestione passiva: Bogleheads e altri argomenti legati all'indicizzazione.

Che cos'è il portafoglio Bogle e come funziona?

Il portafoglio di investimenti di Bogleheads si basa sulla filosofia di investimento di John Bogle. Questo economista scoprì che i fondi di investimento attivi per lo più non riuscivano a battere il mercato nel lungo periodo, per cui una buona strategia di investimento potrebbe essere quella di imitare o replicare i movimenti del mercato stesso, il che è noto come gestione passiva o indicizzata, con risultati simili o migliori rispetto alla gestione attiva e con minori costi di gestione, in quanto replicano gli stessi movimenti del mercato stesso.

Pertanto, un portafoglio Bogleheads è un portafoglio composto da fondi indicizzati a reddito fisso (principalmente obbligazioni di alta qualità creditizia) e azionari (principalmente globali).

Bogleheads 3 fund

Un portafoglio Boglehead a 3 comparti è noto anche come “portafoglio pigro” o “lazy portfolio”, ossia un portafoglio semplice progettato per ottenere buoni risultati in diversi scenari di mercato.

Questo portafoglio a tre comparti è tipicamente composto da un portafoglio indicizzato nazionale, un portafoglio indicizzato globale e un portafoglio indicizzato al mercato obbligazionario globale. L'allocazione di ciascuno di questi asset dipenderà dall'età e dagli obiettivi dell'investitore.

Questo tipo di investimento è particolarmente adatto a coloro che, secondo le parole di Bogle, scelgono di comprare il grano e non la pula, ossia non cercano speculazioni o alti rendimenti a breve termine, la loro strategia è la performance a lungo termine.

Principi della filosofia di investimento Bogleheads

I principi di investimento possono essere riassunti nei seguenti 11 punti, tratti dal sito web Bogleheads:

  1. Riducete le spese e investite ciò che risparmiate.
  2. Investire presto e regolarmente.
  3. Mantenere i costi bassi.
  4. Ridurre al minimo e rinviare il pagamento delle imposte.
  5. Diversificare.
  6. Semplificare.
  7. Utilizzate i fondi indicizzati.
  8. Non rischiate mai troppo o troppo poco.
  9. Non cercate di prevedere il mercato.
  10. Evitare il rumore del mercato.
  11. Mantenere la rotta.

Scopri i migliori fondi indicizzati.

Come costruire un portafoglio Bogleheads in Italia

Nel caso di creazione di un portafoglio per conto proprio, è sufficiente rivolgersi a un broker che offra fondi indicizzati e, nel momento della scelta dei fondi dove investire, ricordate che:

  • un tipico portafoglio Bogleheads potrebbe includere una combinazione di fondi indicizzati azionari e obbligazionari;
  • pone attenzione particolare alle opzioni a basso costo e un'asset allocation relativamente semplice e lineare;
  • potrebbe includere fondi che seguono il mercato azionario totale, le azioni internazionali e le obbligazioni;
  • viene ribilanciato regolarmente per mantenere l'asset allocation desiderata.

L'approccio di Bogleheads enfatizza una strategia buy-and-hold, evitando la tentazione di prendere decisioni impulsive e a breve termine in risposta alle fluttuazioni del mercato.

DEGIRO

Degiro è un broker online europeo che offre una vasta selezione di fondi d'investimento tra cui scegliere. Con Degiro, gli investitori possono accedere a una vasta gamma di fondi, tra cui fondi comuni di investimento, fondi d'investimento aperti, fondi indicizzati, ETF e molto altro.

Degiro offre un accesso conveniente a oltre 50.000 fondi di tutto il mondo, tra cui i principali nomi del settore come BlackRock, Vanguard, Amundi e molti altri. Gli investitori possono scegliere di investire in fondi singoli o costruire un portfolio diversificato attraverso l'acquisto di una selezione di fondi.

Inoltre, Degiro offre prezzi molto competitivi per gli investitori, con commissioni molto basse. La piattaforma di Degiro è facile da usare e consente agli investitori di monitorare e gestire i loro investimenti in fondi in modo semplice e intuitivo. Leggi di più: recensioni DEGIRO.

In sintesi, l'offerta di fondi è molto ampia e offre agli investitori la possibilità di accedere a una vasta selezione a prezzi competitivi, con una piattaforma user-friendly che rende semplice monitorare e gestire i propri investimenti.

DEGIRO

8.5/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Ampia selezione di ETF senza commissioni

Oltre 50 mercati globali, nessuna commissione di custodia, dividendi e royalties inclusi

Piattaforma semplice e facile da usare

Promozione! 100 € di rimborso di commissioni

Deposito minimo:

€0.00

Vuoi conoscere altre filosofie di investimento?

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
II edizione: Rankia Markets Experience Milano 2024
  • Relatori d'elite: una selezione esclusiva dei più influenti trader e investitori del settore.
  • Trading Live e consigli pratici: strategie avanzate per migliorare il trading.
  • Networking di alto livello: crea connessioni significative, scambia idee e costruisci relazioni professionali durature.
  • Regali esclusivi: ogni partecipante riceverà regali unici, pensati per arricchire ulteriormente l'esperienza dell'evento.
  • Partecipazione gratuita: l'accesso all'evento è completamente gratuito.

Articoli correlati