Come investire in azioni di Palantir Technologies?

Palantir è una holding che si occupa dello sviluppo di soluzione software e integrazione dei dati. Andiamo prima ad analizzare il quadro generale dell’azienda, poi ci focalizziamo sulle azioni, quindi vediamo poi le previsioni e come investire sulle azioni Palantir.

Palantir

Cos’è Palantir e in quali settori opera

Palantir è un’azienda che opera nel campo dei big data, creando e progettando software che che permettano la visualizzazione e l’analisi delle informazioni. Essa opera in due settori: quello commerciale e governativo. Il primo offre servizi a utenti privati e aziende. Il secondo, invece, fornisce soluzione al governo federale del settore degli Stati Uniti e ai governi non statunitensi. L’azienda offre quindi soluzioni automobilistiche, di compliance finanziaria, fusioni e acquisizioni e servizi di intelligenza artificiale in campo legale.

L’azienda è diventata celebre per tre progetti: Palantir Gotham, Palantir Apollo, and Palantir Foundry. Palantir Gotham è utilizzato nel campo della lotta al terrorismo per il dipartimento di difesa americano. Palanthir Apollo è invece usata dall’Information Warfare Monitor, una venture canadese che ha operato fra il 2003 e il 2012 nel settore della cybersicurezza, mentre Palantir Foundry è utilizzata da organizzazioni del calibro di Morgan Stanley e Fiat Chrysler ed è stata utilizzata nelle operazioni di monitoraggio dell’andamento delle vaccinazioni durante l’epidemia di Covid-19.

Viene fondata nel maggio 2003 da Peter Thiel e il suo nome è ispirato al Signore degli Anelli e alle sfere di cristallo utilizzate per monitorare vari eventi in diverse parti del mondo.  La sede legale si trova al 1555 Blake Street nella città di Denver negli Stati Uniti d’America.

TitoloPalantir
ISINUS69608A1088
TickerPLTR
QuotazioneNYSE
Data di fondazione2003
Capitale per iniziare100 €
Fondatore Peter Thiel
Sede centrale Denver, USA

Chi è il CEO di Palantir?

Peter Thiel, celebre imprenditore, nasce in Germania e si trasferisce poi in USA nel 1977. Peter Thiel è stato presente nella scena imprenditoriale di molteplici imprese, come ad esempio PayPal e Founders Fund, oltre che ovviamente Palantir Technologies. Ha lavorato come avvocato alla Sullivan & Cromwell e come analista dei crediti alla Credit Suisse. Fra le altre cose, è stato il primo investitore esterno di facebook e ha fondato Clarium Capital, un hedge fund con sede a San Francisco.

Come comprare azioni Palantir: NYSE

Se vuoi investire in Palantir, ci sono una serie di passaggi che devi seguire. Vediamoli:

  • Per prima cosa, devi creare un conto presso un broker regolamentato, come Fineco;
  • Quindi, cerca il titolo sul motore di ricerca, nella sezione azioni del broker prescelto. Puoi cercare o direttamente il nome (Palantir Technologies) o l’ISIN (US69608A1088), oppure il ticker (PLTR);
  • Scegli il numero di azioni che vuoi comprare;
  • Scegli la modalità di acquisto.

Come investire in azioni Palantir con Fineco

FinecoBank è una banca diretta multicanale indipendente con oltre 1.390.000 clienti che offre servizi di banking, credit, trading e investimento. Quotata alla borsa di Milano, offre l’accesso e le quotazioni in tempo reale ai principali mercati azionari italiani, europei ed americani. Si tratta, ad oggi, di una delle migliori alternative sul mercato in Italia per scambiare e negoziare azioni Palantir, consentendo di operare sul mercato nazionale e internazionale, fra cui quello USA.

palantir azioni previsioni

Con Fineco Bank si può operare con due piattaforme principali: Powerdesk e FinecoX. FinecoX è la più recente e consente di investire in una vasta gamma di strumenti, tra cui azioni, ETF, Certificati e Certificati Turbo, Opzioni, Knock Out e Daily Options, CFD e Forex, Futures, obbligazioni e Covered Warrants in 26 mercati da un unico conto multi-valuta.

Lotto minimo Palantir

Il lotto minimo di Palantir è 100 azioni. C’è da segnalare però che sempre più di frequente i broker cominciano a prevedere la possibilità di fare investimenti frazionati.Quindi, con i micro e mini lotti sarà possibile dividere l’investimento e cominciare a investire denaro anche laddove si disponga di cifre davvero limitate.

Dividendi Palantir

Palantir, come del resto diverse società nel mondo tecnologico, non paga attualmente dividenti. Si tratta infatti di società che tendono a reinvestire il loro utile in innovazione ed espansione del mercato.

Azioni Palantir: quotazione

Le azioni Palantir sono quotate alla borsa di New York (NYSE) e vengono scambiate con il codice PLTR. Possiamo osservare una crescita, complessiva, negli ultimi 5 anni.

Grafico azioni Palantir

Azioni Palantir: previsioni

Per quanto riguarda il trend della raccomandazioni, il consenso degli analisti appare diviso. Bisogna tenere in considerazione che le aspettative specifiche degli analisti rispetto al titolo risentono di un quadro macro-economico caratterizzato da una forte incertezza per le società nel settore tecnologico.

azioni palantir forum

Dove investire in azioni Palantir

Ecco alcuni dei broker tra cui potete scegliere per acquistare le azioni Palantir Technologies.

ProdottoDEGIROFinecoInteractive Brokers
Azioni reali
CFD su azioniNo
Azioni frazionateNoNo
Deposito minimo0,01 cent.NoNo
Conto DemoNoNo
Scopri di più →Scopri di più →Scopri di più →

Chi sono i concorrenti di Palantir?

I concorrenti diretti di Palantir sono:

  • Tyler Technologies: impresa statunitensespecializzata nella progettazione e gestione di software pubblici;
  • Verint Systems: progetta prodotti di sicurezza, sorveglianza, intelligenza artificiale. Consentono ai clienti di analizzare i dati;
  • Tableau Software: ha sede a Seattle. Si occupa della progettazione e della produzione di prodotti orientati alla visualizzazione dei dati.

Forum sulle azioni Palantir

Spesso sottovalutati dagli investitori alle prime armi e non solo, i forum possono essere in realtà una fonte preziosa di informazioni. Da Seeking Alpha a reddit, spesso con una semplice ricerca su internet con il nome del titolo è possibile reperire numerose informazioni e sondare allo stesso tempo l’opinione degli investitori.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Guida Analisi Tecnica
Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:
  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica
II edizione: Rankia Markets Experience Milano 2024
  • Relatori d'elite: una selezione esclusiva dei più influenti trader e investitori del settore.
  • Trading Live e consigli pratici: strategie avanzate per migliorare il trading.
  • Networking di alto livello: crea connessioni significative, scambia idee e costruisci relazioni professionali durature.
  • Regali esclusivi: ogni partecipante riceverà regali unici, pensati per arricchire ulteriormente l'esperienza dell'evento.
  • Partecipazione gratuita: l'accesso all'evento è completamente gratuito.

Articoli correlati

Come investire 5000 euro in modo sicuro
Investire 5000 euro di per sé non ti consentirà magari di vivere di rendita, ma può essere un importante passo nella pianificazione della propria vita finanziaria. Vediamo come, perché e dove investire 5000 euro. Perché investire 5000 euro...