Acquistare azioni TikTok: come fare trading sulla IPO di ByteDance

TikTok è un'applicazione che ha rivoluzionato totalmente i social network, essendo una delle reti più utilizzate per il content marketing per i giovani. Le offerte pubbliche iniziali (IPO) sono la prima opportunità per molti investitori di negoziare o investire in azioni della società. In questo post imparerai come negoziare azioni sulla IPO di TikTok e, più concretamente, ByteDance. 

kuaishou chinese tiktok ipo bytedancemcmorrow financialtimes

Che cos'è TikTok?

TikTok è un'applicazione utilizzata soprattutto dai giovani ed è stata creata dalla società cinese Bytedance nel 2016. Ha iniziato a operare in Cina con il nome di Douyin.

Nel resto del mondo TikTok ha iniziato a operare nel 2017. È la settima app più popolare al mondo, con quasi 800 milioni di utenti attivi.

Chi sono gli investitori di TikTok?

TikTok è di proprietà di una società, Bytedance, attualmente valutata in 78 miliardi di dollari.  Attualmente, i principali azionisti di TikTok sono:

  • CMB Wing Lung Bank
  • Morgan Stanley
  • Goldman Sachs
  • Bank of China
  • K3 Investors
  • Primavera Capital Group
  • Kohlberk Kravis Roberts
  • Tiger Global Management
  • GGV Capital

Chi sono i concorrenti di TikTok 

TikTok punta ad avere un dominio globale nella sfera della creazione di contenuti video e compete con altri grandi player come Instagram: tuttavia, TikTok rimane l'applicazione di creazione di contenuti più popolare tra i giovani o “Generazione Z”. Il dominio di TikTok è stato favorito anche dal fatto che nel 2018 ha acquistato il suo più diretto concorrente Musical.ly per 1 miliardo di dollari.

Qui vi presentiamo 5 dei maggiori concorrenti di TikTok. Tutte sono piattaforme per l'elaborazione di video musicali o di danza.

AppAnno creazione
Likee2017
Dubsmash2014
Chingari2018
Funimate2016
Clash2021

TikTok stock: come fare trading sulla IPO di Tiktok 

La prima cosa che devi sapere è che ByteDance, l'azienda cinese proprietaria dell'applicazione Tiktok, nel 2021 aveva annunciato la sua IPO. Ma dopo un avvertimento da parte delle autorità cinesi sui problemi di sicurezza dei dati; la società ha annullato il rilascio in Borsa, quindi è attualmente in attesa di conferma. 

In ogni caso, le previsioni sono positive sul possibile andamento delle azioni TikTok sui mercati. Più in basso ti diremo come è possibile fare trading su una IPO.

Cos'è una IPO? 

Ma facciamo un passo indietro e vediamo cos'è una IPO. Una IPO è un processo effettuato da una società privata che negozia le sue azioni in una Borsa e le consente di investire in una quota di sua proprietà per ricevere diritti di azionista. Dopo questo processo, le azioni della società saranno negoziate su un mercato aperto (mercato secondario); in modo che gli investitori possano continuare a vendere le azioni tramite un broker. 

Allo stesso modo, i dettagli sul prezzo obiettivo delle azioni della società ByteDance saranno disponibili dopo che la società sarà quotata in borsa. 

Leggi anche: Top 5 migliori IPO 2022

Qual è la data della IPO di TikTok?

Come già detto, la IPO di TikTok non ha una data precisa. La data della IPO era prevista per il 2021, ma è stata rinviata a causa delle minacce di Trump di vietare del tutto l'app.

Ora si ipotizza che l'applicazione sarà resa pubblica entro il 2022. Tuttavia, fino a quando non saranno risolti tutti i problemi normativi e TikTok non sarà separato dalla sua società sorella Douyin (ovvero la versione in mandarino di TikTok), è improbabile che ciò accada. 

Come fare trading sulla IPO di ByteDance

Parlare di trading sulla offerta pubblica iniziale di Bytedance non è semplice, soprattutto quando non si hanno le date di quando avverrà.  Ad ogni modo, Tik Tok ha una valutazione preliminare di 50 miliardi di dollari.

Una volta che Bytedance si quoterà in Borsa, le azioni di TikTok saranno disponibili sulle piattaforme regolamentate, dove si potranno trovare anche le azioni delle altre società. Tuttavia, con alcuni broker, ad esempio IG, si può fare trading nel grey market prima della quotazione in Borsa dell'azienda. Vediamo come funziona.

ByteDance nel grey market di IG broker

Il grey market è il mercato nel quale è possibile aprire una posizione sulla capitalizzazione di borsa di una società, prima del lancio dell'offerta pubblica iniziale.

Con IG broker puoi accedere al grey market e fare trading da ora sulla IPO di ByteDance. Il prezzo del grey market si basa sulla potenziale capitalizzazione di ByteDance alla chiusura del primo giorno di negoziazione.

Attraverso il grey market è possibile:

  • Aprire una posizione Buy, se pensi che la capitalizzazione di mercato sia più alta rispetto al prezzo indicato.
  • Aprire una posizione Sell se, al contrario, pensi che il valore sia più basso.

IG

8.75/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Gran numero di sottostanti, più di 2500 CFD su azioni USA

CFD su Forex, Indici, Azioni, Materie prime, Opzioni, e altri mercati

Conto demo permanente

Deposito minimo:

$300.00

Le azioni sul mercato grigio sono negoziate OTC, ovvero over the counter, considerando che il mercato non è regolamentato. Qui trovi una lista dei migliori broker OTC.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica

Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy