Come funziona il trading automatico?

Una delle forme di investimento più in voga negli ultimi anni sono i sistemi di trading automatico, basati su algoritmi matematici. Ma cos'è il trading automatico, come funziona e, soprattutto, quali sono i suoi vantaggi e svantaggi? In questo articolo, diamo un'occhiata.

trading automatico criptovalute

Che cos'è il trading automatico?

Il trading automatico è il processo di utilizzo di un programma informatico che crea ed esegue operazioni in base a criteri prestabiliti, chiamati anche algoritmi.

In definitiva, un sistema di trading automatizzato (ATS) è un programma che crea e invia ordini a una borsa valori senza la necessità di un intervento umano; in effetti, gli ATS sono progettati per sfruttare le opportunità del mercato effettuando operazioni ad alta velocità e con grande precisione.

Il software genera automaticamente segnali di acquisto o di vendita in base a criteri predeterminati, come il prezzo, il tempo, il volume o altri fattori tecnici. I sistemi di trading automatico possono quindi essere utilizzati per negoziare azioni, opzioni, futures e forex o qualsiasi altro tipo di attività finanziaria 24 ore al giorno.

I sistemi di trading automatizzati sono spesso utilizzati dai grandi investitori istituzionali, in quanto possono gestire un gran numero di operazioni in modo rapido ed efficiente. Ma per gli investitori al dettaglio, il trading automatizzato può offrire l'opportunità di partecipare al mercato senza la necessità di un monitoraggio costante.

In ogni caso, il trading automatico può essere uno strumento prezioso per i trader, perché mentre il loro denaro viene fatto fruttare automaticamente, possono concentrarsi su altro. Tuttavia, ciò non significa che non necessitino di una continua rivalutazione da parte dell'investitore, in quanto i sistemi automatici, come qualsiasi altro metodo di investimento, richiedono un certo monitoraggio per scegliere i sistemi giusti, eliminandone alcuni e inserendone altri a seconda dell'evoluzione del mercato e dello scenario in un determinato momento.

Ciò che è indubbio è che risparmieremo molto tempo davanti agli schermi rispetto a quello che richiede la gestione manuale di un conto di trading: gestione operativa di compiti come la ricerca di aziende, l'applicazione di analisi tecniche (o fondamentali), lo sviluppo di una strategia di stop, la gestione del denaro…

Come funziona il trading automatico?

Il trading automatico si basa su un insieme di regole predeterminate per generare segnali di acquisto o vendita sul mercato. In altre parole, il trading automatizzato si basa su un sistema software progettato per rispondere alle condizioni di mercato, prendendo decisioni in base a regole e criteri predeterminati, e può essere utilizzato sia per gli ordini di acquisto che di vendita, sempre per conto dell'utente.

Pertanto, da un punto di vista normativo, i sistemi di trading automatico devono essere offerti in Spagna (e in tutta l'Unione Europea) come contratti gestiti. Perché?
Perché quando contrattiamo l'esecuzione di un sistema automatico per il nostro conto, deleghiamo gli ordini di acquisto e di vendita all'algoritmo, che non richiede una successiva convalida da parte nostra per ciascuno degli ordini. Le autorità di regolamentazione europee ritengono pertanto che questa forma di contrattazione debba avvenire nella forma giuridica di un contratto di gestione. Da quel momento in poi sarà l'algoritmo che, in base alla sua programmazione, opera, fa e disfa senza bisogno del consenso dell'investitore per ogni operazione. Tuttavia, con il vantaggio che questo algoritmo si attiene a criteri strettamente matematici (senza pregiudizi psicologici o intuizioni), potrebbe diventare più efficiente.

In questi casi, è molto importante e rilevante che il broker si impegni a garantire che i dati e le statistiche pubblicati su ogni sistema automatico siano reali e veritieri.

Vantaggi del trading system automatico

I sistemi di trading automatico offrono molti vantaggi rispetto al trading manuale. Vediamo di seguito quali sono.

Assenza di pregiudizi emotivi

In questo senso, il trading automatizzato consiste in un insieme di regole o algoritmi in cui le emozioni umane non intervengono e si possono evitare decisioni irrazionali da parte degli investitori, come l'eccesso di fiducia o la mancanza di fiducia.

D'altro canto, il fatto che l'avversione al rischio sia parametrata e non sia una sensazione soggettiva, consente di stabilire una strategia di investimento predeterminata.

In altre parole, evita tutti i pregiudizi psicologici, il che è molto importante soprattutto per gli investitori alle prime armi.

Accesso a più mercati

Un altro grande vantaggio offerto dal servizio è il maggiore accesso a diversi strumenti finanziari e ai mercati internazionali, che a sua volta consente di creare strategie di investimento più diversificate. Fare trading sui mercati non correlati è sempre una buona decisione di investimento.

Questo fatto moltiplica le possibilità e aumenta l'efficienza dell'investimento. Dopo tutto, è impossibile per un essere umano essere a conoscenza di migliaia di titoli ogni giorno, ogni ora, ma un robot ottiene questo risultato in pochi secondi di analisi.

Maggior numero di variabili

D'altro canto, il trading automatizzato consente anche un monitoraggio più accurato delle variabili di mercato per invertire automaticamente gli ordini in caso di inversione indesiderata.

In quanto tali, questi sistemi di trading automatizzati consentono un'esecuzione più rapida ed efficiente delle transazioni in base a criteri predeterminati e riducono il rischio di errore umano tipico dei sistemi operativi tradizionali.

Sulla base di tutti questi vantaggi, e se volete approfittarne, su iBroker troverete più di 1500 sistemi di trading automatico.

Il trading automatico funziona?

Sì, funziona. Tuttavia, non tutto è perfetto in questi sistemi automatizzati e intelligenti, perché se fosse così facile, tutti investirebbero basandosi su di essi. Naturalmente, presentano anche una serie di svantaggi

Automatico non è sinonimo di infallibile

Per quanto riguarda gli svantaggi del trading automatico, è necessario sottolineare che, pur trattandosi di un sistema automatizzato, ciò non significa che il sistema sia infallibile.

E qui succede un po' come nel mercato azionario: che un'azione sia stata vincente per 10 anni, non significa che continuerà a esserlo se il management dell'azienda non la accompagna.

Allo stesso modo, un sistema di trading automatico non significa che funzionerà bene in qualsiasi scenario di mercato, indipendentemente dal fatto che sia stato efficiente per diversi mesi o anni.

Anche se uno sviluppatore di software onesto crea un buon sistema di trading (senza sovra-ottimizzarlo), non c'è garanzia che tale sistema funzioni negli scenari di mercato in continua evoluzione.

Ad esempio, un buon sistema degli ultimi 7 anni potrebbe iniziare a fallire se non è preparato per un contesto di mercato caratterizzato da guerre e conflitti geopolitici.

Di conseguenza, il trading automatico non è una panacea, non significa assumere e dimenticare, ma richiede un monitoraggio più o meno settimanale, per osservare l'efficacia dei risultati e, in caso contrario, per rivalutare la nostra strategia di investimento. Tuttavia, e lo sottolineiamo ancora una volta, libererà molto del nostro tempo come investitori.

Si perde la capacità di imparare e di relazionarsi con il mercato

A questo punto, eseguendo automaticamente tutti gli ordini, si perde non solo la reattività intrinseca dei sistemi di trading manuali, in cui l'investitore può individuare con la propria analisi le tendenze e le opportunità dei mercati finanziari, ma anche il rapporto dell'investitore con il mercato.

In altre parole, poiché il sistema di trading automatico sta già sviluppando le proprie funzioni, l'investitore sta gradualmente smettendo di essere consapevole del mercato, della sua evoluzione e degli eventi da cui è influenzato. ,

Backtesting

Infine, il trading automatico corre il rischio di subire gli effetti di un'eccessiva ottimizzazione dovuta al backtesting, che comporta l'assunzione di diverse ipotesi per trovare lo scenario più vantaggioso per gli investitori.

In questo senso, quando un sistema algoritmico segue fedelmente una curva calcolata con un potenziale di profitto più elevato, il suo potere predittivo si riduce, dando luogo a risultati distorti che possono generare rendimenti inferiori a quelli attesi dagli investitori o, naturalmente, perdite.

Tuttavia, con iBroker avete accesso a sistemi di trading completamente automatizzati con statistiche trasparenti e comprovate, nonché a sistemi progettati su un'ampia varietà di attività sottostanti che, pur non eliminando il potenziale di perdita, lo riducono il più possibile.

Una tabella riassuntiva dei vantaggi e degli svantaggi dei sistemi di trading automatico.

✅ Vantaggi Svantaggi
Assenza di pregiudizi emotivi.Automatico non è sinonimo di infallibile.
Accesso a un numero maggiore di mercati.Perdita della capacità di relazionarsi con il mercato.
Aumento del numero di variabili.Backtesting.

Miglior software per trading automatico: broker

Di seguito troverete i migliori broker e piattaforme di trading automatico.

Prorealtime

È una delle piattaforme più utilizzate al mondo per il trading automatico grazie agli oltre 100 indicatori disponibili e alle impostazioni intuitive, perfette per i trader principianti ed esperti, uniti alla grande velocità di esecuzione degli ordini.

La piattaforma ProRealTime offre i servizi di intermediazione di 2 grandi broker come IG e Interactive Brokers, privilegiando l'analisi rispetto all'esecuzione, con grafici completi e un ampio pacchetto di strumenti per l'analisi tecnica, come le funzioni che consentono il disegno automatico delle linee di tendenza o il trading automatico. 

IG
Deposito minimo:

$300.00

Deposito minimo:

$0.00

Metatrader 4

Metatrader è la piattaforma di trading più utilizzata al mondo, soprattutto la versione Metatrader 4. Include molte informazioni utili per il trader, come grafici di tutti i tipi, indicatori di analisi tecnica.

La piattaforma è in grado di eseguire il trading automatico e consente di effettuare backtest sui dati storici degli script, in modo da poterli ottimizzare e debuggare. Per utilizzare i sistemi automatici di Metatrader, si utilizzano Expert Advisor (EAS) o piccoli programmi informatici (script) per definire l'insieme delle regole di trading. Questi file sono scritti nel linguaggio proprio di Metatrader, MQL4 (per Metatrader 4), che è un linguaggio basato su C.

I broker con i quali potete usare MT4 sono ActivTrades, IG broker, XTB e Pepperstone (che mette a disposizione sia MT4 che MT5).

Mercati

Italia, Europa, Australia

Broker STP

Varietà di piattaforme e strumenti disponibili

Consente lo scalping

CFD su azioni australiane

Deposito minimo:

$0.00

eToro

Il Copy Trading di eToro consente di copiare le operazioni dei migliori trader della piattaforma, al fine di trarre profitto dai risultati da loro generati. eToro offre un ottimo motore di ricerca interno che consente di trovare facilmente i trader che hanno guadagnato di più in passato. È possibile copiare questi trader con un semplice clic. Scopri chi copiare su eToro.

ETORO

7.5/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Asia

Sito web in diverse lingue.

Versione mobile avanzata e copytrading

Negoziazione di azioni senza commissioni di acquisto e vendita

* Il vostro capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita

Deposito minimo:

$50.00

Trading online automatico: conclusioni

Per concludere, quel che devi fare è scegliere una piattaforma e impostare i parametri della tua strategia di trading. Attingi alla tua esperienza di trading per creare una serie di regole e condizioni per i tuoi algoritmi personalizzati per applicare i tuoi criteri e piazzare operazioni per te. Questi fattori sono tipicamente basati sulla tempistica dello scambio, i prezzi di apertura e di chiusura e la quantità. Per esempio, “compra 100 azioni di Apple quando la sua media mobile a 50 giorni è sopra la sua media mobile a 200 giorni”.

La strategia di trading automatico che è stata impostata monitorerà costantemente i prezzi del mercato finanziario e gli scambi saranno eseguiti automaticamente quando le condizioni stabilite nei parametri che avete predeterminato sono soddisfatte. L'obiettivo è quello di eseguire gli scambi nel modo più rapido ed efficiente possibile e di trarre vantaggio da specifici eventi tecnici e di mercato.

Con il trading automatico, è possibile:

  • Eseguire le tue strategie senza preoccuparti dell'ora del giorno: i trade vengono eseguiti automaticamente.
  • Ridurre l'impatto delle decisioni emotive con strategie pre-pianificate
  • Identificare nuove opportunità e analizzare le tendenze con la nostra vasta gamma di indicatori
  • Eseguire operazioni multiple in tempo reale senza intervento manuale

Il software di trading automatico o algoritmo Forex è un programma che:

  • Analizza autonomamente il grafico dei prezzi.
  • Determina la tendenza attuale del mercato Forex
  • Dà segnali di autotrading.
  • Considera le notizie economiche che possono avere un impatto sul mercato valutario.
  • Esegue trade automatici su coppie di valute che potenzialmente hanno opportunità di profitto.

Per esempio, il software di trading automatico userà i criteri del designer per determinare un'opportunità di coppia di valute che corrisponde a parametri predefiniti prima di emettere un avviso per un acquisto o una vendita di una coppia.

In questo avviso, il software può essere programmato per eseguire automaticamente i trade, assumendo un rischio desiderato e predefinito.

FAQ 

Come funzionano i bot di trading?

Il trading bot è un software creato con lo scopo di sostituire gli investitori nelle operazioni di trading tipiche del trading online; quindi, se configurato con una strategia corretta, permette di automatizzare tutti gli ordini di apertura e chiusura delle posizioni. Per utilizzare il bot in modo efficace, è necessario impostare la strategia di trading che dovrà eseguire automaticamente. Ciò avviene decidendo quali ordini devono eseguire specifici indicatori tecnici e segnali di trading come Stop Loss e Take Profit. 

Cerchi un broker per il trading? Controlla le nostre raccomandazioni👇

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$50.00

* Il 79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro
XTB
Deposito minimo:

$0.00

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)


Articoli correlati

Bitcoin Halving: cos’è e come funziona?
Per capire se siete interessati a investire in bitcoin o meno, la prima cosa da fare è capire di cosa si tratta. Bisogna sapere come funziona, a cosa serve, quanto è utile, le sue caratteristiche. Un rapido riassunto delle 4 caratteristiche più...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy