Cos’è un modello Cup and Handle nel trading?

Il modello Cup and Handle nel trading può essere usato come continuazione di una tendenza predeterminata. Questo è uno dei modelli più diffusi; per questo motivo, se vuoi conoscere questo modello ti invitiamo a continuare a leggere.

trading tazza e manico

Cos'è un modello Cup And Handle nel trading?

I pattern, come il pattern Cup and Handle, si verificano quando il prezzo di un bene si muove in un modo che può essere ricondotto a un modello comune, come un triangolo, un rettangolo, una “testa e spalle”.

Il significato di Cup and Handle è “Tazza e Manico“, ed è uno dei principali indicatori di analisi tecnica in cui il movimento di prezzo di un'azione assomiglia a una “tazza” seguita da un modello di prezzo in discesa. Questo calo, o “manico“, è destinato a segnalare un'opportunità di acquisto per andare long su un titolo. Quando questa parte della formazione dei prezzi sarà terminata, il titolo potrebbe invertire la rotta e raggiungere nuovi massimi. In genere, i modelli a coppa e manico si riducono da sette settimane a oltre un anno.

Modello rialzista

Nell'analisi tecnica, il Cup and Handle è un modello rialzista che segna un periodo di consolidamento seguito da un breakout ed è stato sviluppato da William O'Neil, che lo ha introdotto nel 1988 nel suo libro: “How to Make Money in Stocks”.

Il pattern Cup and Handle

Questa figura è divisa in due fasi:

  1. La formazione della coppa dopo uno sfondamento (simile a una ciotola).
  2. La formazione del manico, con una profondità e una durata di tempo inferiore alla tazza.

In questo caso, la figura è completata quando la resistenza è rotta:

Forma della tazza (cup)

La forma della tazza dovrebbe essere a forma di U e assomigliare al fondo arrotondato di una ciotola. Se la forma è a V è considerata un'inversione molto aggressiva. In questo caso, la tendenza ideale a forma di U dovrebbe essere liscia e il modello perfetto dovrebbe avere massimi uguali su entrambi i lati della tazza.

Come menzionato sopra, una tazza che ha un fondo più lungo e un fondo a forma di U fornirà un segnale più forte. Inoltre, è importante che il volume della tazza non sia troppo profondo.

Forma del manico (handle)

Una volta che il tetto è stato formato sul lato destro della tazza, viene dato un incavo che formerà il manico. È questo ciclo che rappresenterà il consolidamento finale; un pullback prima che si verifichi un breakout maggiore. Molti esperti consigliano di aspettare un breakout sopra la linea di resistenza che si verifica ai massimi della tazza.

Dovresti evitare modelli con manici troppo profondi, poiché questi devono formarsi da qualche parte nella metà superiore del modello di tazza.

Come fare trading con il Cup and Handle

Se vuoi fare trading con il Cup and Handle, dovresti piazzare l'ordine Stop Buy un po' al di sopra della linea di tendenza superiore del manico; poiché questo ordine sarà eseguito solo se il prezzo rompe la resistenza del modello.

Un'altra alternativa è quella di aspettare che il prezzo chiuda più in alto della linea di tendenza superiore della maniglia, e poi piazzare un ordine buy limit un po' più in basso del livello di breakout del modello, che sarà eseguito se il prezzo ritraccia. In questo caso, c'è il rischio di perdere il trade se il prezzo non ritraccia e continua ad avanzare senza interruzioni. Qui trovi la differenza tra buy stop e buy limit.

Fonte: Tradingdesdecero.com

Alcune caratteristiche del pattern sono:

  • Il pattern cup and handle si verifica su time frame piccoli, come il grafico a un minuto, e su time frame grandi, come i grafici giornalieri, settimanali e mensili.
  • Si verifica quando un'onda di prezzo è al ribasso, seguita da un periodo di stabilizzazione. 
  • I prezzi aumentano fino a raggiungere una dimensione approssimativamente pari a quella del calo precedente. Crea una forma a U o la “tazza” nella “tazza e maniglia”. 
  • Il prezzo si muove lateralmente o al ribasso all'interno di un canale, formando il manico. Il manico può anche assumere la forma di un triangolo.

Caratteristiche del grafico

  • Volume: Ci dovrebbe essere un aumento del volume del breakout sopra la resistenza della maniglia. Il volume dovrebbe diminuire al diminuire del prezzo, e poi rimanere inferiore alla media vista alla base della coppa. Il prezzo dovrebbe aumentare quando il titolo inizia a muoversi più in alto verso il massimo precedente.
  • Obiettivo: lo sfondamento previsto dopo la rottura della tazza con manico può essere stimato misurando la distanza dal picco destro della tazza al fondo della stessa.
  • Durata: la coppa può estendersi da 1 a 6 mesi, a volte più a lungo sui grafici settimanali. Il manico può variare da una a diverse settimane e idealmente viene completato tra una e quattro settimane.

Cup and Handle con Bitcoin

Per quanto riguarda il Cup and Handle Bitcoin e in generale l'uso di questo pattern con criptovalute, bisogna tenere in considerazione un fattore. Esiste un'importante limitazione al pattern a tazza e manico quando viene applicato alle piccole criptovalute che non hanno un grande seguito. Il modello a coppa e manico funziona meglio con le criptovalute che stanno aumentando il loro numero di seguaci. Maggiore è l'interesse di acquisto e di vendita, migliore è l'indicatore di attrazione tra acquirenti e venditori. 

In conclusione, possiamo dirvi che questo modello è molto facile da applicare per i trader esperti e può essere utilizzato per il mercato azionario e forex; tuttavia, crediamo che il modello richieda più supporto da altri indicatori tecnici.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica

Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy