Quali sono le bande di Bollinger? | Rankia: Comunità finanziaria

Quali sono le bande di Bollinger?

Sviluppato da John Bollinger, le Bande di Bollinger misurano la volatilità del mercato e forniscono una grande quantità di informazioni utili. Tra queste ci sono la continuità o inversione di tendenza, periodi di consolidamento del mercato e possibili massimi o minimi di mercato e potenziali obiettivi di prezzo.

Quali sono le bande di Bollinger?

Sviluppato da John Bollinger, le Bande di Bollinger sono indicatori popolari per l'analisi dei modelli di prezzo. Il modello consiste in tre linee che il più delle volte si sovrappongono al prezzo dei titoli. Le Bande di Bollinger aiutano a identificare l'intervallo all'interno del quale un bene viene scambiato, fornendo un quadro di riferimento per determinare se i prezzi di un bene sono alti o bassi in termini relativi. Consistono di tre linee o bande: una linea di media mobile semplice (SMA) e due deviazioni standard delle linee di prezzo (superiore e inferiore).

  • La linea media dell'indicatore Bollinger Bands è una media mobile del prezzo
  • La banda di Bollinger superiore deriva da un calcolo della deviazione standard del prezzo aggiunto al valore della media mobile.
  • La banda di Bollinger inferiore deriva da un calcolo della deviazione standard del prezzo sottratto dal valore della media mobile.

Le Bande di Bollinger sono costruite aggiungendo e sottraendo un multiplo della deviazione standard di una media mobile, fornendo un'indicazione della volatilità del mercato, ma anche potenziali livelli di supporto e resistenza.

Le linee sul grafico sono disegnate secondo la formula delle seguenti Bande di Bollinger:

  • La linea centrale è una semplice media mobile del periodo N, dove 20 è un valore comunemente usato: MMS = Somma del prezzo di chiusura su 20 giorni / il numero di giorni.
  • La banda superiore è disegnata a x deviazioni standard sopra la linea centrale, con 2 che è un valore comunemente usato. Aggiungiamo quindi 2 deviazioni standard al valore ottenuto dalla media mobile a 20 periodi.
  • La banda inferiore è disegnata a x deviazioni standard sotto la linea centrale, con 2 che è un valore comunemente usato. Qui sottraiamo 2 deviazioni standard dal valore ottenuto dalla media mobile a 20 periodi.

Le Bande di Bollinger possono essere applicate a quasi tutti i mercati o titoli. Come abbiamo commentato la media mobile che si usa di solito è quella a 20 periodi, ma possiamo modificare questo valore quando le circostanze ci costringono a farlo.

Come usare le Bande di Bollinger?

Da un punto di vista operativo, le Bande di Bollinger forniscono segnali ai compratori e ai venditori quando si verificano le seguenti condizioni:

  • Quando i prezzi si muovono fuori dalla banda superiore e poi vi rientrano, si ottiene un segnale di vendita.
  • Quando i prezzi escono dalla banda inferiore e poi ritracciano indietro, si ottiene un segnale di acquisto.

Questo è vero solo se il mercato è in una fase successiva; infatti le bande di Bollinger da sole possono generare falsi segnali, in quanto il prezzo può rimanere vicino alle bande stesse (per esempio, nel caso di un forte trend).

Per questo motivo, John Bollinger stesso raccomanda di usare altri indicatori non correlati per testare il comportamento delle bande. Quando due o più indicatori confermano il comportamento delle bande, allora il segnale acquista significato.

Conclusioni

  • Le Bande di Bollinger sono indicatori popolari nell'analisi tecnica con diverse applicazioni
  • L'allargamento delle Bande di Bollinger suggerisce un aumento della volatilità
  • Il restringimento delle Bande di Bollinger suggerisce una diminuzione della volatilità
  • Le Bande di Bollinger sono spesso usate come un aiuto per identificare e negoziare i cambiamenti di tendenza.

Qualunque sia il tuo approccio, le Bande di Bollinger sono un'interessante aggiunta ad una strategia di trading tecnico che può essere usata da sola o con altri indicatori e tecniche di analisi dei prezzi.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy