Degiro vs Fineco Bank

Scarica in FORMATO PDF

Ti serve una piattaforma per fare trading, ma non sai quale sia il migliore per te? In questo articolo analizzeremo DEGIRO vs Fineco, dal punto di vista dei prodotti, commissioni, sicurezza

È una scelta fondamentale tanto per chi vuole iniziare come per chi ha poca dimestichezza col trading e vuole fare un po’ di pratica. Ogni piattaforma ha le sue funzionalità e le sue caratteristiche, a seconda del tipo di trader e di trading.

degiro vs fineco

Oggi vediamo insieme due delle più grandi piattaforme dedicate all’exchange di asset come azioni ed ETF: DEGIRO e Fineco Bank.

DEGIRO vs Fineco

Prodotti DEGIRO

DEGIRO è una società fondata nel 2008. In dieci anni si è posizionata con successo tra i leader dei broker online europei. Perché? In cosa è diverso dalle altre piattaforme? Perché non piace a tutti?

I principali broker di trading online non trattano gli investitori allo stesso modo. Ci sono i cosiddetti clienti al dettaglio, dai principianti agli utenti intermedi (anche tu ne fai parte), e trader professionisti che hanno investito molti soldi sulla piattaforma e sanno generare enormi profitti.

Il broker tratta i suoi clienti con una politica di commissioni molto basse.

Tuttavia, le opinioni di molti investitori sulla piattaforma sono contrastanti. In effetti, non a tutti piace come broker di trading online.

DEGIRO è un broker ECN olandese con sede ad Amsterdam, che consente ai suoi clienti di investire in tutto il mondo a prezzi molto competitivi.

Le piattaforme di investimento online ti consentono di entrare nei mercati di tutto il mondo, non solo nelle borse in Europa e negli Stati Uniti, e di negoziare vari prodotti finanziari.

DEGIRO ha attualmente più di 1.000.000 di investitori in 18 paesi/regioni che investono i loro fondi in più di 65 borse in tutto il mondo. Il broker ti permette di fare trading:

  • Azioni: puoi scegliere fino a 65 borse valori collegate ai mercati più importanti del mondo, come Stati Uniti, Europa, Asia e Australia;
  • Obbligazioni del mercato europeo;
  • Opzioni del mercato globale;
  • Futures legati al mercato globale;
  • Fondi di investimento.
  • Futures su materie prime, azioni, indici azionari e obbligazioni. 
  • Tracciatori di criptovalute: DEGIRO ha aggiunto le criptovalute ai suoi prodotti a causa della crescita di questo mercato e della rilevanza che sta acquisendo nel mondo finanziario. Le criptovalute non si comprano direttamente, ma attraverso i tracker, come gli exchange-traded fund (ETF) o gli exchange-traded note (ETN). 
  • Non ci sono valute.

DEGIRO ha vinto 80 premi internazionali ed è diventato il miglior broker di cambio. I premi provengono da Francia, Spagna, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, ecc.

DEGIRO

8.5/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Miglior broker per azioni Rankia Awards 2020

Oltre 50 mercati globali, nessuna commissione di custodia, dividendi e royalties inclusi

Ricordate che investire comporta il rischio di perdere i vostri soldi.

Deposito minimo:

$0.00

Prodotti Fineco Bank

Fineco si distingue nel panorama bancario per la sua visibilità e la sua capacità di attrarre da sempre capitali. La facilità nell’aprire un conto corrente online e i costi accessibili di accesso, hanno fatto di Fineco una delle banche preferite da milioni di italiani. Appartenente al gruppo bancario Unicredit, Fineco Bank è leader nell’attività di trading ed è attiva dal 2004 sul mercato borsistico.

Ma Fineco non è solo nota per i conti correnti online e per i servizi di home banking facili da gestire e da usare, Fineco è da sempre conosciuta come una delle prime banche italiane ad offrire opportunità ai clienti (insieme a Banca Sella e IwBank) per poter effettuare transazioni online da casa.

Pur trattandosi di un articolo pubblicitario a tutti gli effetti, infatti, non siamo stati pagati da Fineco, infatti, tra le piattaforme che abbiamo testato, Fineco è una delle piattaforme più sicure e affidabili. Pertanto, dal punto di vista della pratica operativa, questa visione ha una sua validità. Diamo uno sguardo ad alcuni dei servizi di trading quotazioni su Fineco:

  • Quotazioni in tempo reale
  • Consulenza finanziaria avanzata
  • 50 cambi tra valute correnti
  • Transazioni online con i migliori asset
  • Contratto per differenza o contratto per differenza (piattaforma logo)
  • Finanziamento dalla migliore casa
  • Materie prime (materie prime morbide e dure)
  • Obbligazioni e titoli di Stato
  • Zero costi di custodia dei titoli
  • Più di 300 centri Fineco in tutta Italia
  • Trasferimento automatico di titoli e fondi
  • Per quanto riguarda la possibilità di scambiare criptovalute e Bitcoin, un nostro utente ci ha detto che attualmente non è possibile fare trading o investire direttamente in Bitcoin o altre criptovalute con Fineco.

Caratteristiche DEGIRO vs Fineco Bank

Caratteristiche Degiro

I vari premi che questa azienda olandese ha vinto negli ultimi anni sono evidenti, ma quando consideriamo a chi affidare i nostri soldi online, è sempre bene avere una profonda comprensione. Vediamo se DEGIRO è affidabile come sembra.

DEGIRO è sicuro?

DEGIRO è regolamentato dalla Dutch Financial Market Authority (AFM) ed è anche registrato nella registrazione CONSOB (elenco 13005353). Inoltre, come sostiene la società, la Banca centrale olandese (DNB) supervisiona il suo lavoro a fini prudenziali.

I broker online utilizzano un'entità di custodia separata per proteggere i beni degli investitori: questo sembra confermare che DEGIRO è sicuro, non svolge attività lucrative sui depositi dei suoi clienti e che gli investimenti sono protetti.

Pertanto, nella sfortunata ipotesi che qualcosa possa accadere alla società, i creditori di DEGIRO non possono accedere ai fondi dell'investitore, ma saranno comunque protetti e depositati in un ente di custodia appropriato. DEGIRO non è una banca: ciò significa che non può utilizzare in alcun modo i fondi dei propri clienti per i propri scopi, né può utilizzarli per investire in altre attività o concedere prestiti a terzi.

DEGIRO

8.5/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Miglior broker per azioni Rankia Awards 2020

Oltre 50 mercati globali, nessuna commissione di custodia, dividendi e royalties inclusi

Ricordate che investire comporta il rischio di perdere i vostri soldi.

Deposito minimo:

$0.00

Caratteristiche Fineco Bank

Fineco Trading è un esclusivo servizio di proposta online fornito dal Gruppo Bancario Fineco, uno dei leader del settore in Italia ed è considerato uno degli istituti bancari più potenti del Paese. L'istituto di credito è sicuro e affidabile e si è ripetutamente classificato al primo posto in Equity, record che viene mantenuto dal 2004.

Fineco Bank è sicuro?

Il broker Fineco è uno dei broker più sicuri e maturi in Italia e uno dei più famosi. Ha anche un gran numero di clienti ed è considerato leader di mercato dal 2004.

Oltre 460.000 clienti hanno scelto Fineco per fare trading, che nel 2020 si conferma primo intermediario italiano nella classifica “titoli” con una quota del 27,82%, record che mantiene con orgoglio dal 2004. Ma non solo. Anche nel 2020, in occasione degli Italian Certificate Awards, Fineco ha vinto il “Best Online Broker Special Award” per la copertura completa e immediata di tutti i certificati di quotazione, l'attenzione ai relativi processi e la disponibilità delle piattaforme di ricerca.

Fineco può quindi essere considerata una banca estremamente sicura e allo stesso tempo registrata come gruppo bancario e intermediario finanziario. Consente inoltre di operare con la sicurezza garantita dalle normative europee.

La banca è autorizzata e vigilata dalla Banca d'Italia e opera sotto la vigilanza della Consob. Inoltre, è generalmente considerata una delle banche italiane più importanti e affidabili. Abbiamo anche aggiunto che Fineco aderisce al Fondo Interbancario Tutela Depositi, che può arrivare fino a 100.000 euro per correntista, e fino a 200.000 euro in caso di cointestazione.

Le piattaforme di trading di Fineco

Fineco ha all'interno delle piattaforme di trading, 4 piattaforme di trading principali.

PowerDesk

Caratteristiche:

  • Professionale, veloce e personalizzabile.
  • 19,95 al mese, gratis con 5 ordini o 250.000 attività totali.
  • Migliaia di strumenti e CFD con azioni sottostanti, cross valutari, futures su indici e materie prime (oltre 7.000 obbligazioni e oltre 50 cross currency swaps).
  • Margine su oltre 1.000 azioni. Inoltre Stop Loss e ordini condizionati per proteggere le tue posizioni.
  • Monitoraggio del mercato dal vivo (26 mercati globali di spinta, oltre 6.000 feed di notizie in tempo reale al giorno e calendario macroeconomico).
  • Personalizzazione completa.
  • Avviare PowerDesk dal desktop del PC

Web Trading

Piattaforma di web trading istantaneo, direttamente dal sito Fineco. Offre quotazioni automatiche, notizie, indici globali, grafici interattivi in tempo reale. Attualmente, è possibile accedere a Fineco mobile per comprare e vendere azioni, valute e futures su tutti i principali mercati, compresi i mercati di margine.

Stock Screener

Con questo strumento, è possibile accedere a ricerche intuitive e filtri preimpostati per scambiare tutti i mercati. Ha anche decine di filtri, divisi in 5 macro categorie, per identificare immediatamente le azioni che ti interessano selezionando dati tecnici, fondamentali, di performance e di settore.

Fineco mobile: il trading in negozio

Con le applicazioni e il sito mobile di Fineco, sarai sempre connesso ai mercati e al tuo portafoglio. Puoi comprare e vendere azioni, valute e futures sui principali mercati, compresi quelli a margine in tempo reale.

Conto corrente Fineco

Fineco ha tra i suoi numerosi prodotti, il conto corrente Fineco.

Caratteristiche del conto corrente Fineco

  • Tassa: £6.95/mese, azzerabile
  • Atti legali documentati: 34,2 € se stock > 5.000 €.
  • Prelievi presso i bancomat della stessa banca: 0€ per prelievi superiori a 99€.
  • Trasferimenti online: 0 euro
  • Carta di debito: 0 € 
  • Carta di credito: 19,95 euro
  • Reddito da interessi: 0%

DEGIRO vs Fineco Bank- Costi e Commissioni

DEGIRO: costi e commissioni

In termini di costi, DEGIRO non applica alcuna commissione: 

  • Acquisto di azioni americane.
  • Acquisto di azioni alla Borsa di Madrid. 
  • Acquisto di ETF. 
  • Custodia del conto.
  • Inattività.
  • Depositi e prelievi. 

I futures e le opzioni costano 0,75 euro per transazione. Quando si fa trading su mercati come London Stock Exchange, Euronext Derivatives, NYSE e altri mercati non BME, viene applicata una tassa di connettività dello 0,25% dell'intero valore del conto all'anno (con un costo massimo di 2,50 euro). La tassa di connettività per le opzioni USA è di €5,00 per mercato al mese.

La politica di DEGIRO è pay-per-use, il che significa che le commissioni di servizio vengono addebitate solo per l'uso effettivo. Ciò significa che se un cliente opera solo in tre mercati, pagherà solo le commissioni per questi tre mercati.

Inoltre, DEGIRO applica uno spread valutario dello 0,1% e un tasso di finanziamento dell'1,25% + EONIA (tramite distribuzione) o 4,00% (tramite distribuzione).

Perché è conveniente DEGIRO?

Rispetto ad altri broker online, uno dei motivi principali per cui DEGIRO riesce a mantenere i costi molto bassi è legato alla sua tecnologia: dalla registrazione all'effettiva esecuzione, ogni operazione viene elaborata online.

Il dipartimento IT ha creato una piattaforma di base per le eccezionali funzioni di DEGIRO e si impegna a garantire l'implementazione continua del sistema IT per garantire prodotti sicuri, veloci e di ultima generazione.

Inoltre, DEGIRO è un broker di esecuzione degli ordini: pertanto non fornirà alcun consiglio agli investitori perché non è incluso nei servizi forniti dalla società. Questo garantisce:

  • Ottimizzare l'esecuzione di ogni ordine;
  • Fornire agli investitori risparmi continui e regolari.

DEGIRO

8.5/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Miglior broker per azioni Rankia Awards 2020

Oltre 50 mercati globali, nessuna commissione di custodia, dividendi e royalties inclusi

Ricordate che investire comporta il rischio di perdere i vostri soldi.

Deposito minimo:

$0.00

Fineco: costi e commissioni

La commissione sulla piattaforma PowerBank che Fineco prevede e applica è assolutamente variabile e dipende dal mercato e dal prodotto selezionato.

La commissione fissa di 2,95 euro è competitiva e conveniente: più operazioni di trading esegui, più economico puoi acquistare e vendere azioni e obbligazioni.

Il costo per transazione è di 9,95 euro (considerando gli standard di settore, è molto alto); dopo aver eseguito 10 volte al mese, manterrai sempre lo stesso range ristretto, e se aumenti le operazioni, la commissione scenderà a 2,95 euro.

Tuttavia, di seguito conoscerete altri tipi di commissioni Fineco:

  • Commissioni dell'ETF Fineco
  • Costo di acquisto Fineco ET
  • Commissioni sulle azioni Fineco
  • Commissioni di acquisto di azioni Fineco

Con Fineco puoi negoziare azioni, obbligazioni, ETF e certificati, in Italia e in Europa con commissioni Fineco fisse a partire da 19€, che possono essere ridotte fino a 2,95€ per ordine. Per l'America e il Canada la commissione è fissata rispettivamente a $12,95 e CAD 25, che può essere ridotta fino a $3,95 e CAD 10 con il piano roll-on.

👉 Se vuoi conoscere più a fondo DEGIRO leggi la nostra recensione di DEGIRO: Pro e contro, regolamento, prodotti e Commissione

Le commissioni di cambio di Fineco

Per quanto riguarda le commissioni di trading e di valuta del conto Fineco Trading, dovete sapere che questo conto di trading multivaluta è disponibile per tutti i clienti e supporta 24 valute, senza spese di conto, mostra i tassi di cambio Forex in tempo reale per una corretta gestione del portafoglio in numerosi mercati globali, mentre i costi di conversione della valuta sono inesistenti.

Perché è conveniente Fineco?

Cosa ne pensiamo del trading online offerto da Fineco? Per noi ci sono alcuni punti che oggi non sono convenienti per fare trading, soprattutto se il tuo importo non è molto alto. Segue una descrizione dettagliata punto per punto:

La commissione è troppo alta: le commissioni che paghi sono molto più alte di quelle che paghiamo per investire con altri competitors.

Nessun conto demo: ciò significa che non avremo la possibilità di verificare se la piattaforma è adatta a noi prima di investire in capitale effettivo.

Non si possono negoziare criptovalute.

Power Desktop: Questa è una buona piattaforma, ma pensiamo che sia inferiore al prezzo offerto. Ad esempio, la piattaforma proprietaria di eToro o la piattaforma FP Markets.

DEGIRO vs Fineco Bank: opinioni e conclusione

Per riassumere ciò che abbiamo detto: DEGIRO e Fineco Bank sono entrambe piattaforme famose in tutto il mondo con alti livelli di sicurezza, hanno diversi tipi di commissioni e costi, diversi prodotti, assets e criptovalute, e si adattano a clienti con esigenze diverse.

Probabilmente DEGIRO è il più indicato per i neofiti, per chi vuol iniziare e non ha molta esperienza, per via dell'estrema semplicità dell'interfaccia della piattaforma e le basse commissioni.

Fineco Bank invece è più indicato per chi ha un po’ di esperienza, per via di alcune sue funzioni avanzate o per chi preferisce fare trading direttamente dal suo conto bancario principale.

Ma entrambi alla fine sono ottimi sotto innumerevoli punti di vista. Ora che hai dato uno sguardo alle varie caratteristiche delle due piattaforme di trading di vari prodotti, se non sapevi quale delle due fosse meglio scegliere, adesso hai molte più informazioni per fare una scelta più accurata a seconda delle tue esigenze.

👉Se vuoi confrontare DEGIRO con altri broker puoi leggere queste comparative:

Scarica in FORMATO PDF

Trova il miglior broker per te

Vuoi iniziare a investire o scegliere una casa di intermediazione che si adatti meglio alle tue esigenze? Vuoi fare i tuoi primi passi nel mercato azionario o passare a un broker che si adatta meglio alle tue esigenze?

  • Ti aiutiamo a trovare il broker giusto per te
  • Ricerca indipendente, gratuita e senza impegno
  • Compila questo questionario in meno di 1 minuto

Articoli correlati

Scarica in FORMATO PDF In questo post vi presenteremo i broker alternativi ad Avatrade. Diamo un'occhiata alle migliori opzioni sul mercato dei broker online con condizioni migliori di Avatrade. Cos'è Avatr...
Scarica in FORMATO PDF Hai appena scoperto il mondo del trading online e ti serve una piattaforma per iniziare, ma no...
Scarica in FORMATO PDF Due dei broker che hanno attirato più clienti negli ultimi anni in Italia e in Europa sono sta...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy