Recensioni Interactive brokers: Pro e contro, regolamento, prodotti e Commissione

Uno dei broker più interessanti è lo storico Interactive brokers, anche noto semplicemente come IB. La nota società di brokeraggio multinazionale americana è famosa per essere la più grande piattaforma di trading elettronico degli USA. La piattaforma ha raggiunto anche l’Italia con una versione che offre opportunità di trading globali e statunitensi sia per investitori individuali che istituzionali. 

recensioni interactive brokers

Una piattaforma al top di gamma, ideale per professionisti e trader avanzati, ma in cosa è diverso dagli altri broker e per quali trader è consigliato? Scopriamolo in questa approfondita analisi in cui studieremo le piattaforme, i prodotti finanziari ma anche i vantaggi e gli svantaggi di Interactive brokers.   

Storia di Interactive brokers

Interactive brokers, o IB, nasce oltre 40 anni fa a New York, negli Stati Uniti, da un’idea di Thomas Peterffy che ha rivoluzionato il modo di fare trading. 

Fondato nel 1978, negli anni è cresciuto sempre di più, finché nel 2014 Interactive Brokers è diventato il primo broker online ad offrire l'accesso diretto a IEX , una rete di comunicazione elettronica privata per la negoziazione di titoli, successivamente registrata come borsa valori.

Nel 2020, poi, ha raggiunto e superato quota un milione di utenti e oggi è considerato il leader a livello mondiale del settore del brokeraggio elettronico

È quotato sulla borsa del Nasdaq e a fine 2018 ha ricevuto un rating BBB+ con outlook positivo da parte di Standard & Poor’s.

Da sempre Interactive brokers ha puntato sull’innovazione e sulla tecnologia, e anche adesso mette a disposizione degli utenti funzionalità e servizi evoluti a prezzi accessibili. 

IB è famoso in tutto il mondo per le sue tariffe convenienti, per la sua piattaforma avanzata e per i piani competitivi. Oggi la sua sede si trova negli Stati Uniti, nello stato del Connecticut, nella città di Greenwich, ma ha uffici sparsi anche in Svizzera, nel Regno Unito, in Russia e in Estonia.

Interactive brokers è un broker sicuro?

Per capire se un broker è effettivamente la scelta giusta, è necessario verificarne anche la solidità e sicurezza. 

Sotto questo aspetto, Interactive brokers non delude, infatti IB è stato il primo broker-dealer approvato dalla FINRA a calcolare le riserve a beneficio dei propri clienti su base giornaliera, mentre lo standard di settore prevede di calcolare le riserve settimanalmente o mensilmente. 

Queste misure di tutela dei propri clienti utilizzate da IBKR riducono il rischio che, in caso di liquidazione della società, i loro fondi possano non essere rimborsati in pieno.

In più, il capitale proprio di IBG LLC (Interactive Brokers Group) supera i 9 miliardi di dollari, oltre 6.5 miliardi in più rispetto a quanto richiesto dagli organismi di vigilanza ed è controllata dalla stessa società quotata, Interactive Brokers Group, Inc. al 21.8%, nonché dai propri dipendenti e dalle società collegate al 78.2%.

Inoltre, i clienti IBKR in possesso dei necessari requisiti hanno anche la possibilità di beneficiare dell'assicurazione FIDC per un valore massimo di 2.500.000 $ in aggiunta alla copertura SIPC del valore di 250.000 $ già esistente, per una copertura complessiva pari a 2.750.000 $.

Un altro aspetto rilevante che incide positivamente sulla stabilità di IB è dato dal fatto che questo è un broker DMA e non market maker. Ciò significa che agisce da intermediario puro sotto il principio della “execution only”, senza esporsi quindi come potenziale controparte alle operazioni dei clienti.

Regolamentazioni di Interactive brokers

La società statunitense Interactive brokers LLC è regolamentata dal SEC, la Securities and Exchange Commission, e dal CFTC, la Commodity Futures Trading Commission, oltre ad essere quotata al Nasdaq. 

Inoltre, fa parte di NYSE, FINRA e SIPC, o Securities Investor Protection Corporation.

Per i clienti italiani e residenti nell’area europea, la società opera attraverso l’Interactive brokers Luxembourg Sarl, regolamentata da CSSF e tramite la Interactive brokers Central Europe Zrt con sede in Ungheria regolamentata dalla Banca centrale d’Ungheria. 

Le regolamentazioni sono diverse in base alla sede di riferimento in cui si apre il conto e si opera. 

Prodotti finanziari con cui fare trading su Interactive brokers

Interactive brokers offre ai suoi clienti una vasta gamma di prodotti finanziari, tra cui:

  • Azioni
  • Opzioni
  • Futures e opzioni su futures
  • Valute Spot
  • Obbligazioni
  • ETF 
  • Fondi Comuni
  • CDF
  • Hedge fund

Con Interactive broker i clienti possono operare scegliendo tra i diversi prodotti utilizzando un unico conto e con commissioni competitive. 

IB dà inoltre accesso a oltre 140 mercati finanziari in tutto il mondo dal Nord America al Sud America, Europa, Africa, Asia e Australia, fornendo a trader istituzionali e professionali accesso diretto online a servizi di esecuzione e compensazione degli ordini di un’ampia gamma di prodotti. 

Ma vediamo nel dettaglio tutti i prodotti che IB mette a disposizione dei suoi clienti per l’attività di trading.  

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Broker affidabile con 1.54M di conti clienti e un capitale di 10.01 miliardi di dollari, quotato al Nasdaq.

Commissioni basse e migliore esecuzione dei prezzi possibile grazie al sistema IB SmartRoutingSM.

Piattaforme e strumenti di trading gratuiti - abbastanza potenti per i trader professionisti, ma progettati per tutti.

Deposito minimo:

$0.00

Azioni ed ETF

La piattaforma trading di Interactive brokers offre oltre 70 portafogli costruiti con una combinazione di azioni ed ETF. Le commissioni di gestione per questi portafogli vanno dallo 0,08% all’1,5% mentre le dimensioni minime degli investimenti variano da $ 100 a $ 50.000.

Interactive Brokers consente anche di acquistare parti di una società invece di pagare per le azioni intere. Stiamo parlando del trading frazionario. I clienti possono utilizzare il servizio per scegliere qualsiasi azione statunitense disponibile. Questa intermediazione attualmente non offre azioni frazionarie per le borse estere, ma è possibile negoziare azioni statunitensi in frazioni purché siano elencate nelle borse NYSE, NASDAQ, AMEX, ARCA o BAT, oltre ad alcuni penny stock OTC Pink US .

Fondi comuni di investimento

Investire nei fondi comuni di investimento con Interactive brokers significa avere a disposizione oltre 40.000 fondi per i residenti di tutto il mondo, oltre 7.700 fondi senza commissioni di transazione e tantissimi fondi a commissioni basse e senza spese di custodia. 

IBKR ha uno dei più grandi mercati di fondi comuni, con fondi di Allianz, American Funds, BlackRock, Fidelity, Franklin Templeton, Invesco, MFS, PIMCO e molti altri. 

Non stupisce inoltre sapere che IB è stato classificato come miglior broker online per fondi comuni di investimento da Benzinga. 

Obbligazioni

Anche il mercato delle obbligazioni ha una vasta selezione di titoli a reddito fisso globali che supera il milione. 

IB mette a disposizione un utile strumento di ricerca obbligazionaria per confrontare i rendimenti disponibili e scegliere la soluzione migliore. 

IBKR non ha ricarichi o spread incorporati ma presenta commissioni basse e completamente trasparenti sulle obbligazioni. In più, i clienti IBKR possono interagire tra loro inserendo offerte e negoziando online per eseguire le loro operazioni.

Tuttavia, per le obbligazioni, l’offerta limitata all’Euronext rappresenta un’eccezione rispetto agli altri prodotti. 

Opzioni

Interactive broker mette a disposizione dei clienti strumenti efficaci e sofisticati per fare trading di opzioni a livello avanzato. 

Le commissioni partono da 0,15$ e arrivano fino a 0,65$ per contratto sulle opzioni statunitensi. 

Il trading di opzioni a livello internazionale ha accesso ad oltre 30 mercati in tutto il mondo, dal Nord America all’Europa fino all’Asia-Pacifico. 

In più, lo strumento Write/Rollover permette di aprire o rinnovare opzioni aumentando i guadagni. Con lo strumento Write si cerca tra le posizioni sui titoli e calcolare il numero di opzioni coperte per le quali associare un titolo scoperto. Invece, utilizzando lo strumento Rollover si trovano tutte le opzioni nel portafoglio che sono prossime alla scadenza e rinnovarle con opzioni simili che hanno una scadenza più avanti nel tempo.

Infine, con il Portafoglio Opzioni si passa velocemente in rassegna in maniera continua ed efficiente i dati di mercato alla ricerca di strategie per le opzioni per offrire un portafoglio in linea con gli obiettivi stabiliti dall'utente in base alle dimensioni di rischio. 

Altri strumenti utili per il trading di opzioni messi a disposizione da IB sono l’OptionTrader per creare e gestire ordini di opzioni, le Analisi di opzioni, l’Options Strategy Builder per creare combinazioni di ordini con più componenti, l’Options Strategy Lab per generare combinazioni di azioni e opzioni potenzialmente redditizie sulla base delle proprie previsioni, il Probability Lab per identificare le strategie potenzialmente vantaggiose in materia di opzioni ed il Volatility Lab per conoscere la volatilità passata e prevista per un titolo. 

Futures

La società leader di brokeraggio garantisce l’acquisto e la vendita di future a tassi commissionali tra i più bassi del settore del trading online. I clienti possono operare su oltre 30 mercati finanziari in Nord America, Europa e Asia scegliendo tra i seguenti contratti di future:

  • Agricoli 
  • Valuta 
  • Soft commodity 
  • Energia 
  • Indici azionari 
  • Reddito fisso 
  • Tassi d'interesse 
  • Metalli preziosi 
  • Indici a base ristretta 
  • Singole azioni 
  • Future su indici volatili 
  • Bitcoin

Si tratta di un investimento anche piuttosto conveniente poiché i futures europei costano tra 1 e 3 euro a contratto mentre i futures americani costano $2,50 circa. 

Con IB, quindi, è possibile investire in future su Bitcoin con un piano tariffario fisso e trasparente per i future dei mercati statunitensi che comprende la commissione di intermediazione e le tariffe regolamentari, borsistiche e di compensazione previste. Il tasso di commissione per i future sulle criptovalute è di 10 USD per contratto per i prodotti CME (Future BitcoinEther) e ICE (future Bakkt Bitcoin). IBKR pagherà le commissioni di cambio, regolamentari e di compensazione.

CDF

I CFD sono strumenti particolarmente complessi la cui negoziazione implica un alto rischio di subire rapide perdite di denaro a causa della leva finanziaria. Infatti, il 60.5% degli investitori al dettaglio che negoziano CFD tramite IBKR (UK) subisce perdite. 

Tuttavia, le commissioni sono basse e trasparenti, partendo dallo 0.05% su tutte le azioni CFD, con tassi ridotti disponibili per i trader attivi.

Commissioni su Interactive brokers

Interactive broker offre due tipologie di piani commissionali, uno fisso e uno digressivo.

I piani con commissioni fisse comprendono l’addebito di una tariffa forfettaria per contratto che comprende tutte le commissioni. 

Invece, il piano a prezzi digressivi prevedono commissioni contenute che diminuiscono all’aumentare del volume, ma che prevedono anche le commissioni di borsa, regolamentari e di compensazione. 

In più, Interactive brokers ha anche stabilito dei requisiti minimi di attività mensili che, se non vengono superati dai traders, questi saranno soggetti al pagamento di commissioni aggiuntive. 

Al contrario, per i traders che arrivano a disporre di una liquidità superiore a 100.000 USD o che generano un ammontare di commissioni e corrispettivi superiori a 10 USD non viene applicata alcuna commissione di attività.

Infatti, per il mantenimento del conto corrente non sono richieste commissioni a condizione che vengano rispettati i pagamenti minimi di commissioni che sono pari a 10 $ su base mensile. Se le commissioni pagate sulle transazioni sono inferiori rispetto a questa cifra, vengono addebitati 10$ o la differenza. 

Interactive Brokers- Commissioni sulle azioni

Le azioni italiane hanno un costo decisamente più alto se confrontate coi costi dei broker italiani, ma anche le azioni europee hanno un costo medio e in linea con gli standard del panorama italiano.

Sono, invece, vantaggiose le commissioni sui derivati come nel caso dei futures europei che oscillano tra 1 e 3 euro. 

In generale, possiamo notare come le commissioni previste siano tendenzialmente al di sotto dei broker italiani ed europei, rendendo l’utilizzo di questa piattaforma decisamente conveniente. 

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Broker affidabile con 1.54M di conti clienti e un capitale di 10.01 miliardi di dollari, quotato al Nasdaq.

Commissioni basse e migliore esecuzione dei prezzi possibile grazie al sistema IB SmartRoutingSM.

Piattaforme e strumenti di trading gratuiti - abbastanza potenti per i trader professionisti, ma progettati per tutti.

Deposito minimo:

$0.00

Piattaforme Interactive brokers

Le piattaforme con cui dedicarsi al trading con Interactive brokers sono quattro, e tutte hanno ricevuto importanti riconoscimenti a livello internazionale. 

Queste sono:

  • Client portal
  • Trader Workstation
  • IBKR Mobile
  • API IBKR

I clienti di IB operano da oltre 200 Paesi attraverso queste quattro piattaforme che offrono una vasta gamma di strumenti pensati apposta per i prodotti come OptionTrader e il Probability Lab per fare trading su opzioni semplici oppure complesse; FXTrader per il forex trading; Mutual Fund/ETF Replicator, strumenti che aiutano a trovare facilmente degli ETF poco costosi in alternativa ai fondi comuni più conosciuti, oltre allo strumento Screener specializzato in prodotti a reddito fisso quali obbligazioni societarie, municipali e federali.

Client Portal

La piattaforma Client Portal è un’applicazione web da cui è possibile controllare le quotazioni e compiere transazioni oltre a monitorare i saldi del conto.

I prodotti supportati dalla piattaforma Client Portal sono:

  • Azioni
  • Opzioni e opzioni su future
  • Future
  • Warrant
  • Obbligazioni
  • Fondi Comuni
  • Metalli fisici

Le caratteristiche di questa piattaforma sono:

  • Visualizzazione delle posizioni e del P&L
  • Indirizzamento IB SMART Routing
  • Ordini semplici
  • Trading simulato

Inoltre, per un’analisi avanzata mette a disposizione dati di mercato dal vivo, differiti e storici, grafici, scanner, notiziari in streaming, segnali di mercato IBKR fino alla ricerca esterna.

Trader Workstation

La Trader Workstation è la piattaforma desktop principale di IB ed è progettata per i trader attivi e gli investitori che desiderano fare operazioni con più prodotti e richiedono maggiore flessibilità.

Il TWS Mosaic offre un utilizzo immediato e intuitivo con facile e rapido accesso a strumenti completi di trading, gestione ordini, grafici, liste prezzi e portafoglio, il tutto da un unico spazio di lavoro personalizzabile. Invece, la TWS classica prevede l'inserimento rapido degli ordini dai prezzi bid/ask tramite la visualizzazione della riga degli ordini direttamente al di sotto della riga dati di mercato. 

Con questa piattaforma è anche possibile avere dei conti di trading simulato che consentono di allenare le proprie capacità di trading in uno spazio simulato. Permettono di osservare i risultati delle nuove strategie senza alcun rischio.

IBKR Mobile

Per operare ovunque, IBKR Mobile è la piattaforma ideale per fare trading e controllare il conto direttamente dai dispositivi iOS e Android, tablet o smartphone. 

L’app permette di operare in sicurezza grazie alla pre-autorizzazione sugli ordini che aiuta a prevenire l'uso fraudolento della carta. La sicurezza di IBKR Mobile è garantita da IB Key, il sistema di autenticazione a due livelli.

API IBKR

Infine, la quarta piattaforma messa a disposizione da Interactive broker è l’API IBKR, che permette di creare le proprie applicazioni di trading, ottenere dati di mercato e grafici e visualizzare i dati relativi al proprio conto IBKR tramite la tecnologia più idonea alle proprie esigenze. 

Le tecnologie IB, infatti, si integrano facilmente per offrire la possibilità di sviluppare le soluzioni di trading più adatte alle proprie necessità.

Leve su Interactive brokers

Su Interactive Brokers il conto viene considerato attivo a partire dalla cifra minima di 2.000€. Tuttavia, per ragioni amministrative il broker richiede un deposito iniziale di 10.000$. Prevede, inoltre, una leva finanziaria massima di 1:40

Depositare soldi su Interactive brokers

È possibile depositare soldi in due modi: tramite bonifico bancario o tramite portafoglio elettronico.  Non è invece possibile ricaricare il conto con carta di credito o di debito.

Tipi di conto Interactive brokers + conto demo

Il conto IB può essere aperto in maniera telematica sul sito ufficiale In fase di apertura si può scegliere tra un conto individuale oppure cointestato (di massimo due persone). L’unico requisito richiesto è quello di avere più di 18 anni e la procedura di apertura di un conto dal sito di IB richiede circa 45 minuti.

Interactive brokers offre molteplici strutture di conto progettate per le specifiche esigenze dei singoli trader e investitori e delle istituzioni.

I conti che si possono aprire sono:

  • Conti individuali, cointestati, fiduciari, IRA e UGMA/UTMA
  • Di gruppo e familiari
  • Family office
  • Per piccole imprese
  • Per consulenti
  • Per gestori delegati
  • Per broker & FCM
  • Per gruppi di trading proprietario
  • Per hedge fund e fondi comuni
  • Per compliance officer
  • Per amministratori
  • Per investitori istituzionali in hedge fund

Con IB è anche possibile richiedere il conto multi-valuta IBKR che permette di negoziare prodotti ed effettuare versamenti e prelievi in diverse valute utilizzando un unico conto denominato nella valuta di base scelta dal cliente. 

Interactive Brokers offre anche la possibilità di sottoscrivere anche una Piattaforma Demo per un periodo limitato di circa 45 giorni, prima di iniziare la procedura di apertura conto. Tuttavia, anche una volta aperto il conto si continua ad avere a disposizione una piattaforma simulata, speculare a quella reale, per poter effettuare in parallelo prove sulle strategie.

Servizio clienti

IB fornisce assistenza via telefono, chat ed email con un servizio di assistenza clienti attivo 24 ore su 24 durante i giorni feriali. L’assistenza è disponibile, oltre che in lingua inglese, anche in italiano. 

Il servizio clienti è efficiente e veloce, e in poco tempo offre soluzioni esaustive. 

Interactive brokers opinioni e conclusioni: vantaggi e svantaggi

Per concludere questa analisi su Interactive brokers possiamo dire che sicuramente si tratta di una piattaforma sicura e affidabile, che propone una vasta gamma di strumenti per investire. 

Senza ombra di dubbio possiamo affermare che si tratta di uno dei migliori broker del momento. Tuttavia, ci sentiamo di consigliare questo broker soprattutto agli esperti e ai professionisti più che ai principianti. 

Uno dei vantaggi più interessanti sono le commissioni piuttosto contenute, oltre ai prezzi esigui dei servizi offerti. Il broker si distingue dalla concorrenza anche per la sua efficienza oltre che per le piattaforme messe a disposizione dei traders. IB è una società solida e consolidata che permette di personalizzare gli investimenti grazie alla grande offerta di prodotti finanziari e di tipologie di investimenti. 

In conclusione, Interacive brokers può essere considerato un top di gamma tra i broker, ma non è particolarmente indicato per i principianti e gli esperti. 

VantaggiSvantaggi
Commissioni bassePiattaforma piuttosto complessa per principianti e inesperti
Broker sicuro, solido e affidabile (e quotato in borsa)Deposito minimo elevato
Piattaforme di trading complete, avanzate e intuitive
Offerta vasta di prodotti finanziari
Conto demo 

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Broker affidabile con 1.54M di conti clienti e un capitale di 10.01 miliardi di dollari, quotato al Nasdaq.

Commissioni basse e migliore esecuzione dei prezzi possibile grazie al sistema IB SmartRoutingSM.

Piattaforme e strumenti di trading gratuiti - abbastanza potenti per i trader professionisti, ma progettati per tutti.

Deposito minimo:

$0.00


miniatura bolsa etoro
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy