Cos’è la Price Action e come fare trading con essa | Rankia: Comunità finanziaria

Cos’è la Price Action e come fare trading con essa

La Price Action è un concetto molto diffuso utilizzato nel trading che prevede diverse strategie. La Price Action contempla lo studio del movimento dei prezzi nel breve termine attraverso l'analisi dei dati storici recenti e grazie anche agli strumenti di analisi tecnica. Ovviamente la Price Action non è adatta a tutti i trader poiché non esiste una strategia basata sulla Price Action valida per ogni tipo di movimento e operazione che si vuole fare.

Cos’è la Price Action  e come fare trading con essa?

Cos'è la Price Action?

La Price Action si occupa di descrivere le caratteristiche dei movimenti di prezzo di un determinato strumento in un preciso periodo, spesso le variazioni di prezzo riguardano il passato. La Price Action e quindi una tecnica di trading che ci permette di leggere cosa sta succedendo sui mercati e prendere decisioni riguardante i nostri trade basandoci sui movimenti di prezzo più recenti piuttosto che fare fede agli indicatori tecnici.

Perché si vanno ad ignorare i fattori di analisi fondamentale e ci si focalizza di più sui movimenti di prezzo passati e recenti, le strategie di trading che si basano sulla Price Action dipendono da alcuni strumenti di analisi tecnica.

Strumenti utilizzati nella Price Action

Visto che il trading sulla Price Action fa riferimento a movimenti di prezzo molto recenti e passati chiusa una strategia di Price Action può utilizzare vari strumenti: analisi tecnica di grafici, trendline, bande di prezzo, swing tra minimo e massimo e livelli tecnici. Ovviamente questi parametri verranno utilizzati in base alla strategia che più si addice al tipo di trading che vorremo fare.

In ogni caso gli strumenti e i pattern che useremo possono essere più semplici o più approfonditi, andando a valutare volatilità, canali di prezzo o candlestick. Anche la parte soggettiva è molto importante, ogni trader reagisce in maniera diversa in ogni suo trade e ciò può influire nelle decisioni sulle Price Action. Molti potrebbero puntare ad esempio, ad un valore limite, dopo il quale pensano di dover chiudere; altri trader invece analizzando il grafico capiscono che nonostante si sia raggiunto il valore limite il prezzo può ancora salire andando così a ricercare il massimo guadagno.

La Price Action e una pratica di trading piuttosto sistematica che coadiuvata dagli strumenti di analisi tecnica e dallo storico recente passato dai prezzi, può permettere ad ogni trader di agire secondo il proprio volere soggettivo.

Chi usa la Price Action e le sue 2 strategie principali

La Price Action è un approccio di trading che comprende previsioni speculazioni sul prezzo, ed è quindi utilizzata da trader al dettaglio. La Price Action può essere utilizzata su moltissimi strumenti tra cui azioni, bond, forex, materie prime, derivati…

L'utilizzo della Price Action dipende anche dal nostro grado di esperienza. I trader più avanzati, che hanno accumulato più esperienza con la Price Action mantengono opzioni molto diverse per riconoscere pattern, livelli di entrata e d'uscita in un trade di modo da trarre le informazioni necessarie. Questo approccio si ha, poiché avere una sola strategia su un titolo potrebbe non essere sufficiente.

La maggior parte dei trader utilizza un approccio che segue due tappe fondamentali:

L'identificazione dello scenario, ossia comprendere se il titolo stia entrando in una fase di ribasso o di rialzo, il suo canale di prezzo ed un eventuale breakout.

Una volta identificato lo scenario si identificano le opportunità di trading, si andrà quindi a comprendere cosa si può fare. Nel caso in cui un titolo sia in rialzo, si può puntare ad un ulteriore rialzo o ha una sua discesa. Come precedentemente detto la scelta è totalmente soggettiva.

Price Action quando conviene?

Generalmente la Price Action si addice a trader abituati ad operare su breve e medio termine. Molti trader credono che il mercato non segua uno schema, e che quindi non si possa definire una sorta di strategia che funzioni sempre. Nonostante questo però la Price Action confrontando gli strumenti di analisi tecnica con lo storico recente dei prezzi è una strategia di trading che gode di molto supporto nel mondo della finanza.

I vantaggi principali della strategia Price Action sono: la creazione di strategie personalizzate che ci permettono di avere flessibilità, applicabilità a più strumenti con un utilizzo semplice e intuitivo attraverso varie piattaforme di trading. Inoltre un aspetto da non sottovalutare è la possibilità di fare backtesting con qualunque strategia individuata attraverso i dati passati.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy