Qual è il Costo Medio in Dollari o Dollar Cost Averaging?

La media del costo in dollari implica la divisione dell'importo dell'investimento in porzioni più piccole e l'acquisto a intervalli regolari. In questo post spiegheremo nel dettaglio qual è il costo medio in dollari e come viene utilizzato negli investimenti.

Qual è il Costo Medio in Dollari?
Il DCA (Dollar Cost Averaging) è un metodo di investimento che permette di sfruttare le variazioni dei prezzi di mercato per un lungo periodo di tempo.
Cioè, gli investitori investono una quantità fissa di denaro invece di acquistare un certo numero di azioni, in questo modo si assicurano che l'investimento consenta loro di acquistare più azioni quando i prezzi di mercato scendono.
In altre parole, la media del costo in dollari è una strategia che consente all'investitore di acquistare lo stesso importo in dollari di un investimento a intervalli regolari.
Scopo della media del costo in dollari
Lo scopo di questa strategia di investimento è ridurre l'impatto della volatilità nell'acquisto di attività.
Quando si applica questo metodo di investimento, è possibile utilizzare un calcolatore che consente di specificare quantità e intervalli in modo da avere un'idea di come la strategia può essere data nel tempo.
Vantaggio
- L'implementazione di questo metodo o strategia consentirà di ottenere buoni ritorni sull'investimento e ridurre i rischi in esso.
- Gli acquisti avvengono indipendentemente dal prezzo del bene a intervalli regolari, cioè elimina gran parte del lavoro dettagliato di cercare di cronometrare il mercato per acquistare azioni ai prezzi migliori.
- Il DCA è una buona strategia per gli investitori con una minore tolleranza al rischio.
- Il suo utilizzo è generalmente per investimenti volatili come fondi comuni di investimento o azioni, nonché detrazioni automatiche sulla busta paga nei piani pensionistici.
- Ti aiuta a evitare i rischi che derivano da un market timing scadente.
- Evitare il rischio di assumere decisioni controproducenti vengano prese per avidità o paura, come comprare di più quando i prezzi salgono o vendere in preda al panico quando i prezzi scendono.
Svantaggi
- Effettuando più acquisti in questa strategia, le tariffe o costi di negoziazione vengono aumentati.
- Possono verificarsi perdite dovute al costante aumento del prezzo del bene, ovvero, più alti sono i prezzi di acquisto nel tempo, minore è l'incidenza del costo medio in dollari.
- È ideale per gli investitori a lungo termine.
- Può presentare rendimenti inferiori rispetto ad altri investimenti. Quanto sopra, dal momento che i mercati azionari tendono a salire nel tempo.
- Un altro possibile svantaggio di questo metodo sono le commissioni. Se stai investendo con un broker, generalmente devi pagare le commissioni di intermediazione per le transazioni che effettui. Quindi, se stai investendo a intervalli regolari invece di una somma forfettaria, potresti finire per pagare più commissioni.
Conclusioni Costo Medio in Dollari
La Media dei Costi in Dollari è una strategia di investimento per principianti e investitori meno orientati alla tecnologia, soprattutto quando si investe a lungo termine in un mercato volatile.
Allo stesso modo, la probabilità di sbagliare quando si investe nel mercato è bassa e riduce i rischi derivati da decisioni di investimento basate sulle emozioni.
Infine, devi tenere conto della riscossione delle commissioni per questo tipo di investimento.
Ci auguriamo che tu abbia capito cos'è la media del costo in dollari, una strategia perfetta per gli investitori meno esperti e di lunga data. Tieni presente i vantaggi e gli svantaggi che elenchiamo in questo post e che ti aiuteranno a scegliere l'opzione migliore negli investimenti che fai.