Qual è il Costo Medio in Dollari o Dollar Cost Averaging?

La media del costo in dollari implica la divisione dell'importo dell'investimento in porzioni più piccole e l'acquisto a intervalli regolari. In questo post spiegheremo nel dettaglio qual è il costo medio in dollari e come viene utilizzato negli investimenti.

Qual è il Costo Medio in Dollari?

Il DCA (Dollar Cost Averaging) è un metodo di investimento che permette di sfruttare le variazioni dei prezzi di mercato per un lungo periodo di tempo.

Cioè, gli investitori investono una quantità fissa di denaro invece di acquistare un certo numero di azioni, in questo modo si assicurano che l'investimento consenta loro di acquistare più azioni quando i prezzi di mercato scendono.

In altre parole, la media del costo in dollari è una strategia che consente all'investitore di acquistare lo stesso importo in dollari di un investimento a intervalli regolari.

Scopo della media del costo in dollari

Lo scopo di questa strategia di investimento è ridurre l'impatto della volatilità nell'acquisto di attività.

Quando si applica questo metodo di investimento, è possibile utilizzare un calcolatore che consente di specificare quantità e intervalli in modo da avere un'idea di come la strategia può essere data nel tempo.

Vantaggio

  • L'implementazione di questo metodo o strategia consentirà di ottenere buoni ritorni sull'investimento e ridurre i rischi in esso.
  • Gli acquisti avvengono indipendentemente dal prezzo del bene a intervalli regolari, cioè elimina gran parte del lavoro dettagliato di cercare di cronometrare il mercato per acquistare azioni ai prezzi migliori.
  • Il DCA è una buona strategia per gli investitori con una minore tolleranza al rischio.
  • Il suo utilizzo è generalmente per investimenti volatili come fondi comuni di investimento o azioni, nonché detrazioni automatiche sulla busta paga nei piani pensionistici.
  • Ti aiuta a evitare i rischi che derivano da un market timing scadente.
  • Evitare il rischio di assumere decisioni controproducenti vengano prese per avidità o paura, come comprare di più quando i prezzi salgono o vendere in preda al panico quando i prezzi scendono.

Svantaggi

  • Effettuando più acquisti in questa strategia, le tariffe o costi di negoziazione vengono aumentati.
  • Possono verificarsi perdite dovute al costante aumento del prezzo del bene, ovvero, più alti sono i prezzi di acquisto nel tempo, minore è l'incidenza del costo medio in dollari.
  • È ideale per gli investitori a lungo termine.
  • Può presentare rendimenti inferiori rispetto ad altri investimenti. Quanto sopra, dal momento che i mercati azionari tendono a salire nel tempo.
  • Un altro possibile svantaggio di questo metodo sono le commissioni. Se stai investendo con un broker, generalmente devi pagare le commissioni di intermediazione per le transazioni che effettui. Quindi, se stai investendo a intervalli regolari invece di una somma forfettaria, potresti finire per pagare più commissioni.

Conclusioni Costo Medio in Dollari

La Media dei Costi in Dollari è una strategia di investimento per principianti e investitori meno orientati alla tecnologia, soprattutto quando si investe a lungo termine in un mercato volatile.

Allo stesso modo, la probabilità di sbagliare quando si investe nel mercato è bassa e riduce i rischi derivati ​​da decisioni di investimento basate sulle emozioni.

Infine, devi tenere conto della riscossione delle commissioni per questo tipo di investimento.

Ci auguriamo che tu abbia capito cos'è la media del costo in dollari, una strategia perfetta per gli investitori meno esperti e di lunga data. Tieni presente i vantaggi e gli svantaggi che elenchiamo in questo post e che ti aiuteranno a scegliere l'opzione migliore negli investimenti che fai.

Ler mais tarde - Preencha o formulário para guardar o artigo como PDF
Consent(Required)

Guida di come investire in borsa

Questa guida ti aiuterà a sapere cosa devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:
  • Fondamenti finanziari
  • Cos'è la borsa valori e come funziona?
  • Consigli utili per gli investimenti

Articoli correlati

Siamo stati tutti principianti, prima o poi. Nessuno nasce sapendo. In questo articolo spiegheremo passo dopo passo come investire in Borsa per principianti. Perché? Perché l'investimento nel mercato azionario offre maggiore sicurezza, redditività...
Margin Call, oltre ad essere un ottimo film sui pro e i contro dei mercati finanziari, è una situazione  piuttosto spiacevole in cui un po’ tu...
Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono fondi d’investimento che replicano l’andamento di indici azionari, obbligazionari o di materie prime. Pertanto...
Prima di addentrarci nei principali indici mondiali delle borse più prestigiose del mondo, ricordiamo la definizione di indice azionario o di Borsa...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy