Trading
Gli scambi decentralizzati di terza generazione sono cresciuti in popolarità grazie agli incentivi che offrono ai loro utenti. Uno di questi DEX è PancakeSwap, quindi in questo post vi diremo cos'è e come funziona PancakeSwap.
PancakeSwap, cos'è? PancakeSwap è un Exchange vero e proprio, decentralizzato (DEX) che opera sulla Binance Smart Chain (BSC). È stato lanciato nel settembre 2020 e si propone come un'alternativa a piattaforme come Uniswap, ma con costi di transazione significativamente più ridotti.
Tra le caratteristiche possiamo citare le principali di PancakeSwap, vale a dire:
Caratteristiche principali di PancakeSwap | |||
Automated Market Maker (AMM) | utilizza un modello di AMM, il che significa che gli utenti possono scambiare token direttamente senza la necessità di un intermediario. Gli scambi avvengono attraverso contratti intelligenti che gestiscono la liquidità. | ||
Token BEP-20 | supporta principalmente token che seguono lo standard BEP-20, nativo della Binance Smart Chain, per scambiare e fornire liquidità per diverse criptovalute. | ||
Funzionalità Aggiuntive | Oltre agli scambi di token, PancakeSwap offre diverse funzioni come le Yield Farms, le Syrup Pools, e un sistema di lotteria. Gli utenti possono guadagnare il token nativo CAKE attraverso staking e fornendo liquidità. | ||
Interfaccia Utente | piattaforma progettata con un'interfaccia colorata e intuitiva, per una esperienza di trading più accessibile e coinvolgente. | ||
Sicurezza | PancakeSwap ha implementato misure di sicurezza come audit di contratti intelligenti da parte di aziende specializzate, contribuendo a garantire la sicurezza delle transazioni. |
Il suo funzionamento si basa su una serie di contratti intelligenti automatizzati distribuiti sulla BSC, la blockchain di Binance, che spiegheremo più avanti.
Tuttavia, questo scambio ha il proprio token chiamato CAKE, che è di tipo BEP-20 (lo stesso design dei token EIP-20), che permette anche ai token di altre piattaforme di essere importati tramite il Binance Bridge e convertiti in un token BEP-20, per essere utilizzati all'interno dello scambio decentralizzato.
Inoltre, PancakeSwap è una soluzione sviluppata per il mercato DeFi che permette ai commercianti di scambiare token senza bisogno di un intermediario e senza commissioni elevate.
Affinché la liquidità o i fondi esistano sul DEX, devono essere apportati dagli utenti. Questo viene fatto attraverso pool di liquidità tra coppie di token, che richiede agli altri utenti di aggiungere liquidità attraverso i loro token per essere in grado di scambiare i token.
Questo DEX è basato sul sistema Automated Market Making (AMM), che è un meccanismo attraverso il quale gli utenti possono aggiungere liquidità allo scambio senza perdere la proprietà dei token. In altre parole, funziona come segue:
Come accennato in precedenza, affinché PancakeSwap sia liquido, gli utenti sono tenuti a contribuire con dei token. I token del fornitore di liquidità (LP) in questo DEX sono chiamati token FLIP, che possono essere diversi a seconda della coppia di token a cui viene aggiunta la liquidità.
Quindi, una volta che i fondi vengono aggiunti al pool di liquidità, le ricompense iniziano ad essere guadagnate sul Cake token.
PancakeSwap ha un sistema di lotteria che ti permette di vincere grandi premi, quindi ogni 6 ore c'è un'estrazione basata su numerosi premi. Il premio viene assegnato solo se i 4 numeri estratti sono uguali ai nostri e nello stesso ordine.
Una delle cose che rende PancakeSwap speciale è il PancakeSwap Syrup Pools. Ora, cominciamo con il sapere cos'è una piscina d'inversione, che è ciò di cui si tratta.
Il pool d'investimento è un'alternativa per moltiplicare il capitale, ottenere profitti e partecipare a grandi imprese, cosa che non sarebbe fattibile individualmente. È ideale per i piccoli e medi investitori.
Attraverso questi pool, gli utenti di PancakeSwap possono amplificare i loro profitti puntando le loro ricompense in gettoni CAKE. La differenza con altri investimenti è che i Syrup Pools non funzionano come mercati dinamici.
Questo significa che gli utenti hanno un singolo token con cui guadagnano un tasso percentuale annuo composto, quindi hanno puntato CAKE per guadagnare più CAKE.
Il picchettamento può essere fatto in due modi:
I passi da seguire per comprare PancakeSwap con carta di credito o bonifico sono sostanzialmente questi:
Bit2me
L'investimento in criptovalute è rischioso e potrebbe non essere adatto a tutti.
👉 Qui ti lascio i vantaggi che puoi avere di usare Bit2me per investire in PancakeSwap: Recensioni Bit2Me: opinioni, commissioni
eToro
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
👉 La guida e come usare eToro per investire in criptovalute la trovi qui: Investire in criptovalute con eToro: come funziona eToro wallet
La manutenzione di PancakeSwap è molto inferiore a quella di uno scambio decentralizzato, quindi la riduzione dei costi è dovuta al fatto che è una piattaforma decentralizzata dove non c'è la custodia dei token. PancakeSwap attualmente carica:
È possibile accedere alla piattaforma tramite Metamask, TrustWallet, MathWallet, Binance Chain Wallet e altri portafogli. Una buona opzione è Metamask, che ti permette di aggiungere la blockchain BSC in modo rapido e semplice, così avrai accesso dal tuo browser alla blockchain di Ethereum e Binance. Puoi anche accedere all'App PancakeSwap dal tuo cellulare.
In pratica se dovresti usare uno di questi wallet devi fare così:
MetaMask: per connettere MetaMask a PancakeSwap, è necessario:
Trust Wallet: è degno di nota che Trust Wallet è il wallet mobile ufficiale di Binance, specialmente su dispositivi Android. Su iOS, è necessario utilizzare l'opzione WalletConnect per connettere Trust Wallet a PancakeSwap.Trust Wallet supporta nativamente BSC e consente di accedere direttamente a PancakeSwap tramite il browser integrato su Android. Su iOS, il processo è leggermente diverso ma comunque non troppo complicato.
Altre opzioni per usare PancakeSwap sono:
Il fatto che PancakeSwap abbia implementato nuove misure di sicurezza e ha effettuato audit aggiuntivi per mitigare i rischi associati alle piattaforme DeFi aggiunge una nuova cappa di sicurezza. Ad esempio:
Da aziende leader nel settore cripto, che hanno effettuato audit per identificare e mitigare potenziali vulnerabilità nel codice, migliorando la sicurezza complessiva della piattaforma, tra cui:
Certik: Azienda specializzata nell'auditing di contratti intelligenti, che ha auditato il codice di PancakeSwap in diverse occasioni.
Slowmist: Società di sicurezza che ha effettuato audit per identificare vulnerabilità nel codice di PancakeSwap.
Hacken: Compagnia di cybersicurezza che ha auditato i contratti intelligenti di PancakeSwap.
PancakeSwap offre ricompense sostanziali agli utenti che trovano e segnalano errori di sicurezza sulla piattaforma, mentre incentiva la comunità a partecipare attivamente al miglioramento della sicurezza.
I pool di liquidità di PancakeSwap dispongono di protezione contro attacchi di flash loans. Questo evita che i token CAKE siano vulnerabili a questo tipo di attacchi, aumentando la sicurezza dei fondi degli utenti.
Verifica dei Contratti Intelligenti. Poi, prima di interagire con qualsiasi contratto intelligente su PancakeSwap, è fondamentale verificare che il codice sia stato auditato da aziende di sicurezza riconosciute. Questo garantisce l'integrità e la sicurezza del contratto.
Sebbene non esista una sicurezza assoluta, queste misure dimostrano l'impegno di PancakeSwap nel fornire un ambiente sicuro affinché gli utenti possano partecipare alle attività DeFi con maggiore fiducia. È importante che gli utenti implementino anche buone pratiche di sicurezza, come l'uso di wallet hardware e l'attivazione dell'autenticazione a due fattori.
Certo, non sono sicuri come uno scambio centralizzato come etoro, che ha più controlli ed è regolato da organismi nazionali. Così, è più sicuro, per esempio, vendere azioni su etoro che investire in un DEFI, non importa quanto sicuro ci venga detto.
Su queste piattaforme autonome al 100%, dovete sapere che non c'è modo di fare un reclamo, non c'è nessuno che risponda al telefono, whatsapp o e-mail. A volte i profitti sono alti, ma anche il rischio. Pertanto, troviamo queste mancanze:
Ora che sai di PancakeSwap, dicci se useresti questo scambio o lasciaci la tua opinione su di esso.
Cerchi un broker per investire in criptovalute?
L'investimento in criptovalute è rischioso e potrebbe non essere adatto a tutti.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.