Blacklist di broker da evitare e come riconoscerli

Il processo di scelta di un broker può richiedere tempo e stress, ma considerando che i trader depositeranno i fondi nei conti di trading con tali broker, è un compito che non dovrebbe essere preso alla leggera. In questo articolo vi daremo una blacklist di broker dai quali stare alla larga.

black list broker

Per questo motivo, il fattore più importante, tra i tanti, che i trader dovrebbero ricercare a fondo e garantire è che il broker scelto sia regolamentato da organismi di regolamentazione noti e accreditati. I broker regolamentati sono sottoposti a una rigorosa supervisione, regolamentazione e concessione di licenze da parte di organismi di regolamentazione che assicurano la legittimità delle attività commerciali e la sicurezza dei fondi dei clienti. Qui trovi una lista dei broker autorizzati CONSOB.

In questo articolo vi diremo alcuni broker che sono una truffa di trading e non autorizzati.

Lista di broker truffaldini: come riconoscere i broker truffa

Ci sono una serie di segnali che ci possono aiutare ad identificare una truffa e che dovremmo tenere in considerazione nel momento di scegliere un broker con cui non investire.

  1. Si fa fatica ad identificare la società di riferimento.
  2. Sede dell'impresa in paradisi fiscali.
  3. Promessa di rendimenti molto alti, quasi incredibili.
  4. Uso di tecniche di affiliazione e guadagni iniziali ricorrenti.
  5. Non si riesce a prelevare le somme investite.

Blacklist di broker da evitare

In questo post vi invitiamo a conoscere una lista nera di broker da evitare. Naturalmente ce ne sono molti altri, noi abbiamo scelto i 10 che ci sembravano più significativi.

Broker Blacklist 2022
1Juicy Fields
2Fortissio
3Omegapro World
4Validus
5FX Pro
6 24Market

Juicy Fields

Juicy Fields è una piattaforma di agricoltura collaborativa. In pratica li pagate, loro coltivano le piante e, a seconda del raccolto, vi restituiranno una parte del profitto ottenuto.
Come abbiamo detto, prende sempre più piede l'ipotesi di una truffa ai danni degli investitori. Il portale dell'azienda ha apportato alcune modifiche strutturali. Ad esempio, oltre al già citato blocco dei prelievi, hanno chiuso le registrazioni. Ma il cambiamento più eclatante è il cambio di proprietà della piattaforma.

Se vuoi saperne di più ti consigliamo: Recensioni Juicy Fields: è una truffa?

Fortissio

Fortissio è una piattaforma di trading finanziario online e broker multi-asset fondata nel 2017. A distanza di oltre 5 anni, Fortissio è cresciuta fino a offrire agli investitori retail trading su cambi, trading su materie prime, trading su indici, trading su azioni, trading su criptovalute, trading su CFD e trading su futures.

Fortissio non è un broker globale, in quanto non è autorizzato a operare in alcune delle principali regioni geografiche. Questo broker ha sede in Grecia e non è regolamentato dalla FCA. Nonostante ciò, Fortissio è autorizzato ad operare dalla CONSOB, ma abbiamo deciso di metterlo in questa Blacklist a causa delle molte recensioni negative degli utenti che segnalano questo broker.

Potrebbe interessarti: Fortissio è una truffa?

Omegapro World

La società di marketing multilivello Omegapro World, focalizzata sugli investimenti, ha tutte le caratteristiche di una truffa finanziaria e dovreste starne alla larga. OmegaPro non è regolamentata, nemmeno in un regolamento offshore e la cosa peggiore è che è stato denunciato per frode finanziaria in diversi paesi come Cile, Colombia, Spagna. Qui potete trovare anche l'avviso emesso dalla CONSOB in Italia.

Per saperne di più: Opinioni e recensioni Omegapro.

Validus 

Validus è un'accademia di trading che rilascia pochissime informazioni sul suo funzionamento; si sa che la sua piattaforma è proprietaria ed è in funzione dal 2021 (sede sconosciuta). Validus ha ricevuto molte critiche e accuse di truffa. Tra i suoi svantaggi ci sono:

  • Azienda non regolamentata.
  • Azienda poco trasparente.
  • Cattiva reputazione: molti reclami.
  • Posizione non sicura.
  • Problemi di prelievo di denaro.

Leggi le recensioni di Validus.

Fxpro

FxPro opera nel mercato dei CFD e delle scommesse a spread nel Regno Unito ed è stata fondata nel 2006. L'azienda opera attualmente in 173 Paesi e conta oltre 1.866.000 conti clienti e 100 milioni di euro di capitale. È regolamentata dalla FCA, dalla CySEC, dalla FSCA e dalla SCB:

  • Non è la scelta migliore per i trader principianti alla ricerca del loro primo broker, poiché il deposito minimo di 100 USD è considerato elevato.
  • Difficile iscriversi a un programma di affiliazione.
  • Tariffe relativamente elevate.
  • Nessun conto demo.
  • Piattaforma educativa debole.
  • Nessun ordine di stop-loss garantito. Alcuni broker offrono questa funzione a pagamento, ma FxPro non la offre affatto.

Potrebbe interessarti anche come scegliere un broker e i migliori broker online.

24 Market

24markets.com è una piattaforma di trading online che si presenta come un broker per prodotti finanziari. È di proprietà di ORG Corporate Solutions (PTY) Ltd e ha sede in Sud Africa, una località considerata da molti come un paradiso fiscale con potenziali rischi per gli investitori a causa della mancanza di regolamentazioni finanziarie stringenti. Vediamo alcuni motivi per cui questo broker potrebbe essere non affidabile:

  • Sede in un Paradiso Fiscale
  • Mancanza di Regolamentazione
  • Protezione dei Clienti Inadeguata
  • Limitata Capacità di Reclamo
  • Rischi Associati a Broker Non Regolamentati
  • Informazioni sul Sito Web Limitate

Alternative a questi broker

Se state cercando alternative per investire, fatelo con i migliori broker del mercato. Qui ve ne consigliamo alcuni. Ti ricordiamo inoltre che sul sito della Consob puoi accedere alla lista dei broker autorizzati, potendo scegliere fra broker sicuri, affidabili, rispettosi dei parametri normativi e sottoposti a vigilanza della commissione.

BrokerVantaggi principaliMaggiori info.
Interactive BrokersAmpia gamma di prodotti e piattaforma avanzata.Scopri di più →
XTBNessun deposito minimo. Accesso a MetaTrader 4.Scopri di più →
eToroAzioni ed ETF senza commissioni. Conto demo.Scopri di più* →
FinecoRiunisce servizi bancari e di trading in un solo conto.Scopri di più →

*Il vostro capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per maggiori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Trova il miglior broker per te
Vuoi iniziare a investire o scegliere una casa di intermediazione che si adatti meglio alle tue esigenze? Vuoi fare i tuoi primi passi nel mercato azionario o passare a un broker che si adatta meglio alle tue esigenze?
  • Ti aiutiamo a trovare il broker giusto per te
  • Ricerca indipendente, gratuita e senza impegno
  • Compila questo questionario in meno di 1 minuto

Articoli correlati

Prossima riunione FED: calendario 2024
La FED è la banca centrale degli Stati Uniti. Si tratta di una delle istituzioni più influenti al mondo. Vediamo cos'è, cosa decide, che impatto hanno le riunioni della FED sui mercati, e il calendario delle riunioni della FED 2024. Vediamo...