Borsa
La Borsa di New York (New York Stock Exchange, NYSE), soprannominata "The Big Board", è la più grande borsa valori del mondo per volume di scambi e la seconda per numero di società quotate. Scopriamo insieme la storia di questa strada e l’importanza che ricopre nel mercato azionario.
Wall Street è sicuramente una delle strade più famose al mondo. Situata a Manhattan prende il nome dal fatto che lungo questa strada vi si trovavano le mura della città.
Wall Street è nota in tutto il mondo per via della sua importanza nel mondo della finanza. Essa rappresenta infatti il centro del distretto finanziario di New York ed ha un’importanza tale che ci si riferisce spesso alla borsa di New York (NYSE) come Wall Street (dato che la borsa ha sede proprio su questa storica strada).
Wall Street è una strada nella sezione meridionale del borough di Manhattan, a New York, che è stata sede di alcune delle principali istituzioni finanziarie degli Stati Uniti. La strada è stretta e breve e si estende per soli sette isolati da Broadway all'East River.
Se vi state chiedendo cos'è la borsa di Wall Street, sappiate che Wall Street è il principale mercato azionario o borsa valori degli Stati Uniti, noto anche come New York Stock Exchange o NYSE. I principali indici che compongono il mercato azionario sono il Dow Jones, lo Standard & Poor's 500 (S&P 500), il Nasdaq 100 e il Nasdaq Composite.
Inoltre, le azioni scambiate a Wall Street sono denominate in dollari, anche se la società non è statunitense. La più grande società quotata a Wall Street è Apple, anche se Google ha conteso la posizione in diverse occasioni.
Se vuoi maggiori info su quali azioni comprare dell'indice S&P 500, o sulle migliori azioni Nasdaq da comprare o ancora sulle migliori azioni del Dow Jones, ti rimandiamo ai rispettivi articoli.
È la storia stessa di Wall Street a darle importanza.
Il crollo di Wall Street, o crollo di Wall Street del '29, è stato un evento che ha segnato l'economia americana. Qui di seguito riassumiamo alcuni fatti rilevanti su ciò che accadde a Wall Street in quel periodo.
Potrebbe interessarti: le più grandi crisi di Borsa.
Vediamo adesso il grafico della borsa americana degli ultimi 5 anni
Gli stipendi dei trader di Wall Street negli Stati Uniti vanno da 17.415 a 458.570 dollari, con uno stipendio medio di 83.571 dollari. Il 57% dei trader di Wall Street guadagna tra gli 83.571 e i 208.443 dollari, mentre il top 86% guadagna 458.570 dollari.
Il Dodd-Frank Wall Street Reform and Consumer Protection Act (noto come Dodd-Frank Act) è una legge federale statunitense emanata il 21 luglio 2010 che ha revisionato la regolamentazione finanziaria dopo la Grande Recessione, apportando modifiche che hanno interessato tutte le agenzie federali di regolamentazione finanziaria e quasi tutti i settori dell'industria dei servizi finanziari del Paese.
La legislazione basata sulla proposta dell'ex presidente Barack Obama è stata introdotta alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti dal deputato Barney Frank e al Senato dal senatore Chris Dodd.
La Dodd-Frank ha anche riorganizzato il sistema di regolamentazione finanziaria, eliminando l'Office of Thrift Supervision, assegnando nuove responsabilità ad agenzie esistenti come la Federal Deposit Insurance Corporation e creando nuove agenzie come il Consumer Financial Protection Bureau (CFPB), oltre ad altri importanti cambiamenti.
Al momento Wall Street ha un’immensa importanza storica nel mondo della finanza e, seppur stia tentando di riacquisire un’importanza pratica, difficilmente ci ritroveremo in una situazione simile al passato, dato che con l’attuale sviluppo sarebbe controproducente incentrare tutte le società finanziarie lungo una singola strada.
Potrebbe interessarti: chiusura Wall Street.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.