Borsa
Le sin stocks sono azioni di società che operano in settori moralmente discutibili. Vediamo alcuni esempi, la differenza rispetto alle azioni SRI, pro e contro, alcuni ETFs su sin stocks e altro ancora.
Quella di sin stock non è una definizione statica e universale, ma ovviamente risente di fattori di tipo sociale, culturale e storici. Ad esempio, la produzione di vino è altamente sdoganata, nonostante l'alcool sia riconosciuta scientificamente come una delle droghe più pericolose, le azioni delle aziende che vengono prodotte nel settore non sono considerabili come "sin stock".
I settori che si associano comunemente alle sin stock sono quelli dell'alcool, del tabacco, del gioco d'azzardo, le industrie legate al sesso, all'intrattenimento e alla produzione di armi.
Alcune azioni che rientrano in questa categoria sono:
La categoria delle "azioni del peccato" si contrappone agli investimenti socialmente responsabili (SRI) e gli investimenti ESG, che sono un di tipo di investimento che, senza abbandonare l'interesse o il desiderio di ottenere uno scopo economico, si concentra sull'investimento etico basato sull'ottenimento di qualche tipo di scopo sociale. Per esempio, lo sviluppo sostenibile o la conservazione del pianeta, la lotta contro la povertà e l'integrazione sociale.
Tali investimenti sono fatti attraverso azioni, obbligazioni, fondi di investimento e investimenti in capitale di rischio. Sono anche investimenti socialmente responsabili che sono nati come risultato del metodismo creato da John Wesley, come un modo per ottenere un beneficio economico senza danneggiare i vicini o generare qualsiasi tipo di afflizione alla società.
Per raggiungere il loro scopo, gli investimenti socialmente responsabili si basano sui seguenti principi:
Vantaggi
Chi investe in queste azioni ottiene i seguenti benefici:
Svantaggi
In questo modo è necessario che tu capisca che le sin stock sono azioni di aziende che ottengono profitti da affari o attività che non sono considerate molto etiche, mentre gli investimenti socialmente responsabili hanno un compito sociale sul quale concentrano le loro attività e ottengono uno scopo economico.
La risposta è sorprendentemente si, le sin stocks tendono a sovraperformare. Vari studi dimostrano che le sin stocks mostrano performance migliori di altri settori.
Secondo il documento scientifico pubblicato a settembre sul Journal of Sustainable Finance & Investment, l'esclusione dei titoli ha portato a una riduzione modesta ma visibile dei rendimenti di portafoglio. In questo caso, gli autori hanno riscontrato che escludere ingenuamente un gran numero di titoli avrebbe ridotto i rendimenti azionari attesi dello 0,25-0,50%.
Hanno estratto il risultato dopo aver analizzato una serie storica di rendimenti trovati nella libreria di dati online di Kenneth French, identificando come "viziosi" 11 settori come potenziali candidati all'esclusione dal portafoglio: tabacco, birra, armi (per l'impatto morale e sulla salute), carbone, petrolio, servizi di pubblica utilità, trasporti, miniere, oro (per l'impronta ambientale), bibite e alimenti (per gli effetti sull'obesità).
In altre parole, per ogni settore gli autori dell'articolo hanno estratto i rendimenti mensili sottraendo il rendimento privo di rischio e il risultato è stato che escludendo i "titoli del peccato" dal paniere di mercato si è ottenuta una perdita di rendimento dello 0,27%, con il settore petrolifero che è stato il più problematico da escludere.
Ci possono essere varie spiegazioni alla base di questo fenomeno. Ad esempio, alcuni ipotizzano che il fatto che molti azionisti decidano di escludere questo tipo di azioni dal proprio piattaforme le rendano sottovalutate. Altri analisti fanno giustamente osservare che tali maggiori rendimenti non siano altro che un premio di rischio di scandali etici e legali che sono più probabili in questa tipologia di aziende.
Per comprare le migliori sin stock, abbiamo trovato due ETF che possono fare al caso di chiunque ricerchi un'investimento in questa particolare tipologia di azioni.
L'AdvisorShares Vice ETF (NASDAQ: ACT) comprende 32 titoli, cercando un'esposizione concentrata principalmente ai titoli delle società di alcol e tabacco quotate negli Stati Uniti. ACT afferma di investire solo in quelle società legate alla cannabis che il governo statunitense ha ritenuto legali a livello federale.
I primi 10 titoli rappresentano il 60% del patrimonio netto totale di quasi 10 milioni di dollari. Le prime 3 società dell'ACT sono Boston Beer Company (NYSE: SAM), Thermo Fisher Scientific (NYSE: TMO ) e Abbott Laboratories (NYSE: ABT ).
L'ETFMG Alternative Harvest ETF (NYSE:MJ) comprende 36 titoli che seguono l'indice Prime Alternative Harvest. Questo indice di riferimento misura la performance delle società che beneficiano delle iniziative di legalizzazione della cannabis medica e ricreativa in tutto il mondo.
I primi 10 titoli rappresentano circa il 60% del patrimonio netto totale, pari a circa 555 milioni di dollari. Le prime 3 società del fondo MJ sono GW Pharmaceuticals (NASDAQ: GWPH ), Cronos Group (NASDAQ: CRON ) e Canopy Growth (NYSE: CGC ).
Cerchi un broker per investire in sin stock?
Sono quelli delle aziende che operano nel settore del tabacco, della produzione di armi, del gioco d'azzardo, dell'alcool.
Le sin stokcs sono la controparte delle azioni ESG. Queste ultime sono selezionate secondo criteri etici e sociali, mentre le "azioni del peccato" sono quelle di società che operano in settori eticamente discutibili.
Si, storicamente le sin stocks tendono a sovraperformare, e i porfolio che non includono sin stocks fanno peggio di quelli che le includono. Una spiegazione potrebbe risiedere nella sottovalutazione di tali forme di investimento, che spesso sono esclusi dagli investitori per considerazioni di carattere etico o sociale, oppure in un premio per i rischi legali ed etici associati a queste società.
Gli investimenti comportano sempre il rischio di perdita del capitale.
XTB
Il 77% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Gli investimenti comportano sempre il rischio di perdita del capitale.
XTB
Il 77% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.