Come comprare azioni Bayer: dividendi

Comprare azioni Bayer è un’idea attraente per gli investitori, dato che i settori farmaceutico e chimico sono i meno colpiti dalla crisi. Bayer è una delle maggiori aziende farmaceutiche a livello mondiale, produttrice della famosa aspirina. Vediamo se investire Bayer può essere una buona idea.

azioni bayer

Bayer: DAX

La Bayer, fondata nel 1863 a Barmen, in Germania, è uno dei maggiori specialisti mondiali nella produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici.

TitoloBayer
ISINDE000BAY0017
TickerBAYN.DE
QuotazioneBorsa di Francoforte (è attualmente
nel DAX 40)
Capitale per iniziare100 €

I settori di attività dell’azienda sono:

  1. Crop Science o business agricolo: dove le operazioni si verificano nei settori della protezione chimica e biologica delle colture e del controllo dei parassiti non agricoli e delle sementi.
  2. Animal Health: che fornisce prodotti e soluzioni per la prevenzione e la gestione delle malattie degli animali da compagnia e da produzione.
  3. Pharmaceuticals: che comprende il portafoglio di farmaci da prescrizione nelle sezioni di medicina generale e specializzata e l’attività di radiologia.
  4. Consumer Health: che comprende farmaci da banco, tra cui analgesici, farmaci per le allergie, farmaci antinfluenzali, antitussivi, dermatologia, podologia, prevenzione del rischio cardiovascolare, prodotti gastrointestinali, protezione solare e integratori alimentari.

Il modello commerciale di Bayer è incentrato sull’essere all’avanguardia nello sviluppo dei prodotti, attraverso le sue 4 linee di business descritte sopra.

Inoltre, nell’ambito del suo modello aziendale, Bayer dispone di un dipartimento di ricerca e sviluppo, che si avvale delle idee dei suoi dipendenti per creare nuovi processi, compiti e attività quotidiane. Allo stesso tempo, genera nuove alternative che consentono all’azienda di realizzare profitti modificando costantemente le proprie procedure.

Azioni Bayer: caratteristiche tecniche

Per decidere se investire o meno in azioni Bayer, è importante dare uno sguardo a qualche caratteristica tecnica.

Caratteristica
Prezzo per azione o prezzo di mercato51,45 EUR
Capitalizzazione (giornaliera)51.70B
Valore d’impresa83.50B
Azioni in circolazione982,42M

Ricordiamo che Bayer è tra le azioni tedesche a maggior capitalizzazione.

Il maggior investitore istituzionale è Paradigm Asset Management Company, LLC, con 13.639 azioni.

Azioni Bayer: quotazione

Negli ultimi 5 anni, Bayer presenta un andamento decrescente, avendo perso ben il 46%. L’andamento negativo degli ultimi anni, che ha raggiunto un picco negativo all’inizio del 2022, potrebbe segnalare una sottovalutazione del titolo da parte del mercato.

Azioni Bayer: grafico

Comprare azioni Bayer: previsioni

Bayer è senza dubbio tra le migliori azioni farmaceutiche, insieme alle azioni Moderna e alle azioni Pfizer. Le azioni Bayer sono state in una tendenza al ribasso a lungo termine negli ultimi 5 anni.

L’acquisizione di Monsanto da parte di Bayer è la più grande acquisizione di un’azienda tedesca fino ad oggi. Tuttavia, a causa delle controversie legate all’erbicida Roundup, prodotto dall’azienda statunitense, l’accordo è considerato uno dei peggiori accordi aziendali mai conclusi nella storia, a causa delle enormi ripercussioni finanziarie e dei danni d’immagine causati a Bayer. Il che ha contributo alla nascita del trend negativo che vediamo oggi.

Ciononostante, Bayer ha solidi fondamentali e può essere un buon investimento a lungo termine.

Azioni Bayer: dividendi

Data ex dividendiDividendoData pagamentoRendimento
02.05.20232,404.05.2023
4,02%
02.05.2022204.05.2022
3,18%
28.04.2021230.04.2021
3,68%
29.04.20202,804.05.2020
4,44%
29.04.20192,802.05.20194,55%
28.05.20182,830.05.2018
2,68%

Dove comprare azioni Bayer

Per acquistare azioni Bayer una delle migliori opzioni è Scalable Capital, a cui abbiamo dedicato un’apposita guida. Qui puoi trovare più di 7000 azioni come Bayer, oltre a 1700 ETFs, fondi e criptovalute. L’azienda è sotto vigilanza della Consob ed è autorizzata ad operare sui mercati finanziari.

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Broker tedesco, regolamentato, sicuro e senza commissioni.

Ampia gamma di azioni ed ETF a basso costo o senza commissioni.

Paga il 2,6% annuo di interessi sulla liquidità

Deposito minimo:

€0.00

Azioni Bayer: trend delle raccomandazioni

Il trend delle raccomandazioni per il titolo è orientato tendenzialmente verso l’acquisto e il tenere.

Come acquistare azioni Bayer: Dax40

Per acquistare azioni Bayer, ci sono vari passaggi da seguire.

  • Scegli innanzitutto un broker regolamentato con cui operare. Come ad esempio Scalable Capital.
  • Cerca sul motore di ricerca o il nome del titolo (Bayer), oppure l’ISIN (DE000BAY0017) o il ticker (BAYN.DE).
  • Scegli quante azioni acquistare.
  • Scegli la modalità di acquisto e concludi la procedura.

Conto demo

Uno degli svantaggi di Scalable Capital è la mancata presenza di un conto demo. Per questo motivo, se vuoi cominciare a fare trading sulle azioni Bayer senza utilizzare soldi reali, ti consigliamo di scegliere una piattaforma che preveda un conto demo, e quindi la possibilità di cominciare a fare trading con soldi virtuali.

Azioni Bayer: lotto minimo

Il lotto minimo di Bayer è 1.00. Consulta la nostra guida sulle azioni frazionate per capire come investire con capitali ridotti.

Forum sulle azioni Bayer

Per reperire informazioni preziose, una buona idea è quella di consultare i forum in materia fiscale. Ci sono, ad esempio, diversi subreddit dedicati a finanza e investimenti, poi Seeking Alpha rappresenta una miniera di informazioni in materia, infine abbiamo yahoo finance, con le opinioni degli analisti.

Chi sono i concorrenti di Bayer?

I concorrenti di Bayer sono società che operano in campo farmaceutico, e sono:

  • Pfizer: leader mondiale che opera in più di 150 paesi. Impiega più di 80.000 dipendenti ed è diventata famosa al grande pubblico in concomitanza con la crisi del Covid-19;
  • Novartis: gruppo creato in Svizzera, produce farmaci per malattie cardiovascolari, respiratorie, dermatologiche.
  • Sanofi: impresa transazionale francese. Produce medicinali per il diabete, per la cura di malattie rare, sclerosi multipla e dell’oncologia.

Conclusione

Investire in azioni Bayer, nonostante l’andamento negativo degli ultimi anni, può rivelarsi un buon investimento in un’ottica di lungo periodo. Il consiglio è, in ogni caso, quello di scegliere un broker regolamentato e raccogliere informazioni accurate sul titolo prima di investire.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Guida Analisi Tecnica
Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:
  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica
Materie prime: petrolio, gas, oro e altre commodities. Il futuro dei nuovi equilibri globali
Webinar online con l'esperto Analista Maurizio Mazziero. Cosa imparerai:
  • Le prospettive per petrolio, gas e oro.
  • Le dinamiche globali delle materie prime.
  • L’impatto della transizione ecologica sulle risorse.

Articoli correlati