Investire con Unicredit conviene? Opinioni sul conto trading

UniCredit Bank è una delle più grandi banche italiane ed europee. Fondata nel 1998, offre una vasta gamma di servizi finanziari a clienti privati, aziende e istituzioni finanziarie. UniCredit Bank è conosciuta per la sua solida presenza in Europa, con una rete di filiali in molte nazioni, tra cui Germania, Austria e molte altre. In questo articolo vedremo in modo particolare come è possibile investire con il conto trading di Unicredit.

unicredit trading on line

Chi è UniCredit?

Per numero di clienti, Unicredit è la più grande banca in Italia e offre prodotti e servizi di private e corporate banking. 

Unicredit ha ricevuto diversi riconoscimenti, ma possiamo evidenziare il premio “Best Banks for Securities Trading” agli MF Banking Awards 2021 per aver fornito i migliori servizi nel campo della negoziazione di strumenti finanziari sui mercati azionari. Questo premio comprende anche i servizi di trading online che la banca offre attraverso i suoi canali digitali online e mobili.

Come fare trading con UniCredit 

Il conto di trading di UniCredit Bank è uno dei suoi servizi più popolari e offre agli investitori l'accesso a una vasta gamma di mercati finanziari, tra cui azioni, obbligazioni, fondi ed ETF. Ha una piattaforma di trading online user-friendly e supporto per i clienti 24/7.

🌎 RegolazioneItalia
💰 CommissioniMedie
💰 Deposito minimo
💵 Costo di inattivitàNo
💵 Costo di ritiroNo
📈 ProdottiAzioni, Obbligazioni, Indici, Fondi, ETF, Certificati
🕹️ Conto demoNo
🔁 AlternativaFineco Bank –> sito ufficiale

UniCredit offre i suoi prodotti e servizi ai privati e alle piccole e medie imprese:

  • Privati e famiglie: è possibile sottoscrivere conti bancari, carte di credito, prestiti e crediti, mutui, prodotti di risparmio e investimento e assicurazioni. 
  • Private Banking: si concentra sulla gestione patrimoniale, sulle assicurazioni e sulle soluzioni di investimento del private banking
  • Small Business: per le esigenze degli imprenditori e dei piccoli imprenditori, carte aziendali, fondi comuni di investimento, servizi di incasso e pagamento, prodotti di investimento e risparmio e gestione del rischio. 
  • Corporate Banking: questa sezione è rivolta agli imprenditori e offre servizi avanzati in materia di commercio internazionale, rischio e liquidità, investimenti, incassi e pagamenti, finanziamenti e altro ancora. 

Unicredit consente ai propri clienti di contrattare prodotti e gestire la maggior parte delle transazioni attraverso i propri canali digitali. Tuttavia, alcune operazioni devono essere effettuate di persona presso le filiali della banca, pertanto vi consigliamo di individuare le filiali più vicine a voi e gli orari di apertura attuali.   

Sicurezza e regolamentazione UniCredit Bank

Unicredit S.p.A. è una banca iscritta all'Albo delle Banche e Capogruppo del Gruppo Bancario Unicredit. È inoltre iscritta al Registro delle Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi ed è membro del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e del Fondo Nazionale di Garanzia. 

Inoltre, è sottoposta alla vigilanza dell'IVASS, che è l'Autorità incaricata di controllare tutte le attività svolte dagli intermediari finanziari iscritti al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi. In breve, Unicredit è un'entità solida e affidabile dove è possibile stipulare prodotti bancari in tutta sicurezza. 

Prodotti e mercati di UniCredit

Sebbene Unicredit offra prodotti di investimento su diverse scale, questa volta ci concentreremo sulle caratteristiche del Conto Titoli Unicredit per privati. Attraverso questo conto è possibile investire online in completa autonomia, oppure con l'aiuto dei consulenti della banca attraverso il servizio di consulenza a distanza. 

Prodotti Unicredit
Azioni, Obbligazioni, Indici, Fondi, ETF, Certificati

Prodotti di trading UniCredit

Con il Conto Titoli Unicredit avete accesso ai seguenti prodotti di trading:

  • Azioni: offrono una vasta selezione di titoli quotati sulle principali Borse europee e sui mercati globali come NYSE e NASDAQ.
  • Obbligazioni: quotate sul MOT, EuroMot ed EuroTLX, ideali per un'operatività a medio e lungo termine.
  • Titoli di Stato
  • ETF
  • Certificati: rappresentano strumenti finanziari innovativi ma non molto popolari tra trader principianti o piccoli investitori.
  • Covered Warrant: un'ampia varietà di prodotti che presentano un livello di rischio più elevato, adatti ai trader esperti.

Trading online con UniCredit: costi

Il conto di trading online di UniCredit ha un costo mensile che va da un minimo di 5 euro fino a circa 40 euro in base al piano scelto. Se si sceglie di attivare il servizio Money Trading Advanced, che ha un costo di abbonamento supplementare, le commissioni sono fissate a un massimo di 19,50 euro.

Se sei un trader che muove grandi quantità di denaro, allora 19,50 euro di commissione potrebbero non essere un problema, ma se ti interessa fare trading speculativo con frequenti aperture e chiusure di posizioni, è probabile che sia più conveniente cercare alternative che offrano costi di commissione più bassi.

Sei alla ricerca di una banca italiana per investire? Potrebbero interessarti le recensioni su Fineco.

Fineco

FinecoBank è una banca diretta multicanale indipendente, leader in Italia nel trading online, con oltre 1.390.000 clienti. Offre servizi di banking, credito, trading e investimento, ed è quotata alla Borsa di Milano dal 2 luglio 2014.

Per fare trading con Fineco, non è richiesto un deposito minimo, e non ci sono costi di inattività o di ritiro. La banca offre una vasta gamma di prodotti per il trading, inclusi azioni, ETF, Forex, fondi, obbligazioni, opzioni, futures e CFD. Fineco propone anche una promozione esclusiva per i nuovi clienti che aprono un conto trading, consentendo di effettuare 100 ordini senza commissioni nei primi 3 mesi dall'apertura e l'uso gratuito della piattaforma di trading professionale PowerDesk per 12 mesi.

FinecoBank è autorizzata da Banca d’Italia e opera sotto la supervisione della CONSOB, garantendo sicurezza al 100% nel trading. Offre l'accesso e le quotazioni in tempo reale ai principali mercati azionari italiani, europei ed americani, oltre a mercati obbligazionari e strumenti finanziari derivati.

Fineco Bank

8.75/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada

Ottieni 100 trades gratis con il codice: OM100AF

Operatore solido, regolato dalla CONSOB e quotato in Borsa.

Nuova piattaforma FinecoX: personalizzazione, funzionalità evolute e completezza operativa

Puoi riunire servizi bancari e di trading in un solo conto.

Deposito minimo:

€0.00

La piattaforma di trading online di UniCredit

La piattaforma di trading online di Unicredit consente ai clienti di investire in vari strumenti finanziari in modo indipendente e sicuro, sia dal proprio computer che da smartphone. Con questa piattaforma gratuita è possibile inserire ordini sul mercato azionario, impostare grafici con indicatori tecnici gratuiti e funziona come un sistema a pacchetti: prevede una versione di base e poi una serie di pacchetti aggiuntivi per chi cerca strumenti di trading online più avanzati. 

UniCredit Money Trading Advanced

Il pacchetto Money Trading Advanced, ad esempio, offre più timeframe, ordini condizionati, trading automatico, 5-Level Book per seguire le tendenze in tempo reale e altro ancora. La piattaforma offre anche una serie di grafici di analisi tecnica e analisi fondamentale con la possibilità di attingere ad aggiornamenti in tempo reale dei mercati nazionali e internazionali.

Gli ordini possono anche essere immessi via telefono con il supporto di un operatore messo a disposizione da UniCredit.

App di trading UniCredit

L'applicazione mobile di Unicredit, disponibile per dispositivi iOS e Android, consente ai clienti di gestire in modo comodo e sicuro i propri prodotti bancari, compresi i prodotti di investimento. Sia la piattaforma di trading che gli strumenti per l'esecuzione delle operazioni sono ottimizzati in modo che possiate operare dal vostro cellulare ovunque vi troviate, oltre a tenere traccia delle vostre posizioni aperte. 

Servizio clienti UniCredit

Il servizio clienti di Unicredit è disponibile attraverso diversi canali:

  • Servizio clienti per individui e famiglie:
    • Numero verde nazionale: 800.57.57.57
    • Dall'estero: +39 02 33408973
    • Per i non clienti: 800.32.32.85
  • Clienti commerciali:
    • Numero di tariffa condivisa: 848.88.00.88
    • Numero di tariffa condivisa dall'estero: +39 045 8064628
    • Non clienti: 800.88.11.77
  • Servizio clienti aziendale:
    • Telefono: 199.10.09.52
    • Dall'estero: +39 045.806.46.46
    • Piattaforma UC Trade Finance Gate: 199.24.00.07
    • Dall'estero: +39 045.806.46.55
  • Servizio clienti Private Banking:
    • Numero verde: 800.710.710
    • Dall'estero: +39 02 33408963
  • Live chat.
  • Modulo web.

Formazione Unicredit

La Banking Academy di Unicredit è una sezione in cui sia i clienti privati che le aziende, così come i non clienti, possono ottenere educazione e formazione finanziaria gratuita. In questa accademia potrete ottenere informazioni preziose su banche, finanza, risparmio, creazione di imprese, gestione delle esportazioni, digitalizzazione delle imprese, innovazione del settore e molto altro ancora. 

conto titoli unicredit costo

Le lezioni di Banking Academy sono offerte in diversi formati: faccia a faccia, attraverso canali digitali e in streaming, per raggiungere il maggior numero di persone possibile e soddisfare le esigenze di pubblici diversi. Utilizzando queste risorse gratuite, potrete prendere decisioni che miglioreranno le vostre finanze personali e, se avete un'azienda, miglioreranno la competitività del vostro marchio.

Opinioni su Unicredit

Le opinioni sui prodotti e servizi offerti da Unicredit variano ampiamente, sia in positivo che in negativo. Tuttavia, negli ultimi tempi prevalgono le opinioni negative sul servizio clienti offerto dalla banca, tenendo conto delle opinioni degli utenti sul portale Trustpilot.

opinioni unicredit

Molti dei commenti evidenziano che il servizio ricevuto è stato insufficiente o inefficace, e che le filiali non rispondono in modo soddisfacente alle loro esigenze e operazioni.  

Tuttavia, altri clienti affermano di aver avuto un'esperienza generalmente positiva con la banca. Dicono che il trattamento ricevuto è stato cordiale ed efficiente, anche se a volte il servizio clienti è stato lento. 

Opinioni sul conto trading di Unicredit: pro e contro

Se parliamo solo del conto titoli Unicredit, possiamo riassumere i seguenti vantaggi e svantaggi.

In breve, investire in Unicredit presenta molteplici vantaggi, a partire dal fatto che si tratta di una banca solida e sicura, con anni di esperienza come fornitore di soluzioni finanziarie. Il suo modello di investimento è stato riconosciuto da diverse agenzie che valutano la qualità dei servizi bancari, il che dimostra i suoi sforzi per migliorare le condizioni dei suoi clienti. Sebbene molti clienti abbiano espresso insoddisfazione, soprattutto per la qualità del servizio clienti, hanno anche notato che i prodotti bancari offerti da Unicredit sono all'altezza degli standard di una banca così importante. 

👍 Vantaggi👎 Svantaggi
Pacchetto di strumenti avanzati e trading automatico. Costi un pò alti per i piccoli investitori.
Sicurezza bancaria.Strumenti finanziari limitati.
Operatore solido e quotato in Borsa.Assenza di un conto demo.
Conto corrente e conto titoli in un solo spazio.

UniCredit in Borsa

Unicredit è quotata in Borsa italiana con il simbolo UCG e attualmente ha un prezzo di circa 13 euro per azione. Ecco alcuni dati su Unicredit.

  • Capitalizzazione di mercato: 25,477 miliardi.
  • Totale azioni in circolazione: 1,92 miliardi.
  • Rapporto prezzo/utile (TTM): 15,2987.
  • Rapporto prezzo/utili (TTM): 1,1719.
  • Rendimento da dividendo differito: 4,05.
  • Dividendi per azione: (Esercizio): 0,5380.
Disclaimer:

Leggi di più sulla promozione "100 ordini gratis" di Fineco: https://finecobank.it/it/promo/100OMA/regolamento.html

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Trova il miglior broker per te
Vuoi iniziare a investire o scegliere una casa di intermediazione che si adatti meglio alle tue esigenze? Vuoi fare i tuoi primi passi nel mercato azionario o passare a un broker che si adatta meglio alle tue esigenze?
  • Ti aiutiamo a trovare il broker giusto per te
  • Ricerca indipendente, gratuita e senza impegno
  • Compila questo questionario in meno di 1 minuto

Articoli correlati