Analisi tecnica
Continuiamo la serie di articoli dedicati all'analisi di indicatori tecnici raramente utilizzati dai principianti del trading. Nell'articolo di oggi analizzeremo più da vicino l'indicatore CCI (Oscillatore Commodity Channel Index), ampiamente utilizzato per il trend following o per monitorare le tendenze.
Il Commodity Channel Index, abbreviato come CCI, è un oscillatore di momentum progettato per rilevare l'inizio e la fine delle tendenze di mercato. La sua origine risale al 1980, quando il suo creatore, Donald R. Lambert, pubblica l'articolo “Commodity Channel Index: Tool for Trading Cyclic Trends” sulla rivista Commodities Magazine.
Anche se è stato creato originariamente per analizzare le tendenze delle materie prime (commodities), il CCI è diventato uno strumento popolare che si applica a una vasta gamma di asset, inclusi azioni, indici, valute e futures.
Se volete conoscere altri set di indicatori e oscillatori per la vostra analisi finanziaria, vi consiglio di visitare questo articolo: Oscillatori e indicatori di trading | Analisi tecnica.
In ogni caso, il CCI misura la variazione del prezzo di un asset in relazione alla sua media statistica. Si calcola confrontando la differenza tra il prezzo attuale dell'asset e la sua media mobile, e poi dividendo questa differenza per la deviazione standard del prezzo su un determinato periodo di tempo.
Il calcolo dell'ITC è quindi piuttosto semplice. Basta applicare la seguente formula:
Dove:
Quindi, una volta che sappiamo cos'è e come funziona il Commodity Channel Index, cosa dobbiamo sapere sulla sua utilità per trarne il massimo vantaggio? Diamo un'occhiata.
All'interno dell'analisi tecnica, il CCI viene utilizzato principalmente per tre scopi:
Vediamo di seguito in dettaglio ciascuna di queste possibilità
Quando si utilizza il Commodity channel index CCI per rilevare tendenze, dobbiamo monitorare attentamente gli incroci dell'oscillatore con il livello zero. In particolare:
Il seguente grafico del Crude Oil o petrolio mostra due segnali generati dall'incrocio con la linea dello zero. Nel primo, l'oscillatore incrocia al ribasso questo livello, segnalando l'inizio del movimento al ribasso avvenuto nell'agosto 2021.
A sua volta, l'attraversamento al rialzo del livello zero alla fine di quel mese ha preceduto il forte aumento dei prezzi del petrolio nel mese di settembre.
Leggi anche cosa significa ipervenduto.
Come già detto, il CCI o Commodity Channel Index può essere utilizzato anche per individuare situazioni di ipercomprato e ipervenduto. Tuttavia, è importante notare che in questo caso, a differenza di altri oscillatori come l'RSI o lo Stocastico, i valori del CCI non sono limitati, quindi non è possibile stabilire un unico riferimento.
Pertanto, gli operatori devono esaminare lo storico dell'oscillatore cercando i livelli in cui generalmente il prezzo si è invertito.
Ad esempio, nel caso di un particolare titolo, <strong>potrebbe essere comune che esso inverta al ribasso quando raggiunge il livello di +200 o che inverta al rialzo quando tocca il livello di -150</strong>.<br><br>Tuttavia, se esaminiamo il caso di una coppia di valute, questa potrebbe invertire la rotta al ribasso quando tocca +150 e rimbalzare al rialzo quando raggiunge -100.
Per trovare questi valori, è meglio ridurre il grafico con il zoom per vedere la maggior quantità di storico possibile e esaminare a quali livelli il prezzo tende a invertire.
Nel seguente grafico giornaliero di Telefónica abbiamo compresso il grafico per mostrare gli ultimi quattro anni di storico. Potete notare come, generalmente, al toccare il livello di +250 il prezzo tende a fare correzioni al ribasso, mentre se raggiunge il livello di -275, il prezzo delle azioni tende a rimbalzare.
Come altri oscillatori quali l'RSI o il MACD, il Commodity channel index CCI può essere utilizzato per individuare i segnali che generano le divergenze rispetto al prezzo, sia rialziste che ribassiste. In particolare, diremo che:
Le divergenze, come quelle generate dal CCI, forniscono informazioni preziose sulle potenziali inversioni di tendenza. Tuttavia, basarsi esclusivamente su di esse può portare a segnali falsi o fuorvianti. È importante adottare un approccio olistico all'analisi tecnica, combinando le divergenze con altri strumenti come medie mobili, livelli di supporto/resistenza e pattern di candele.
Ad esempio, una divergenza rialzista del CCI potrebbe suggerire un'imminente inversione al rialzo, ma dovrebbe essere confermata da altri segnali positivi, come una chiusura sopra una media mobile discendente o la rottura di un livello di resistenza chiave. Allo stesso modo, una divergenza ribassista dovrebbe essere corroborata da segnali di debolezza come massimi decrescenti o la rottura di un supporto.
Vediamo alcuni esempi di queste divergenze del Commodity channel index. Nel seguente grafico di Amazon potete vedere una chiara divergenza rialzista sviluppata durante il mese di dicembre 2022. La conferma del segnale di acquisto è duplice: il CCI attraversa il livello zero quando il prezzo rompe con forza la linea di tendenza al ribasso che aveva guidato il prezzo fino a quel momento.
D'altra parte, nel seguente grafico di Microsoft possiamo vedere la divergenza ribassista che si è verificata nell'agosto 2022. Anche in questo caso possiamo notare una doppia conferma del segnale: il superamento della linea dello zero al ribasso e la contemporanea rottura della linea di tendenza rialzista a breve termine.
Al momento di configurare il CCI Commodity Channel Index per operare dovrete solo scegliere il valore del periodo della media mobile dei prezzi tipici, che di default è di 14 periodi.
Inoltre, su alcune piattaforme esiste anche la possibilità di inserire una media mobile per smussare i valori del CCI. In tal caso dovrete anche scegliere il valore del periodo di tale media.
📖 Scarica GRATIS la nostra Guida all'Analisi Tecnica:
📊 Supporti e resistenze
🛠 Tendenze e canali
📉 Onde di Elliott
📝 Fibonacci
💡 E molto altro
Vediamo ora come possiamo creare la nostra propria strategia di trading con il CCI. Personalmente, di tutte le possibilità che ha questo oscillatore, quella che mi sembra più interessante è quella dei crossing con la linea zero poiché ci permetterà di seguire la tendenza rapidamente.
In particolare, vi propongo la seguente strategia di trading:
Regole di Acquisto
La strategia di acquisto dovrà seguire i seguenti parametri;
Regole di Vendita
La strategia di vendita dovrebbe invece seguire i seguenti parametri;
Vediamo un esempio di trade che potremmo effettuare sulla base di queste regole. Nel seguente grafico di Deutsche Bank, possiamo notare come il CCI attraversi il livello zero verso l'alto, generando un segnale di acquisto. In quel momento, dobbiamo piazzare un buy stop al massimo della candela che genera il segnale, cioè a 8,43 euro.
Lo stop loss lo posizioniamo al minimo più basso delle ultime candele, cioè a 7,60 €, il che comporterebbe una perdita del 9,73%, quindi dobbiamo puntare a un profitto minimo del 19,75%, redditività che si ottiene vendendo a 10,09 €. Dopo alcuni giorni di rialzo, il prezzo raggiunge l'obiettivo previsto nell'operazione chiudendo la posizione con una buona redditività.
Ora non ci resta che scegliere un broker per fare trading con l'oscillatore, come AvaTrade:
Il 63% dei conti di clienti perde denaro facendo trading con i CFD con questo broker.
Vedi se ti puoi fidare di questo broker: Recensione AvaTrade Italia: È un broker sicuro?
Un modo per filtrare i segnali di trading generati dal Commodity channel index CCI sarebbe quello di combinare questo oscillatore con una media mobile a lungo termine (ad esempio, 200 periodi) calcolata sul prezzo, in modo da prendere solo i segnali generati dal CCI che sono in sintonia con la tendenza indicata dalla media mobile. Quindi:
Vediamo graficamente un esempio di come filtrare i segnali usando questa combinazione. Nel seguente grafico di Acciona potete vedere contrassegnati da cerchi verdi i segnali che opereremmo come segnali di acquisto (cross al rialzo della linea zero) e il prezzo è al di sopra della media mobile semplice di 200 sessioni.
Al contrario, i segnali di vendita (contrassegnati da cerchi rossi) dovrebbero essere ignorati poiché la media mobile ci indica che il mercato è in modalità rialzista.
Vediamo graficamente un esempio di come filtrare i segnali utilizzando questa combinazione. Nel seguente grafico di Acciona possiamo vedere contrassegnati da cerchi verdi i segnali che scambieremmo come segnali di acquisto (incroci rialzisti della linea dello zero) e il prezzo è al di sopra della media mobile semplice a 200 sedute.
Al contrario, i segnali di vendita (contrassegnati da cerchi rossi) dovrebbero essere ignorati poiché la media mobile indica che il mercato è in modalità rialzista.
In questo modo, possiamo vedere come potremmo risparmiarci qualche spiacevole inconveniente, dato che il prezzo mostra una maggiore resistenza a muoversi verso il basso.
Esistono altri oscillatori oltre il oscillatore commodity channel index. Ecco una breve definizione di tre righe, non più di ciascuno di essi.
In definitiva, l'oscillatore Commodity Index Channel, sebbene inizialmente sviluppato essenzialmente per il mercato delle materie prime, oggi offre informazioni affidabili su quando il mercato potrebbe invertire il prezzo per iniziare una nuova tendenza, e in questo modo, come trader, possiamo trarne il massimo vantaggio possibile.
Cerchi un broker per il trading?
Tra il 65 e il 73% degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con i CFD.
Il 63% dei conti di clienti perde denaro facendo trading con i CFD con questo broker.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.