Borsa
Peter Lynch è nato il 19 gennaio 1944 a Newton, Massachusetts. Alla giovane età di 10 anni, ha perso il padre che soffriva di cancro. Di fronte a questa situazione, la madre di Lynch ha iniziato a lavorare, tuttavia il suo reddito era limitato e riusciva a malapena a coprire le spese di base. Durante l'adolescenza, Peter Lynch ha lavorato come assistente di golfisti (caddy), dove ha ottenuto alcune risorse che ha usato per aiutare in casa sua.
Peter Lynch è nato il 19 gennaio 1944 a Newton, Massachusetts. All'età di 10 anni perde il padre a causa di un tumore, il che costringe la madre a cercare un lavoro e Peter viene assunto come caddie in un campo da golf dove conosce il presidente di una società di investimenti nota come Fidelity.
Peter Lynch ha studiato psicologia, storia e filosofia al Boston College, dove si è laureato nel 1965, e successivamente ha conseguito un MBA presso la Wharton School dell' “Università della Pennsylvania”, che ha completato nel 1968. Al secondo anno di università il primo investimento che consisteva nell'acquisto di 100 azioni della società di logistica Flying Tiger Airlines; azioni che ha poi venduto quando il valore di ogni azione è salito a 80 dollari, un investimento che gli ha portato grandi guadagni.
Lynch ha iniziato la sua carriera come stagista presso Fidelity Investments, dove è arrivato a ricoprire la posizione di direttore della ricerca nel 1974, posizione che ha mantenuto fino al 1977, dove si è specializzato nei settori dell'editoria, della chimica e della carta.
In seguito, è stato nominato gestore del Magellan Investment Fund e ha ottenuto un rendimento annuo del 29,2% tra il 1977 e il 1990, raddoppiando il rendimento storico dell' S&P 500, diventando così uno dei migliori fondi comuni di investimento del settore.
Lynch è noto per aver creato una strategia d'investimento nota come GARP - Growth at a reasonable Price - che si concentra sulla selezione di titoli in crescita e con prezzi ragionevoli, ossia basati sulla crescita delle azioni e sulla ricerca di titoli che non abbiano un valore troppo elevato.
L'approccio può essere visto come una sorta di sintesi fra la filosofia di investimento value e la filosofia growth. Se la prima consiste nella ricerca, in un'ottica improntata alla prudenza, di quei titoli che si presume siano sottovalutati dal mercato, secondo una serie di indici e parametri di cui si tiene in considerazione, la seconda invece consiste nell'investire in società che presentano potenziali di crescita elevati.
Si tratta di una strategia tendenzialmente assai flessibile, la quale tuttavia prende in considerazione alcuni parametri o criteri di base, come ad esempio un rapporto multipli prezzo/utili relativamente basso. Viene poi preso in considerazione il PEG, il rapporto di crescita prezzo/utili, cercando società con un PEG inferiore a 1. Alla base c'è una certa diffidenza verso titoli che presentano tassi di crescita troppo elevati, segno che potrebbero essere sopravvalutati.
Per una panoramica più completa dell'argomento, ti rimandiamo alla nostra guida completa sulla strategia GARP.
Nella sua carriera professionale è stato coautore di diversi libri e pubblicazioni, le più importanti delle quali sono:
Altri suoi libri possono anche essere menzionati: “Learn to Earn” (1995), “The Emergence of Numerical Weather Prediction” (2006), “Scottish Government and Politics” (2001), “Rambling Round Ireland”(2010), “Wildlife & Conservation Volunteering” (2009), tra altri.
Peter Lynch è riconosciuto in tutto il mondo per il suo stile di investimento chiamato "Invest in what you know", che cerca di indirizzare gli investimenti solo verso le aree di conoscenza, interesse e maestria. La sua raccomandazione si basa sul fatto che l'investitore che comprende e conosce bene una specifica nicchia o area di investimento, può trovare buone opzioni che in un mercato globale sono sottovalutate, aumentando così le sue possibilità di guadagno.
Per la selezione delle migliori azioni su cui investire, ci sono vari passaggi da rispettare.
Il primo è quello di prendere in considerazione le società che rientrano nella propria sfera di conoscenza, verso le quali abbiamo una certa familiarità, vuoi per esperienza, vuoi per hobby. Rientrano all'interno di questa categoria, ad esempio, le società di prodotti che acquistiamo regolarmente o dell'area in cui lavoriamo.
Il secondo passaggio è quello di familiarizzare con l'azienda specifica. In questo modo possiamo farci un'idea di quelle che sono le possibili prospettive di crescita e sviluppo della stessa. Posto che fornire delle stime esatte è praticamente impossibile, e spesso e volentieri sono gli stessi analisti a cadere in errore.
Successivamente si vanno ad analizzare quelli che sono i piani aziendali, rispetto ad esempio alle politiche espansive, cercando di tenere in considerazione anche questi nella nostra analisi.
Infine, si classificano le società in base a vari criteri. L'operazione di categorizzazione è utile in quanto ci consente di capire quali possono essere, in linea di massima, le aspettative di crescita. Il primo criterio di classificazione è quello basato sulle dimensioni dell'azienda. Aziende più piccole hanno ovviamente potenziali di crescita maggiori e viceversa. Poi, ci sono altri modi per classificare le aziende: slow growers, stalwarts, fast-growers, cicliche, turnarounds, asset opportunities.
Vediamole nel prossimo paragrafo.
Il suo portafoglio attuale è composto da 6 tipi di azioni:
In tanti anni da investitore di successo, sono molte le frasi che ha detto Peter Lynch, tra cui spiccano le seguenti:
Nel 2006, il Boston Magazine ha nominato Peter Lynch nella top 40 degli abitanti più ricchi di Boston. La sua ricchezza è pari a 352 milioni di dollari. Attualmente si stima che il patrimonio dell'economista superi i 400 milioni, con alcune fonti che riportano una ricchezza pari a 450 milioni di dollari.
Carl Icahn è nato il 16 febbraio 1936 a Far Rockaway, nel Queens di New York, figlio di due professori di origine ebraica. Si laurea in filosofia all' “Università di Princeton”. In seguito è tornato nel suo Stato di origine e si è iscritto all' “Università di New York”, dove frequenta la facoltà di medicina. Due anni dopo abbandonò gli studi e decise di arruolarsi nell'esercito. La sua strategia di investimento è l'arbitraggio delle acquisizioni. In altre parole, Icahn specula sulle azioni di società in difficoltà per acquisire una quota di maggioranza. Quindi, ottenere il controllo delle società e poi vendere gli asset per ottenere maggiori profitti.
Warren Buffett è nato il 30 agosto 1930 a Omaha, Nebraska, negli Stati Uniti, da Howard Homan Buffett, agente di borsa e membro del Congresso degli Stati Uniti. Alla tenera età di 10 anni, investì il denaro ricevuto dalle consegne dei giornali in azioni della Cities Service Company, che acquistò a 38 dollari per azione, azioni che avrebbe venduto a 40 dollari. Un fatto che avrebbe avuto un grande impatto su di lui in quanto le azioni sarebbero state scambiate a 200 dollari per azione.
Warren ha studiato economia alla “Columbia University” ed è stato allievo di Benjamin Graham, noto come il padre del Value Investing. Inoltre, la filosofia d'investimento di Warren Buffet si concentra sull'investimento in grandi aziende sottovalutate ma con possibilità di recupero grazie alle loro dimensioni e al loro settore.
Nicholas William Leeson, meglio conosciuto come Nick Leeson, è un ex trader nato a Watford il 25 febbraio 1967, che ha poi completato gli studi ed è stato impiegato in diverse società di investimento tra cui Coutts e Morgan Stanley, Barings Bank, fondata nel 1762. Era la banca più antica d'Inghilterra e una delle più antiche del mondo, con oltre due secoli di storia; era la banca scelta dalla Regina d'Inghilterra per i suoi conti e aveva finanziato, tra l'altro, le guerre napoleoniche.
Leeson è noto per aver fatto fallire la Barings Bank, per la sua capacità di recupero e di capitalizzare le sue esperienze. Per la regolare pubblicazione del suo libro sul The Mail gli veniva corrisposto un cospicuo compenso. La storia è stata poi trasformata in un film, Rogue Trader, con Ewan McGregor. Nel 2001 ha conseguito una laurea in psicologia. Oggi Nick dedica il suo tempo a tenere conferenze e keynote per le aziende e a tenere discorsi dopo cena basati sulle sue esperienze di vita.
Cerchi un broker per azioni?
Investire comporta il rischio di perdite.
Investire nei prodotti finanziari implica un certo livello di rischio.
Investire comporta un rischio di perdita.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.