Come posso investire 1000 euro

Molte persone che si affacciano per la prima volta al mondo degli investimenti non dispongono di un budget così elevato da investire. Nonostante il clima di incertezza geopolitica in Europa e i venti di guerra che soffiano in Ucraina, gli investimenti finanziari sono ancora una valida soluzione per proteggere il capitale dall'inflazione e generare rendimenti nel tempo. In questo post vi diremo alcuni modi per investire 1000 euro. 

investire 1000 euro su amazon

Perché non si dovrebbe tenere il denaro in banca 

Prima di iniziare, è importante sapere perché non è una buona idea avere denaro in banca.

Tenere tutto il denaro in banca significa che l'utente rinuncia a esplorare altre strade che possono essere più redditizie di quelle offerte dalla banca e che potrebbero fargli guadagnare di più.

In questo caso, l'investimento presenta ottimi vantaggi. Se gli obiettivi desiderati sono a medio o lungo termine, questa è la scelta giusta. Per accrescere il proprio patrimonio, il mondo degli investimenti offre opzioni per tutti i tipi di profili, da chi cerca un rischio basso con un rendimento minimo a chi decide di rischiare di più per aumentare il proprio capitale.

Investire 1000 euro in oro 

Investire 1000 euro può ovviamente richiedere anche forme di investimento alternative. Oro e argento sono scambiati sia sotto forma di fondi o ETF che in forma fisica. Se state pensando di investire 1000 euro in oro, vi spieghiamo i vantaggi e gli svantaggi di questo investimento:

Vantaggi dell'oro come investimento

  • L'oro può essere facilmente convertito in contanti in qualsiasi parte del mondo. Oltre al contante reale, la liquidità e l'universalità dell'oro sono impareggiabili.
  • L'oro tende a mantenere il suo valore nel tempo. Gli economisti ritengono che anche il prezzo dell'oro non sia indicativo del suo valore. In altre parole, anche se il prezzo diminuisce, il valore sottostante dell'oro non cambia di molto. 
  • L'oro aumenta di valore quando l'inflazione prende piede. Poiché l'oro è valutato in euro, qualsiasi peggioramento dell'euro porterà logicamente a un aumento del prezzo dell'oro. 
  • L'aggiunta di titoli diversi al vostro portafoglio è un modo essenziale per diversificare e ridurre il rischio complessivo dei vostri investimenti. Inoltre, poiché l'oro si muove spesso in modo inversamente proporzionale ai valori azionari e valutari, rappresenta un modo particolarmente efficace per diversificare.
  • L'oro rimane un bene universale. Sebbene i paesi vendano i loro futures valutari, le obbligazioni del Tesoro e altri titoli in tutto il mondo, a differenza dell'oro, sono soggetti a turbolenze politiche.

Svantaggi dell'oro come investimento

Tuttavia, alcuni dei suoi svantaggi sono:

  • L'oro non genera reddito passivo. Altri investimenti, come azioni e obbligazioni, possono ricavare una parte del valore del reddito passivo sotto forma di interessi e dividendi. 
  • L'oro può creare una bolla. Quando l'economia è instabile, molte persone iniziano a investire in oro, ma quando gli investitori iniziano a farsi prendere dal panico, l'oro può diventare troppo costoso. 
  • Se scegliete di acquistare oro fisico, non solo dovrete conservarlo, ma dovrete anche assicurarlo. In caso contrario, non sarà possibile sostituirlo se viene danneggiato o rubato.
  • Le aliquote d'imposta sulle plusvalenze sono più elevate per la maggior parte degli investimenti in oro. 

Potrebbe interessarti:

Investire 1000 euro in Bitcoin?

Le criptovalute sono una forma di denaro disponibile solo in forma digitale o elettronica. Utilizzano la rete , un sistema di contabilità distribuita rafforzato da una rete eterogenea di sistemi informatici che consente transazioni peer-to-peer (P2P) senza intermediari bancari o governativi. 

Le criptovalute possono essere un buon investimento se si è disposti ad accettare che si tratta di una scommessa ad alto rischio che potrebbe fruttare, ma anche che esiste una forte possibilità di perdere tutto il proprio denaro. I prezzi delle criptovalute, tra cui il bitcoin, sono scesi nel 2022 in seguito al crollo dei prezzi delle criptovalute a livello mondiale.

Potrebbe interessarti:

Per quanto riguarda il bitcoin, la criptovaluta di riferimento, la realtà è che è riuscito a salire di oltre il 73%. Ciò significa che se all'inizio dell'anno scorso aveste speso 1.000 euro, sareste riusciti ad avere circa 730 euro.  Alcuni esperti ritengono che il bitcoin potrebbe superare i 100.000 dollari entro il 2022. I trader osserveranno ancora una volta la volatilità associata al prezzo.

La decisione di investire in questa criptovaluta è personale; tuttavia, ricordate di scegliere un broker sicuro per fare trading ed evitare di cadere nelle truffe; inoltre, fate attenzione all'elevata volatilità del BTC. Leggi quali sono i migliori broker di criptovalute.

Investire 1000 euro in Netflix?

Netflix è un'azienda che non si è comportata bene ultimamente sui mercati. Si tratta indubbiamente di un'azienda che ha ottenuto guadagni cruciali dalle restrizioni alla mobilità con un aumento significativo degli utenti, ma l'anno scorso questo slancio è rallentato: le sue azioni sui mercati sono scese del 16%, al di sotto della media del settore tecnologico.

Il titolo Netflix, soprattutto per investitori inesperti, non è un buon acquisto in questo momento. C'è bisogno che si formino nuove basi nelle giuste condizioni di mercato prima di stabilire un potenziale punto di acquisto.

Tenete d'occhio il mercato azionario nel suo complesso. Se il mercato diventa negativo, non cercate di contrastare la direzione generale del mercato azionario. Nonostante le prospettive rialziste di Netflix per quest'anno, molti esperti affermano che Netflix sta incontrando un problema negli ultimi anni: i ricavi crescono di anno in anno ma i costi per la creazione delle proprie produzioni sono più elevati, con un debito che ha già superato i 150 miliardi di dollari.

D'altra parte, il volume di utenti che si iscrivono alla piattaforma continua a crescere a un ritmo di oltre il 30% all'anno. Tuttavia, la capacità di indebitamento di Netflix potrebbe essere molto dannosa per l'azienda se la crescita del volume di utenti iniziasse a rallentare.

Dove investire 1000 euro in Borsa

Dopo aver analizzato le opzioni di investimento sopra descritte e averne determinato i vantaggi e gli svantaggi, vi consigliamo alcune delle forme con le quali si possono investire 1000 euro.

Dividere l'investimento tra azioni, ETF e indici.

Azioni

La scelta dei titoli in cui investire è la parte più difficile, soprattutto se non si dispone di un capitale sufficiente per differenziare l'investimento. Le azioni possono essere acquistate attraverso una piattaforma online. A seconda del canale scelto per l'acquisto, per investire in azioni è necessario valutare attentamente i costi legati alle commissioni, che possono essere fisse o proporzionali alla quantità di azioni da acquistare.

Leggi anche:

Investire 1000 euro in ETF

In questo caso, gli ETF sono uno strumento molto liquido e versatile e presentano vantaggi in termini di costi di gestione. I fondi a gestione passiva sono più efficienti di quelli attivi sia in termini di costi che di performance e redditività.

Investire 1000 euro in ETF è una valida alternativa al mercato azionario e aiuta l'investitore a distribuire il rischio su diversi asset. Invece di acquistare pacchetti di azioni, il risparmiatore partecipa a un fondo d'investimento che acquista un paniere di diverse azioni o obbligazioni, replicando la performance delle attività sottostanti.

Leggi anche:

Inoltre, sul lungo periodo investire in ETF e aprire un piano di accumulo è senza dubbio un ottimo modo per investire e far fruttare 1000 euro. Scopri come come funziona il piano di risparmio in ETF con Scalable Capital.

Indici 

Infine, gli indici azionari sono un indicatore della performance di un insieme di società o attività che hanno almeno una caratteristica in comune. Negli investimenti, gli indici vengono utilizzati per confrontare la performance di un'attività rispetto ad altre attività simili o per avere un'idea della situazione generale di un mercato.

Oggi molti investitori in tutto il mondo investono nei migliori indici del mercato azionario utilizzando i fondi di investimento. In entrambi i casi si utilizzano due sottotipi di fondi d'investimento: i fondi indicizzati e i fondi negoziati in borsa.

Potrebbe interessarti:

Broker per investire 1000 euro

Quando non si ha un grande capitale da investire, per avere un ritorno il più remunerativo possibile è importante scegliere un broker con il quale le commissioni da pagare non siano salate.

BrokerCommissione tradingCommissione di
custodia e sui dividendi
DEGIROGratuitoGratuitoScopri di più →
XTBGratuitoGratuitoScopri di più →
eToroGratuitoGratuitoScopri di più →
Scalable CapitalZero commissioni su
azioni con il piano Prime Broker
GratuitoScopri di più →
Interactive BrokersConvenienti per USA e Canada.GratuitoScopri di più →

Un altro aspetto da considerare, soprattutto se non siete esperti di investimenti, è la messa a disposizione da parte del broker di una piattaforma facile ed intuitiva, oltre ad altri aspetti. Qui vi lasciamo un articolo sui migliori broker per principianti.

FAQ

Quanto varranno 1000 euro tra 20 anni?

Non è facile rispondere a questa domanda perché dipende molto dalle condizioni che si verificheranno nei prossimi decenni.  Per fare un esempio, tra 10 anni 1000 euro varranno molto di meno, all’incirca 875 euro.

Come investire senza rischiare il capitale?

Investire non è mai a rischio zero. Tuttavia, alcuni investimenti sono più sicuri di altri, ad esempio le obbligazioni, le azioni ad alto dividendo o gli ETF ad alto dividendo.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Cerchi un modo per investire 1000 euro in modo sicuro?

Guida: come investire 1000 euro

Il denaro non aumenta da solo quando viene risparmiato, anzi, finisce per essere eroso dalla perdita di potere d’acquisto a causa dell’inflazione.

  • Come far fruttare i risparmi in modo sicuro
  • Scegliere i prodotti giusti
  • Le migliori piattaforme per investire

Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy