Qual è la differenza tra ESG, SRI e Impact Investing?

Nell’odierno panorama finanziario si dedica un’importanza sempre maggiore alle tematiche di tipo etico e sociale nelle proprie scelte di investimento. Ma orientarsi fra le varie sigle e denominazioni, come ESG, SRI, Impact Investing, potrebbe non essere scontato per chi si approccio per la prima volta a questo mondo. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza, facendo luce sulle principali forme di investimento etico o socialmente responsabile.

SRI, ESG, impact investing

ESG, SRI, impact investing: significato

Prima di andare a chiarire quali sono le differenze fondamentali fra ESG, SRI e impact investing, dobbiamo imparare a conoscere il significato di questi termini uno per uno. Quindi, vediamo di seguito cosa si intende per ESG, SRI e Impact Investing.

ESG

ESG sta per “Environmental Social and governance”. L’investimento ESG si concentra sulle imprese che implementano politiche per limitare l’impatto dal punto di vista ambientale delle attività aziendali. Quindi costituiscono una misura oggettiva dell’impatto sociale e ambientale della società.

Quindi si tratta di un criterio che viene preso in considerazione da alcuni investitori che cercano di investire in aziende che non solo generano profitti, ma hanno anche la responsabilità della cura dell’ambiente. Un chiaro esempio potrebbe essere l’acquisto di azioni di una società che tecnologica che converte uno dei suoi data center per utilizzare energia rinnovabile, con vantaggi in termini di costi e impatto sull’ambiente.

Per saperne di più sugli investimenti ESG ti rimandiamo alla nostra guida.

SRI

L’SRI conosciuta per la sigla in inglese (socially responsible investing) è un tipo di investimento nato all’incirca negli anni ’60, quando un gruppo di giovani protestò nelle università per smettere di investire in aziende che causavano danni o che investivano nel business delle armi. Quindi nelle cosi dette sin stock, le azioni del peccato, vale a dire quegli investimenti dannosi dal punto di vista sociale e ambientale.

In altre parole, l’ “investimento socialmente responsabile” è un tipo di investimento che include criteri etici che tengono conto degli elementi ESG, che in questo caso è il fattore ambientale e sociale e l’uso della “corporate governance”, senza abbandonare l’intenzione di ottenere ritorni economici.

Gli investimenti socialmente responsabili includono le seguenti caratteristiche:

  • Avere un buon livello di “corporate governance” che garantisca una gestione adeguata.
  • Evitare relazioni commerciali con aziende controverse o non etiche.
  • Generare un impatto sociale.

Impact Investing

L’impact investing”, d’altra parte, è un tipo di investimento di capitale che viene fatto in imprese con l’obiettivo di beneficiare la società e l’ambiente.

Le “Nazioni Unite” definiscono questo tipo di investimento come il collocamento di capitale in imprese sociali e altre strutture con l’intenzione di creare benefici sociali al di là di un ritorno finanziario. Questi investimenti d’impatto hanno fattori che permettono di misurare l’impatto che gli investimenti hanno sulla società; a tal fine, la loro struttura ha 3 caratteristiche:

  1. Intenzione: consiste nell’oggetto perseguito dall’azienda, che deve essere sociale o ambientale.
  2. Misurazione: è il modo in cui si determina se l’azienda o la società sta generando l’impatto desiderato come risultato del suo lavoro.
  3. Performance finanziaria: serve a stabilire la quantità di profitto che l’azienda ottiene come risultato del suo lavoro sociale o ambientale.

In questo caso, gli investimenti a impatto non devono essere confusi con la filantropia o altre attività; come indicato sopra, sono investimenti che non forniranno solo un ritorno, ma anche la soddisfazione di aver ricevuto profitti come risultato di un lavoro che contribuisce allo sviluppo sostenibile o al miglioramento delle condizioni sociali.

Differenza fra ESG, SRI e impact investing

Sebbene i tre termini siano spesso erroneamente usati con lo stesso significato, vi sono in realtà delle differenze fondamentali fra queste tre forme di investimento. Potremmo dire che l’impact investing si distingue per il ruolo attivo dell’investitore: si ricercano attivamente le opportunità di investimento che avranno un impatto effettivo, dal punto di vista sociale o ambientale, sulla società: si cerca di fare in modo che il denaro investito produca un’output positivo per la società o l’ambiente. Con L’ESG si vanno invece a tenere in considerazione determinati parametri nelle proprie strategie di investimento e di gestione del rischio, incorporati poi nell’analisi. L’SRI, invece, utilizza criteri ESG, ma con il fine di fare un’attività di screening: quindi si applicano una serie di criteri negativi (esclusione) o positivi (inclusione) per identificare le società che operano nel rispetto delle istanze di tipo etico, sociale e ambientale.

Speriamo che abbiate capito la differenza tra ESG, SRI e Impact Investing.

FAQ

Qual è la differenza fra ESG, SRI e impact investing?

L’investimento ESG implica di tenere in considerazione e incorporare nella propria strategia di investimento criteri di carattere sociale, ambientale e morale sulla società. L’impact investing, invece, si caratterizza per una maggiore incisività: ci si assicura che il denaro investito generi effettivamente un’output positivo per la società. La strategia SRI utilizza criteri ESG per fare un’attività di screening: quindi si applicano criteri negativi (di esclusione) o positivi (di inclusione) per l’identificazione delle società che operano rispettando l’ambiente, la società, conformemente a istanze di tipo etico.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
II edizione: Rankia Markets Experience Milano 2024
  • Relatori d'elite: una selezione esclusiva dei più influenti trader e investitori del settore.
  • Trading Live e consigli pratici: strategie avanzate per migliorare il trading.
  • Networking di alto livello: crea connessioni significative, scambia idee e costruisci relazioni professionali durature.
  • Regali esclusivi: ogni partecipante riceverà regali unici, pensati per arricchire ulteriormente l'esperienza dell'evento.
  • Partecipazione gratuita: l'accesso all'evento è completamente gratuito.
Guida ai fondi d'investimento
Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare a capire cosa sono i fondi d'investimento e come funzionano:
  • Dettagli più rilevanti per la comprensione, l'analisi e la valutazione dei fondi
  • Consigli utili per investire

Articoli correlati

Migliori ETF su Bitcoin
Il 10 gennaio 2024, dopo molti mesi di speculazioni a riguardo, la SEC ha approvato un nuovo pacchetto di prodotti finanziari: gli ETF spot di Bitcoin, un evento storico a lungo atteso dal settore. Ma, cos’è un ETF su Bitcoin? Cosa si...