Rafforzare il fondo pensione con gli ETF: l’offerta di Mintos

I sistemi pensionistici europei si stanno dirigendo verso un punto di rottura, e le soluzioni scarse e poco attuabili. La sfida principale deriva dai cambiamenti demografici, inclusi tassi di natalità in calo e un aumento della longevità. Con una porzione maggiore della popolazione che invecchia, il peso dei pagamenti pensionistici ricade sempre più su una forza lavoro in diminuzione.

Secondo il Center for Economic and Policy Research, il deficit medio del sistema pensionistico in Europa si attesta oggi intorno al 2,5% del PIL e si prevede che aumenterà al 4% del PIL nei prossimi tre decenni. In Germania, se i contributi dei singoli lavoratori rimangono gli stessi, le proiezioni del Consiglio Scientifico suggeriscono che entro il 2045, oltre la metà del bilancio federale sarebbe necessaria per mantenere la stabilità del sistema pensionistico.

La situazione in Italia

Superando la Germania, l’Italia ha una delle popolazioni più anziane del mondo e il più alto onere pensionistico nel blocco OCSE. L’Italia ha bassi tassi di natalità e occupazione, risultando in troppo pochi lavoratori per sostenere un crescente esercito di pensionati.

Fondi pensionistici ed ETF

Una scelta popolare per potenziare significativamente i fondi pensionistici sono i fondi negoziati in borsa (ETF). Data l’incertezza del sistema pensionistico, gli ETF possono aiutare le persone di oggi a prepararsi per la pensione di domani. Gli ETF offrono diversificazione, generazione di reddito e gestione del rischio, aiutando a raggiungere la pensione senza dipendere completamente dal sistema pensionistico o ritardare la data del pensionamento. Un passo chiave verso il raggiungimento di obiettivi finanziari a lungo termine e in sicurezza è iniziare a investire presto. Sfruttando il potere del tempo, infatti, permetti ai rendimenti composti di lavorare al tuo posto. Anche una piccola quantità di denaro può fare la differenza in un’ottica di investimento a lungo termine.

L’offerta ETF di Mintos entra in gioco per integrare il sistema pensionistico con entrate da altre fonti: fattore essenziale per avere un conto pensionistico sano in futuro. Gli ETF, con un’ampia gamma di asset, sono una valida opzione per mitigare i rischi legati alle pensioni pubbliche. Il numero di azioni detenute da un ETF può variare da meno di 25 a oltre 7.000. La loro flessibilità, liquidità e rendimenti rendono gli ETF una proposta attraente per chiunque cerchi di migliorare le proprie prospettive di pensionamento.

Mintos si pone l’obiettivo di fornire alternative adeguate ai fondi pensione tradizionali. L’azienda comprende la crisi pensionistica e lo stress finanziario che molti subiscono e vuole che i suoi investitori vadano in pensione con fiducia. L’offerta ETF di Mintos è stata creata per soddisfare gli investitori a lungo termine, offrendo un percorso facile e diversificato per partecipare ai mercati globali. L’approccio semplificato all’investimento, combinato con il potenziale di rendimenti costanti, posiziona i portafogli ETF di Mintos come uno strumento essenziale nella tua pianificazione pensionistica.

Qui ti lasciamo una lista dei migliori fondi pensione.

Vantaggi dell’offerta ETF di Mintos

L’offerta ETF di Mintos è un’aggiunta essenziale ai fondi pensione tradizionali, offrendo vantaggi in termini di costo e flessibilità. Ecco alcuni altri benefici dell’offerta ETF di Mintos:

  • Diversificazione resa facile: il portafoglio ETF curato espertamente da Mintos ti dà un’esposizione diversificata a diverse classi di asset, riducendo il rischio e aumentando il potenziale di rendimento.
  • Zero commissioni e accessibile: Non preoccuparti delle commissioni— su Mintos, non ci sono commissioni per l’acquisto, il possesso o la vendita di ETF. Gli investimenti partono da soli 50€.
  • Un’esperienza di investimento personalizzata: i portafogli ETF di Mintos sono adattati alla tua tolleranza al rischio e ai tuoi obiettivi finanziari. Le allocazioni di ETF nel tuo portafoglio personalizzato dipenderanno da quanto rischio sei disposto a correre e per quanto tempo vuoi mantenere i tuoi investimenti. Regolando il rapporto tra azioni e obbligazioni e gli asset in cui il tuo portafoglio investe, il livello di rischio è personalizzato per te.
  • Investimento automatico: Impostalo una volta e goditi un portafoglio completamente automatizzato. Mintos si occupa del resto.

Il cammino verso una pensione sicura è a portata di mano. Scegliendo l’offerta ETF di Mintos, non stai solo investendo; stai facendo un passo decisivo verso un futuro in cui la tua pensione è protetta dall’incertezza delle riforme pensionistiche e dai cambiamenti economici. Non lasciare che le incertezze pensionistiche dettino legge sul tuo stile di vita da pensionato. Prendi il controllo, diversifica con un portafoglio ETF personalizzato e guarda avanti verso una pensione da vivere con tranquillità.

Disclaimer:

Investire in strumenti finanziari comporta dei rischi. Non è garantito il recupero dell'importo investito.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Guida di ETF
Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:
  • Concetti di base
  • Cosa sono e come funzionano gli ETF
  • Consigli utili per investire
II edizione: Rankia Markets Experience Milano 2024
  • Relatori d'elite: una selezione esclusiva dei più influenti trader e investitori del settore.
  • Trading Live e consigli pratici: strategie avanzate per migliorare il trading.
  • Networking di alto livello: crea connessioni significative, scambia idee e costruisci relazioni professionali durature.
  • Regali esclusivi: ogni partecipante riceverà regali unici, pensati per arricchire ulteriormente l'esperienza dell'evento.
  • Partecipazione gratuita: l'accesso all'evento è completamente gratuito.

Articoli correlati

Migliori ETF su Bitcoin
Il 10 gennaio 2024, dopo molti mesi di speculazioni a riguardo, la SEC ha approvato un nuovo pacchetto di prodotti finanziari: gli ETF spot di Bitcoin, un evento storico a lungo atteso dal settore. Ma, cos’è un ETF su Bitcoin? Cosa si...