Borsa
La stagflazione, come suggerisce il nome, è la situazione in cui si trova un'economia che subisce contemporaneamente un periodo di assenza di crescita economica o di stagnazione e un'inflazione elevata.
Il termine stagflazione è una combinazione dei termini "stagnazione" e "inflazione".
In questo senso il significato di stagflazione è:
In altre parole, quando un Paese soffre di stagflazione, si verifica una stagnazione dell'economia, che si concretizza in un PIL che non cresce, e contemporaneamente un aumento del costo della vita, cioè l'inflazione.
La situazione è molto preoccupante. Quando un'economia soffre di stagflazione, non solo i cittadini sono impoveriti dagli effetti della stagnazione economica, ma anche l'inflazione con cui questa stagnazione coesiste rende questo impoverimento ancora più accentuato.
Per questo motivo, stiamo parlando di un fenomeno molto pericoloso, poiché è molto difficile uscire dalla stagflazione. Infatti, come vedremo in seguito, combattere la stagflazione non è un compito facile.
Va sottolineato che nemmeno John Maynard Keynes, il più influente economista del XX secolo, è stato in grado di prevedere uno scenario in cui questi due fenomeni potessero verificarsi contemporaneamente.
Si può dire che un'economia si trova in uno scenario di stagflazione quando, dopo due trimestri consecutivi, registra una crescita negativa del PIL e, allo stesso tempo, gli indici dei prezzi aumentano, indicando l'esistenza di inflazione.
A questo punto, dopo una recessione tecnica e un'inflazione nell'economia, possiamo dire di trovarci in una situazione di stagflazione.
Tecnicamente parlando, e come suggerisce il nome, si tratta di una situazione in cui l'economia non cresce, è stagnante, e i prezzi aumentano, con un'inflazione che attacca il potere d'acquisto degli agenti economici.
In linea con quanto detto sopra, vale la pena sottolineare alcune delle conseguenze della stagflazione per l'economia e gli agenti economici coinvolti.
Tuttavia, prima di continuare, è bene sottolineare che le conseguenze della stagflazione sono le stesse che l'inflazione e la stagnazione economica hanno separatamente, come fenomeni indipendenti, ma con la particolarità che stiamo parlando di una situazione in cui questi due fenomeni si verificano contemporaneamente, per cui gli effetti sono devastanti.
Detto questo, i principali effetti della stagflazione sono le seguenti:
Uscire dall'impasse è estremamente complicato, quindi stiamo parlando di un processo lento, in cui gli squilibri si accentuano.
Come abbiamo già detto, combattere la stagflazione non è un compito semplice. E possiamo dire che quando ci siamo riferiti a questo, lo abbiamo fatto a causa, come vedremo ora, delle difficoltà che incontriamo quando cerchiamo di combattere questa situazione.
In questo senso, la strategia che le banche centrali devono seguire in caso di stagnazione economica è, come abbiamo visto nel corso delle diverse crisi che si sono verificate, quella di iniettare stimoli che favoriscano la domanda, stimolando così l'attività economica, la produzione e, con essa, la crescita economica.
Tuttavia, quando le banche centrali cercano di combattere l'inflazione, viene seguita la strategia opposta. Per ridurre l'inflazione, la banca centrale cerca di allentare la domanda aumentando i tassi di interesse e rendendo più difficile l'accesso al credito per gli agenti economici. In questo modo, la domanda si allenta, le pressioni sui prezzi si attenuano e l'inflazione si riduce.
Pertanto, in uno scenario di stagflazione, cercando di combattere la stagnazione economica, si alimenta l'inflazione, poiché si stimola la domanda e, con essa, l'aumento dei prezzi. Ma, allo stesso modo, troviamo un altro conflitto nella lotta all'inflazione, perché questo aumento dei tassi d'interesse e questa mancanza di stimoli uccide la crescita economica, portando alla stagnazione.
Insomma, siamo a un bivio dal quale gli economisti avvertono che è molto difficile uscire perché, come abbiamo visto, le misure di contrasto non consentono di affrontare la situazione nella sua interezza. Ecco perché è così temuta dai leader politici e dai banchieri centrali.
Leggi anche:
Per concludere, è utile contestualizzare un esempio reale di stagflazione che l'economia ha vissuto negli anni '70, con la crisi petrolifera.
In questo senso, le restrizioni applicate dall'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC) hanno comportato il blocco delle esportazioni di petrolio verso Paesi come gli Stati Uniti e altre economie europee.
Le restrizioni applicate dal cartello, come prevedibile, hanno fatto aumentare il prezzo del petrolio, generando una situazione di inflazione, in quanto i beni energetici, che sono il primo anello della catena, sono diventati più costosi.
Di conseguenza, i costi di produzione sono aumentati, portando a quella che gli economisti chiamano "inflazione dei costi", e questi sforamenti dei costi hanno finito per ripercuotersi sul consumatore finale, che ha finito per pagarli perché il consumo è diventato più costoso.
Inoltre, guardando a quel periodo, l'economia era stagnante e in uno scenario in cui non si percepiva alcuna crescita economica, il che ha dato origine alla stagflazione, poiché i criteri tecnici per considerare se un'economia si trova in una situazione di stagflazione sono tecnicamente soddisfatti.
Potrebbe interessarti:
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.