Borsa
La stagflazione è un fenomeno economico complesso caratterizzato da un’insolita combinazione di alta inflazione, stagnazione economica e un aumento significativo della disoccupazione. Questo termine è emerso per la prima volta negli anni ’70, durante una delle crisi economiche più difficili della storia recente. Ma cos’è la stagflazione, e perché rappresenta una sfida tanto grande per le economie moderne?
Quando un Paese soffre di stagflazione, si verifica una stagnazione dell'economia, che si concretizza in un PIL che non cresce, e contemporaneamente un aumento del costo della vita, cioè l'inflazione.
A differenza di altre crisi economiche, dove la crescita rallenta accompagnata da una bassa inflazione (come accade durante una recessione tradizionale), la stagflazione crea una situazione paradossale. Le cause della stagflazione possono variare, ma spesso includono:
Questi fattori combinati portano a un aumento dei costi di produzione e, di conseguenza, a una crescita dei prezzi al consumo senza un corrispettivo aumento della produttività economica
Stagflazione = Stagnazione economica + inflazione.
La stagflazione è definita come una situazione economica in un Paese o in una regione in cui l'economia ristagna mentre i prezzi continuano a salire e la disoccupazione aumenta. In altre parole, una situazione inflazionistica si combina con un rallentamento di diversi settori economici, che impedisce la creazione di nuovi posti di lavoro e porta a un arresto temporaneo della crescita economica del Paese.
Per operare sui mercati in periodi di stagflazione, usa strumenti adatti e fatti guidare da esperti come quelli che puoi trovare in Fineco.
Investire comporta rischi di perdite.
Aggiornamenti sulla Politica Monetaria della BCE
Riduzione dei Tassi di Interesse: Il 17 ottobre 2024, la Banca Centrale Europea (BCE) ha annunciato un abbassamento dei tassi di interesse di riferimento di 25 punti base. Di conseguenza, il tasso sui depositi è stato fissato al 3,25%, quello sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,40% e il tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginale al 3,65%. Questa scelta è stata motivata da segnali di un processo disinflazionistico in atto e da una revisione delle prospettive economiche.
Contesto Economico: le banche centrali, inclusa la BCE, stanno ora adottando una politica di riduzione dei tassi per stimolare la crescita economica. Negli ultimi anni, i tassi erano stati incrementati per combattere l'inflazione. Tuttavia, l'inflazione nell'area euro è scesa dall'11% registrato nell'ottobre 2022 al 2,4% nell'aprile 2024, consentendo alla BCE di allentare la sua politica monetaria.
Situazione di Stagflazione: Anche se ci sono timori riguardo alla stagflazione, che combina stagnazione economica e inflazione elevata, i dati attuali mostrano che l'inflazione sta diminuendo. Le condizioni economiche potrebbero migliorare ulteriormente grazie alla riduzione dei tassi d'interesse.
Si può dire che un'economia si trova in uno scenario di stagflazione quando, dopo due trimestri consecutivi, registra una crescita negativa del PIL e, allo stesso tempo, gli indici dei prezzi aumentano, indicando l'esistenza di inflazione.
A questo punto, dopo una recessione tecnica e un'inflazione nell'economia, possiamo dire di trovarci in una situazione di recessione-stagflazione.
Tecnicamente parlando, e come suggerisce il nome, si tratta di una situazione in cui l'economia non cresce, è stagnante, e i prezzi aumentano, con un'inflazione che attacca il potere d'acquisto degli agenti economici.
In linea con quanto detto sopra, vale la pena sottolineare alcune effetti economici della stagflazione per gli agenti economici coinvolti.
Gli effetti economici della stagflazione possono essere devastanti: i consumatori vedono diminuire il loro potere d'acquisto, le imprese si trovano a fronteggiare margini di profitto più bassi e l'occupazione subisce un calo significativo. Questa situazione rende anche particolarmente difficile per i governi e le banche centrali intervenire con le consuete politiche monetarie. Misure volte a ridurre l'inflazione, come l'aumento dei tassi di interesse, rischiano di peggiorare la stagnazione economica.
Quindi, i prezzi continuano a salire, ma la crescita economica rallenta, addirittura ristagna, tanto che le aziende devono tagliare il personale, tra le altre misure, per rimanere a galla, aumenta la disoccupazione. A questo punto si parla di stagflazione, poiché l'inflazione coesiste con la prima fase della recessione. E questo è uno dei fenomeni più complicati che si possano verificare, poiché le misure per risolvere un problema aggravano l'altro.
Uno degli esempi più noti di stagflazione si è verificato negli Stati Uniti durante gli anni '70, quando i prezzi del petrolio salirono alle stelle, portando a una combinazione letale di alta disoccupazione e inflazione elevata. Questo periodo storico è spesso citato dagli economisti come un caso di studio per comprendere meglio le dinamiche della stagflazione e cercare di identificare soluzioni efficaci per affrontarla.
Diciamo che in questi casi va usato un broker (puoi usare AvaTrade, un broker internazionale rinomato) che possa fornire supporto essenziale agli investitori che desiderano gestire il proprio portafoglio durante periodi di incertezza economica. Tra questi Avatrade conta con molti strumenti di trading e risorse educative, offrendo opportunità per comprendere meglio i mercati anche in tempi complessi come quelli caratterizzati dalla stagflazione.
Il 63% dei conti di clienti perde denaro facendo trading con i CFD con questo broker.
Detto questo, si crea un effetto disoccupazione e stagflazione, o gli effetti della stagflazione tipo:
Uscire dall'impasse è estremamente complicato, quindi stiamo parlando di un processo lento, in cui gli squilibri si accentuano.
Oggi, molti esperti temono un possibile ritorno della stagflazione, specialmente in un contesto di incertezza economica globale. I mercati emergenti, come la Cina, e le economie sviluppate potrebbero trovarsi a dover affrontare una combinazione di shock economici globali e instabilità interna. Per questo motivo, comprendere il significato della stagflazione e le sue implicazioni è fondamentale per governi, aziende e cittadini.
Come abbiamo già detto, combattere la stagflazione non è un compito semplice. E possiamo dire che quando ci siamo riferiti a questo, lo abbiamo fatto a causa, come vedremo ora, delle difficoltà che incontriamo quando cerchiamo di combattere questa situazione.
In questo senso, la strategia che le banche centrali devono seguire in caso di stagnazione economica è, come abbiamo visto nel corso delle diverse crisi che si sono verificate, quella di iniettare stimoli che favoriscano la domanda, stimolando così l'attività economica, la produzione e, con essa, la crescita economica.
Tuttavia, quando le banche centrali cercano di combattere l'inflazione, viene seguita la strategia opposta. Per ridurre l'inflazione, la banca centrale cerca di allentare la domanda aumentando i tassi di interesse e rendendo più difficile l'accesso al credito per gli agenti economici. In questo modo, la domanda si allenta, le pressioni sui prezzi si attenuano e l'inflazione si riduce.
Per questo, devi tenere sotto controllo il calendario delle riunioni della BCE e quando è la prossima riunione FED.
Pertanto, in uno scenario di stagflazione, cercando di combattere la stagnazione economica, si alimenta l'inflazione, poiché si stimola la domanda e, con essa, l'aumento dei prezzi. Ma, allo stesso modo, troviamo un altro conflitto nella lotta all'inflazione, perché questo aumento dei tassi d'interesse e questa mancanza di stimoli uccide la crescita economica, portando alla stagnazione.
Insomma, siamo a un bivio dal quale gli economisti avvertono che è molto difficile uscire perché, come abbiamo visto, le misure di contrasto non consentono di affrontare la situazione nella sua interezza. Ecco perché è così temuta dai leader politici e dai banchieri centrali.
Leggi anche:
Se parliamo di conseguenze economiche stagflazione va ricordata la crisi petrolifera verificata negli anni '70,.
In questo senso, le restrizioni applicate dall'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC) hanno comportato il blocco delle esportazioni di petrolio verso Paesi come gli Stati Uniti e altre economie europee.
Le restrizioni applicate dal cartello, come prevedibile, hanno fatto aumentare il prezzo del petrolio, generando una situazione di inflazione, in quanto i beni energetici, che sono il primo anello della catena, sono diventati più costosi.
Di conseguenza, i costi di produzione sono aumentati, portando a quella che gli economisti chiamano "inflazione dei costi", e questi sforamenti dei costi hanno finito per ripercuotersi sul consumatore finale, che ha finito per pagarli perché il consumo è diventato più costoso.
Inoltre, guardando a quel periodo, l'economia era stagnante e in uno scenario in cui non si percepiva alcuna crescita economica, il che ha dato origine alla stagflazione, poiché i criteri tecnici per considerare se un'economia si trova in una situazione di stagflazione sono tecnicamente soddisfatti.
Investire comporta rischi di perdite.
Il 63% dei conti di clienti perde denaro facendo trading con i CFD con questo broker.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.