logo RankiaItalia

Come fare un trasferimento di azioni?

Il trasferimento delle azioni è solitamente semplice, ma può complicarsi. Scopri come farlo correttamente e quali regole seguire per evitare problemi.
transferimento di azioni

Il trasferimento delle azioni è una pratica solitamente semplice, motivo per cui molte persone preferiscono investire in azioni, ma in alcuni casi si può rivelare più complicato del previsto.

Come fare un trasferimento di azioni?

In linea generale il trasferimento delle azioni è un operazione abbastanza semplice, ma bisogna ricordare che essendo considerate dei titoli di credito, vi sono delle regole da seguire.

Innanzitutto bisogna tenere a mente che essendo il diritto di proprietà dell’azione legato ad un documento cartaceo, e ciò vuol dire che per effettuare un trasferimento di azioni è anche necessario trasferire il documento che attesta la proprietà delle azioni.

Nonostante questa sia la norma, però, potrebbe non esservi un documento di proprietà poiché non rilasciato (quindi nel caso in cui la società abbia deciso di non emettere titoli) o poiché si tratta di azioni dematerializzate.

Vi sono altre 2 ulteriori casistiche:

Il tutto è quindi abbastanza semplice se non si tralasciano alcuni “dettagli” (come una dichiarazione di cambio di proprietà firmata o non autenticata, che non ha alcun valore e quindi l’azione appartiene ancora al vecchio proprietario). Comodo anche il fatto che questi trasferimenti di azioni possano avvenire liberamente, ma delle volte potrebbero esservi dei limiti di circolazione, motivo per cui è sempre meglio informarsi.

Da notare il fatto che in caso di trasferimento di azioni nominative, la scrittura sul libro dei soci è solamente un ulteriore conferma del cambio di proprietà dell’azione, motivo per cui nel caso in cui non dovesse avvenire (o dovesse ritardare) l’unica ripercussione sarebbe quella di non poter votare. Ad ogni modo basta far richiesta, attendere le verifiche e il nominativo verrà inserito.

Conclusione

Il trasferimento di azioni è una pratica molto comune e solitamente semplice. Basta fare attenzione a fare tutto in maniera appropriata e non si rischia di inceppare in problematiche.

Top brokers

Investire comporta il rischio di perdite.

Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.

Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.

Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Pubblicità