Portafoglio All Weather de Ray Dalio | Rankia: Comunità finanziaria

Portafoglio All Weather de Ray Dalio

Il portafoglio All Weather è stato creato da Ray Dalio, presidente di Bridgewater Associates e gestore di hedge fund più ricco del mondo. Poiché non è facile accedere a questa strategia investendo nel veicolo di Dalio, egli ha creato una versione facile da replicare chiamata All Seasons Portfolio. In questo articolo vedremo in cosa consiste la strategia.

Portafoglio All Weather de Ray Dalio

Raymond Dalio è un gestore di hedge fund e fondatore di Bridweater Associates. È considerato uno dei più importanti investitori e imprenditori, non solo di questo secolo, ma di tutti i tempi.

La prima lezione che ha imparato sul mercato azionario, amaramente, come di solito è in questi casi, è che può andare su o giù: nulla è garantito. Infatti, Dalio ha iniziato a fare soldi con i primi titoli che ha comprato. Tuttavia, quando ha abbassato la guardia e ha cominciato a perdere il rispetto per il mercato, ha perso tutto. Questo apprendimento ha impostato il suo stile di investimento per tutta la sua carriera.

Ray ha iniziato a lavorare per altri nel trading floor della Borsa di New York per un breve periodo, ma è stato nel 1975 che ha fondato Brigewater Associates, una società di investimenti che è stata pioniera di strategie di gestione complesse. Oggi gestisce più di 160 miliardi di dollari in fondi hedge di successo.

Come riportato dal Wall Street Journal, tra i 1.500 dipendenti dell'azienda fondata da Ray Dalio, solo una decina conosce a fondo il processo che segue per gestire gli asset. Queste persone hanno firmato un accordo di non concorrenza a vita.

L'altra grande pietra miliare di questo grande investitore fu la configurazione di una particolare strategia di investimento, applicata in uno dei fondi più emblematici di Bridgewater. Un portafoglio che resiste a qualsiasi clima economico: l'All Weather Portfolio.

La strategia ha uno scopo specifico: sviluppare un portafoglio di investimenti con una struttura fissa, capace di resistere a qualsiasi ambiente di mercato.

Si sa che l'economia si muove in cicli (espansione, recessione, stagnazione e ripresa), la base del Portfolio All Weather è quella di configurare diversi blocchi di attività in modo tale che l'investitore ottenga sempre un rendimento positivo in uno di questi blocchi, qualunque sia la fase del ciclo e il clima economico in cui ci troviamo.

Secondo Ray Dalio, ci sono due fattori chiave che influenzano la performance delle attività finanziarie: l'inflazione e la crescita economica. Questi due elementi possono essere più alti o più bassi del previsto:

  • Inflazione più alta del previsto.
  • Inflazione (e persino deflazione) inferiore al previsto.
  • Crescita economica superiore al previsto.
  • Crescita economica inferiore al previsto.

In questo modo, è possibile costruire un portafoglio diversificato che può far fronte a tutte e quattro le stagioni economiche. Quindi, non c'è bisogno di preoccuparsi della tempistica del ciclo economico se si ottiene una corretta allocazione delle attività finanziarie.

Tuttavia, accedere alla strategia All Weather di Ray Dalio non è facile, in quanto utilizza strumenti di investimento complessi che non sono adatti agli individui (con leva) e non è aperta a tutti i tipi di investitori.

Però, c'è una soluzione: il Portfolio All Seasons.

Il Portfolio All Seasons è stato rivelato in un'intervista per l'esperto di sviluppo personale e speaker Tony Robbins. Robbins ha avuto l'opportunità di intervistare una moltitudine di miliardari e durante l’intervista ha chiesto:

Potete offrire una versione dell'All Weather Portfolio che gli investitori individuali possono fare da soli o con l'aiuto di un consulente?

Così è nata la strategia All Seasons Portfolio, un modo semplificato di replicare la strategia All Weather Portfolio. È, per così dire, una versione a basso costo di All Weather.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy