Portafoglio All Weather di Ray Dalio

Portafoglio All Weather o portafoglio permanente. Scoprite tutto su questa famosa strategia di investimento del celebre investitore Ray Dalio. Ne analizzeremo i fondamenti e le ponderazioni, nonché i vantaggi e gli svantaggi.

Chi è Ray Dalio e la sua società Bridgewater Associates?

Raymond Dalio (New York, 1949) è un gestore di hedge fund e fondatore di Bridweater Associates, che secondo Forbes è il più grande fornitore al mondo di questi prodotti finanziari.

È considerato uno dei più importanti investitori e imprenditori di questo secolo, se non di tutti i tempi. È diventato famoso anche per essere riuscito a prevedere la crisi finanziaria del 2008. Ray Dalio, come altre menti finanziarie di spicco (come Warren Buffett o John Bogle), è stato attratto dal mercato fin da giovane. Con il suo primo lavoro (come caddy e portacarte) è riuscito a risparmiare abbastanza per fare il suo investimento iniziale (ha studiato investimenti mentre lavorava come caddy di golf quando era più giovane).

Nel 1975, Ray Dalio ha fondato Bridgewater Associates, una società di investimento pioniera di tecniche di gestione complesse (ad esempio, lo sviluppo di fondi a rendimento assoluto). L'odierna Bridgewater Associates gestisce oltre 160 miliardi di dollari in hedge fund di successo dopo circa 30 anni.

Il prodotto più noto dell'azienda è Pure Alpha. Questo fondo comune ha registrato un aumento di valore del 9,5% nel 2008, al netto delle commissioni e delle spese, un anno terribile, segnato dal fallimento di Lehman Brothers (ricordiamo che è stato un anno disastroso, segnato dal fallimento di Lehman Brothers).

Il fondo Pure Alpha, gestito da Ray Dalio dal 1991 al 2018, ha generato un rendimento annualizzato del 12% durante tale periodo.

Che cos'è il Portafoglio All Weather di Ray Dalio?

I principi d'investimento di questo portafoglio consistono nell'avere un'ampia esposizione ai mercati azionari e obbligazionari, con una protezione contro i grandi ribassi durante i periodi di riduzione della leva finanziaria.

Ciò si ottiene efficacemente diversificando le attività, non solo tra le sottoclassi di attività come le azioni a grande e media capitalizzazione o le obbligazioni societarie e i titoli di Stato, ma anche nel tempo (a breve termine rispetto a quelle a lungo termine), con l'ulteriore vantaggio di ridurre le perdite attese dovute al raggruppamento della volatilità. Di seguito analizzeremo in dettaglio tutti questi aspetti.

Leggi anche: Come investire in obbligazioni.

Bridgewater è stato anche un pioniere dell'analisi tecnica e dei cicli economici, che ha studiato nella “macchina economica”. Il suo All Weather Fund, poi All Weather Portfolio, è stato progettato per operare in tutte le situazioni economiche utilizzando una varietà di asset che si comportano in modo diverso durante ogni stagione. È stato anche definito il “portafoglio All Season”, o “per tutte le stagioni”.

Sebbene Bridgewater osservi costantemente il mercato e l'economia, lo stesso Dalio sottolinea di non poter prevedere il futuro, per cui si tratta di un portafoglio progettato per proteggere dalle perdite finanziarie causate da eventi economici imprevisti, noti come cigni neri.

La diversificazione del portafoglio è da tempo considerata un modo per ridurre il rischio e la volatilità. Il portafoglio All Weather, secondo i suoi creatori, utilizza un'ampia gamma di classi di attività per ottenere la massima diversificazione. Questo vantaggio di diversificazione è dovuto in parte al disaccoppiamento intrinseco di questi asset, per cui quando le azioni scendono, le obbligazioni salgono.

Va notato che il portafoglio All Weather, così come descritto, non si basa su una vera e propria parità di rischio degli attivi. È semplicemente il risultato di un'intervista tra Tony Robbins e Ray Dalio, in cui Dalio proponeva che queste ponderazioni sarebbero state appropriate e semplici da gestire per l'investitore medio. Eppure Dalio riteneva che queste ponderazioni.

Il portafoglio All Weather deve il suo nome al fatto che può “resistere” a qualsiasi tempesta. Utilizza una diversificazione delle classi di attività basata su schemi stagionali per contenere la volatilità e le flessioni. Gli asset sono organizzati in stagioni, secondo la teoria delle “stagioni” economiche di Dalio.

Grazie al suo approccio e alla sua esperienza, Dalio propone le seguenti 4 variabili che influenzano i prezzi degli asset:

Variabili che influenzano i prezzi degli asset
Inflazione
Deflazione
Crescita economica
Decrescita economica

Secondo Dalio, l'economia avrà quattro “stagioni”:

  • Inflazione più alta del previsto.
  • Inflazione inferiore al previsto.
  • Crescita economica superiore al previsto.
  • Crescita economica inferiore al previsto.

L'asset allocation dell'All Weather portfolio

Quantità (%)Asset
30Azioni USA
40Buoni del Tesoro a lungo termine
15Buoni del Tesoro a medio termine
7,5Materie prime diversificate
7,5Oro

Come applicare la strategia All Season portfolio

È il momento di indagare su come investire in essa o in un prodotto che ne segua la struttura dopo aver visto l'attrattiva e l'utilità della tecnica per dormire bene in vari scenari.

Possiamo acquistare ETF e distribuirli con le ponderazioni indicate in precedenza per avere la struttura segnata dalla strategia. A tal fine, dovremo cercare ETF di diversi mercati globali o nazionali. Lo stesso si può dire per la radiofrequenza, dato che ci sono molte possibilità a disposizione, e scegliere un mercato specifico.

Vantaggi e svantaggi della strategia All Weather

Tra i vantaggi:

  • Spese di gestione minime. Poiché il turnover del portafoglio è basso, le commissioni di mantenimento sono minime, in quanto il ribilanciamento avviene una volta all'anno.
  • La possibilità di allocare le attività tra numerose classi di attività è molto utile. Viene mantenuta un'eccellente diversificazione tra le varie classi di attività.
  • Guadagni potenzialmente elevati. Se effettuiamo un back-test di questa tecnica con un periodo di studio dal 1970 a oggi, essa offre un rendimento annualizzato del 5,3% con un drawdown massimo del 16%.

Tra gli svantaggi:

  • Non può trarre vantaggio dal momentum o dalle tendenze del mercato azionario. Poiché questo portafoglio è concepito per essere una posizione “permanente” con ribilanciamento automatico annuale, incorpora settori e titoli che stanno facendo meglio del mercato per sfruttare il momentum e il rialzo.
  • Ci sono situazioni in cui gli investitori possono subire perdite significative per lunghi periodi di tempo. È ipotizzabile che questa tecnica possa portare a molti anni di ammanchi, e l'unica opzione che rimane all'investitore è quella di abbandonare la speranza finché non vede il verde.
  • La necessità di grandi capitali. In precedenza, questo portafoglio comprendeva molte attività, richiedendo l'impiego di grandi somme di denaro per diversificare tra azioni, obbligazioni, investimenti in futures sull'oro o in materie prime. Tuttavia, va notato che gli ETF hanno ridotto in modo significativo l'ammontare del capitale richiesto.

Portfolio di Ray Dalio: conclusioni

Sebbene questo metodo presenti vantaggi e svantaggi, l'aspetto più importante da sottolineare è che non consente di gestire il proprio denaro in modo flessibile, poiché le attività e le ponderazioni sono determinate da questa teoria. Questo fa sì che gli investitori si lascino sfuggire molte possibilità di investimento che sarebbero estremamente redditizie solo perché legate al portafoglio All Weather.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica


Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy