Qual è la strategia di investimento 90/10 di Warren Buffett?

Scarica in FORMATO PDF

Conosciuta anche come la regola d'oro dell'investimento pensionistico, in questo post scoprirete cos'è la strategia 90/10 di Buffett.

Qual è la strategia di investimento 90/10 di Warren Buffett?

Questa strategia di investimento 90/10 è stata creata dall'investitore Warren Buffett per investire i risparmi nei fondi pensione. Questo metodo consiste nell'allocare il 90% del capitale di investimento di una persona in fondi indicizzati che si basano su azioni, e l'altro 10% del denaro per investimenti a basso rischio.

In poche parole:

  • La strategia di investimento 90/10 per i risparmi pensionistici consiste nell'allocare il 90% del capitale di investimento di una persona in fondi indice S&P 500 a basso costo e l'altro 10% in titoli di stato a breve termine.
  • La regola di investimento 90/10 è un punto di riferimento per gli investitori per modificare facilmente la loro tolleranza al rischio di investimento.
  • Questa strategia protegge da cali di mercato potenzialmente devastanti.
  • Molti raccomandano il metodo per le persone sull'orlo della pensione, che hanno bisogno di preservare i loro risparmi.

Cos'è l'S&P 500

L'indice Standard & Poor's 500, o più comunemente conosciuto come S&P 500, è un importante indice del mercato azionario statunitense. Si basa sulla capitalizzazione di mercato di 500 grandi aziende che hanno azioni quotate al NYSE o al NASDAQ e contiene circa l'80% dell'intera capitalizzazione del mercato statunitense.

Obiettivo principale della strategia d'investimento 90/10

Questo sistema mira a generare rendimenti più elevati in un portafoglio a lungo termine. Warren Buffet stima che i rendimenti potenziali che un investitore individuale può ottenere sono migliori rispetto agli investitori che impiegano manager con commissioni più alte.

Calcolo dei rendimenti per la strategia 90/10

Per calcolare i rendimenti annuali di questo portafoglio, l'investitore deve moltiplicare l'allocazione per il rendimento e poi sommare questi risultati. Inoltre, devi sapere che un vantaggio dei fondi indicizzati è che hanno commissioni di gestione più basse di altri fondi perché sono gestiti passivamente.

Esempio:

Un'applicazione molto comune della strategia 90/10 comporta l'utilizzo di buoni del tesoro a breve termine per la componente di reddito fisso del 90% del portafoglio e il restante 10% viene investito in titoli più rischiosi come azioni, opzioni su indici o warrant.

Per esempio, un investitore con un portafoglio di 100.000 dollari che sceglie di usare la strategia 90/10 può investire 90.000 dollari in buoni del Tesoro a 1 e un rendimento annuale del 4%. In questo caso, i restanti 10.000 dollari andrebbero in azioni elencate nello S&P 500 o in un fondo indice.

Cosa comporta la strategia

Warren suggerisce un fondo indicizzato che si basa sulle azioni; come abbiamo detto prima, che alloca il 90% dell'effetto alla performance dell'S&P 500 e l'altro 10% a un fondo di titoli di stato; poiché, quando ci sono situazioni difficili nel mercato finanziario, questi rimangono più stabili.

Per questo investitore finanziario, la strategia di pensionamento dovrebbe essere a basso costo e facile da capire.

Vi suggeriamo di rivedere i diversi modi in cui dovrete investire; poiché la regola del 90/10 è solo un punto di riferimento che è stato seguito da molti investitori in tutto il mondo dalla sua creazione da parte di Warrent Buffett ed è stato molto popolare. Tuttavia, a seconda del profilo dell'investitore, è possibile scegliere una strategia; ad esempio, per gli investitori con un livello più alto di tolleranza al rischio, è possibile regolare il modo in cui si alloca il capitale o per un investitore con un'estremità più alta di rischio è possibile scegliere un modello 70/30 o 60/40.

Scarica in FORMATO PDF

Guida di come investire in borsa

Questa guida ti aiuterà a sapere cosa devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:
  • Fondamenti finanziari
  • Cos'è la borsa valori e come funziona?
  • Consigli utili per gli investimenti

Articoli correlati

Scarica in FORMATO PDF Quando si fanno investimenti in aziende è comune che molti nuovi investitori non abbiano familiarità con alcuni termini del mercato azionario, in questo post parleremo del diritto di s...
Scarica in FORMATO PDF Investire in una società, attraverso azioni quotate, non è un compito facile. O meglio, è faci...
Scarica in FORMATO PDF Da alcuni considerata come una strategia di investimento smart, l’insider trading è reato ed è...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy