Qual è la strategia di investimento 90/10 di Warren Buffett?

Conosciuta anche come la regola d'oro dell'investimento pensionistico, in questo post scoprirete cos'è la strategia 90/10 di Buffett.

Qual è la strategia di investimento 90/10 di Warren Buffett?
Questa strategia di investimento 90/10 è stata creata dall'investitore Warren Buffett per investire i risparmi nei fondi pensione. Questo metodo consiste nell'allocare il 90% del capitale di investimento di una persona in fondi indicizzati che si basano su azioni, e l'altro 10% del denaro per investimenti a basso rischio.
In poche parole:
- La strategia di investimento 90/10 per i risparmi pensionistici consiste nell'allocare il 90% del capitale di investimento di una persona in fondi indice S&P 500 a basso costo e l'altro 10% in titoli di stato a breve termine.
- La regola di investimento 90/10 è un punto di riferimento per gli investitori per modificare facilmente la loro tolleranza al rischio di investimento.
- Questa strategia protegge da cali di mercato potenzialmente devastanti.
- Molti raccomandano il metodo per le persone sull'orlo della pensione, che hanno bisogno di preservare i loro risparmi.
Cos'è l'S&P 500
L'indice Standard & Poor's 500, o più comunemente conosciuto come S&P 500, è un importante indice del mercato azionario statunitense. Si basa sulla capitalizzazione di mercato di 500 grandi aziende che hanno azioni quotate al NYSE o al NASDAQ e contiene circa l'80% dell'intera capitalizzazione del mercato statunitense.
Obiettivo principale della strategia d'investimento 90/10
Questo sistema mira a generare rendimenti più elevati in un portafoglio a lungo termine. Warren Buffet stima che i rendimenti potenziali che un investitore individuale può ottenere sono migliori rispetto agli investitori che impiegano manager con commissioni più alte.
Calcolo dei rendimenti per la strategia 90/10
Per calcolare i rendimenti annuali di questo portafoglio, l'investitore deve moltiplicare l'allocazione per il rendimento e poi sommare questi risultati. Inoltre, devi sapere che un vantaggio dei fondi indicizzati è che hanno commissioni di gestione più basse di altri fondi perché sono gestiti passivamente.
Esempio:
Un'applicazione molto comune della strategia 90/10 comporta l'utilizzo di buoni del tesoro a breve termine per la componente di reddito fisso del 90% del portafoglio e il restante 10% viene investito in titoli più rischiosi come azioni, opzioni su indici o warrant.
Per esempio, un investitore con un portafoglio di 100.000 dollari che sceglie di usare la strategia 90/10 può investire 90.000 dollari in buoni del Tesoro a 1 e un rendimento annuale del 4%. In questo caso, i restanti 10.000 dollari andrebbero in azioni elencate nello S&P 500 o in un fondo indice.
Cosa comporta la strategia
Warren suggerisce un fondo indicizzato che si basa sulle azioni; come abbiamo detto prima, che alloca il 90% dell'effetto alla performance dell'S&P 500 e l'altro 10% a un fondo di titoli di stato; poiché, quando ci sono situazioni difficili nel mercato finanziario, questi rimangono più stabili.
Per questo investitore finanziario, la strategia di pensionamento dovrebbe essere a basso costo e facile da capire.
Vi suggeriamo di rivedere i diversi modi in cui dovrete investire; poiché la regola del 90/10 è solo un punto di riferimento che è stato seguito da molti investitori in tutto il mondo dalla sua creazione da parte di Warrent Buffett ed è stato molto popolare. Tuttavia, a seconda del profilo dell'investitore, è possibile scegliere una strategia; ad esempio, per gli investitori con un livello più alto di tolleranza al rischio, è possibile regolare il modo in cui si alloca il capitale o per un investitore con un'estremità più alta di rischio è possibile scegliere un modello 70/30 o 60/40.