logo RankiaItalia

Cos’è il modello a tre fattori di Fama e French?

Il modello a tre fattori di Fama-French spiega i rendimenti azionari attraverso dimensione aziendale, valutazione e stabilità del flusso di cassa. Scopri come funziona e le sue applicazioni.
main image

Il modello a tre fattori di Fama-French è un modello di investimento che cerca di spiegare le performance dei rendimenti azionari attraverso tre fattori: la dimensione aziendale, la valutazione (prezzo/utili) e la stabilità del flusso di cassa. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Il modello a tre fattori di Fama e French

Il modello a tre fattori di Fama e French è un modello strategico o di valutazione delle attività che è stato creato nel 1992 dagli economisti Eugene Fama (vincitore del premio Nobel per l'economia) e dal ricercatore Kenneth French; entrambi ex professori dell' “Università di Chicago”, Illinois.

Secondo questo modello, le azioni di piccole imprese con una bassa valutazione e stabilità del flusso di cassa tendono ad avere rendimenti superiori rispetto a quelle di grandi imprese con una elevata valutazione e instabilità del flusso di cassa. E ancora, i titoli value superano i titoli growth e allo stesso modo, i titoli small-cap superano i titoli large-cap.

Come strumento di valutazione, la performance dei portafogli con un gran numero di azioni a piccola capitalizzazione o value sarebbe inferiore al risultato del CAPM, in quanto il modello a tre fattori si aggiusta al ribasso per la sovraperformance osservata delle azioni a piccola capitalizzazione e value.

Leggi anche: cos'è il value investing.

I fattori del modello Fama/French

Questo modello si basa sui seguenti fattori:

  1. Dimensione aziendale (SMB - Small Minus Big)
  2. Valutazione prezzo/utili (HML - High Minus Low)
  3. Stabilità del flusso di cassa (RMW - Robust Minus Weak)

Dimensione aziendale

Il fattore dimensione aziendale sostiene che le piccole imprese tendono ad avere rendimenti più elevati rispetto alle grandi imprese. Questo fattore è stato introdotto per spiegare perché alcuni portafogli di piccole imprese hanno superato i rendimenti dei portafogli di grandi imprese negli anni passati.

Valutazione prezzo/utili

Il fattore valutazione sostiene che le azioni con una bassa valutazione (prezzo/utili) tendono ad avere rendimenti più elevati rispetto a quelle con una elevata valutazione. Questo fattore è stato introdotto per spiegare perché alcune azioni con una bassa valutazione hanno superato le azioni con una elevata valutazione in termini di rendimenti.

Stabilità del flusso di cassa

Il fattore stabilità del flusso di cassa sostiene che le azioni con una stabile storia di flusso di cassa tendono ad avere rendimenti più elevati rispetto a quelle con una storia instabile di flusso di cassa. Questo fattore è stato introdotto per spiegare perché alcune azioni con una stabile storia di flusso di cassa hanno superato le azioni con una storia instabile di flusso di cassa in termini di rendimenti.

Modello Fama e French: formula

La formula del modello a tre fattori di Fama-French è la seguente:

quote

Ri = Rf + β1 (Rm - Rf) + β2 SMB + β3 HML

Dove:

  • Ri è il rendimento del titolo i
  • Rf è il rendimento del tasso libero di rischio
  • β1 è il coefficiente del fattore dimensione del mercato (che misura la sensibilità del rendimento del titolo alla performance del mercato)
  • Rm è il rendimento del mercato
  • β2 è il coefficiente del fattore dimensione aziendale (che misura la sensibilità del rendimento del titolo alla performance delle piccole imprese rispetto alle grandi imprese)
  • SMB è la differenza tra il rendimento delle piccole imprese e quello delle grandi imprese
  • β3 è il coefficiente del fattore valutazione (che misura la sensibilità del rendimento del titolo alla valutazione)
  • HML è la differenza tra il rendimento delle azioni a bassa valutazione e quello delle azioni a elevata valutazione

Questa formula è utilizzata per calcolare il rendimento atteso di un titolo utilizzando i tre fattori identificati dal modello a tre fattori di Fama-French. Il modello cerca di spiegare come le dimensioni delle aziende, la valutazione e la stabilità del flusso di cassa influenzino i rendimenti delle azioni. La formula può essere utilizzata per creare portafogli di investimento basati su questi fattori e per valutare le performance dei portafogli esistenti.

Il modello a cinque fattori Fama e French

Recentemente, economisti e ricercatori hanno modificato questo modello da un modello a 3 fattori per incorporare due nuovi fattori; oggi è diventato un modello a cinque fattori che mantiene i tre fattori iniziali e include altri due fattori:

  1. Redditività: che si basa sul principio che le aziende che riportano maggiori guadagni futuri hanno rendimenti di borsa più alti e;
  2. Investimento: che si basa sul principio che le aziende che dirigono i loro profitti verso grandi progetti di crescita sono suscettibili di subire perdite nel mercato azionario.

Vantaggi del modello

Il modello Fama-French è stato ampliamente utilizzato nella finanza quantitativa e nella ricerca di investimento. L'uso del modello di Fama e French ha i seguenti vantaggi:

  • È un metodo che permette una strategia per valutare un'azienda.
  • È una strategia che permette di operare sotto una serie di cifre storiche, legate ai rischi e ai prezzi del mercato.
  • La sua applicazione permette la creazione di nuove strategie di investimento nel mercato azionario.
  • Viene aggiornato secondo i nuovi indici.

Cerchi un broker per azioni? Scopri le nostre raccomandazioni

  • Regolamentato da organismi di alto livello (BaFin e Bundesbank).
  • Buon portafoglio di prodotti, con altri prodotti complessi come opzioni e futures per iniziare.
  • Servizio clienti in lingua italiana.
Visita

Investire comporta un rischio di perdita.

  • Piattaforma efficiente.
  • Puoi riunire servizi bancari e di trading in un solo conto.
  • Operatore solido e quotato in Borsa.
Visita

Investire comporta rischi di perdite.

  • 4% annuo di interessi sulla liquidità con Prime+.
  • PAC a partire da 1 euro.
  • Possibilità di investire in frazioni di criptovalute
Visita

Gli investimenti comportano rischi e il valore può variare, con possibili perdite.

Top brokers

Investire comporta il rischio di perdite.

Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.

Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.

Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Pubblicità