Borsa
Il modello a tre fattori di Fama-French è un modello di investimento che cerca di spiegare le performance dei rendimenti azionari attraverso tre fattori: la dimensione aziendale, la valutazione (prezzo/utili) e la stabilità del flusso di cassa. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Il modello a tre fattori di Fama e French è un modello strategico o di valutazione delle attività che è stato creato nel 1992 dagli economisti Eugene Fama (vincitore del premio Nobel per l'economia) e dal ricercatore Kenneth French; entrambi ex professori dell' “Università di Chicago”, Illinois.
Secondo questo modello, le azioni di piccole imprese con una bassa valutazione e stabilità del flusso di cassa tendono ad avere rendimenti superiori rispetto a quelle di grandi imprese con una elevata valutazione e instabilità del flusso di cassa. E ancora, i titoli value superano i titoli growth e allo stesso modo, i titoli small-cap superano i titoli large-cap.
Come strumento di valutazione, la performance dei portafogli con un gran numero di azioni a piccola capitalizzazione o value sarebbe inferiore al risultato del CAPM, in quanto il modello a tre fattori si aggiusta al ribasso per la sovraperformance osservata delle azioni a piccola capitalizzazione e value.
Leggi anche: cos'è il value investing.
Questo modello si basa sui seguenti fattori:
Il fattore dimensione aziendale sostiene che le piccole imprese tendono ad avere rendimenti più elevati rispetto alle grandi imprese. Questo fattore è stato introdotto per spiegare perché alcuni portafogli di piccole imprese hanno superato i rendimenti dei portafogli di grandi imprese negli anni passati.
Il fattore valutazione sostiene che le azioni con una bassa valutazione (prezzo/utili) tendono ad avere rendimenti più elevati rispetto a quelle con una elevata valutazione. Questo fattore è stato introdotto per spiegare perché alcune azioni con una bassa valutazione hanno superato le azioni con una elevata valutazione in termini di rendimenti.
Il fattore stabilità del flusso di cassa sostiene che le azioni con una stabile storia di flusso di cassa tendono ad avere rendimenti più elevati rispetto a quelle con una storia instabile di flusso di cassa. Questo fattore è stato introdotto per spiegare perché alcune azioni con una stabile storia di flusso di cassa hanno superato le azioni con una storia instabile di flusso di cassa in termini di rendimenti.
La formula del modello a tre fattori di Fama-French è la seguente:
Ri = Rf + β1 (Rm - Rf) + β2 SMB + β3 HML
Dove:
Questa formula è utilizzata per calcolare il rendimento atteso di un titolo utilizzando i tre fattori identificati dal modello a tre fattori di Fama-French. Il modello cerca di spiegare come le dimensioni delle aziende, la valutazione e la stabilità del flusso di cassa influenzino i rendimenti delle azioni. La formula può essere utilizzata per creare portafogli di investimento basati su questi fattori e per valutare le performance dei portafogli esistenti.
Recentemente, economisti e ricercatori hanno modificato questo modello da un modello a 3 fattori per incorporare due nuovi fattori; oggi è diventato un modello a cinque fattori che mantiene i tre fattori iniziali e include altri due fattori:
Il modello Fama-French è stato ampliamente utilizzato nella finanza quantitativa e nella ricerca di investimento. L'uso del modello di Fama e French ha i seguenti vantaggi:
Investire comporta un rischio di perdita.
Investire comporta rischi di perdite.
Gli investimenti comportano rischi e il valore può variare, con possibili perdite.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.