logo RankiaItalia

Cos’è il prezzo di chiusura

Il prezzo di chiusura è l’ultimo livello al quale uno strumento viene scambiato in un dato giorno, indicatore del sentimento del mercato e fondamentale per valutare la performance a lungo termine.
main image

Il prezzo di chiusura è determinato secondo le regole generali previste per il calcolo del prezzo d'asta, secondo il regolamento dei mercati gestiti da Borsa Italiana. Successivamente, spiegheremo qual è il prezzo di chiusura

Cos'è il prezzo di chiusura 

Il prezzo di chiusura è un valore di grande importanza quando si osservano i movimenti di mercato a lungo termine; in questo caso può essere confrontato con i prezzi precedenti o con i prezzi di apertura per misurare la variazione del valore di un bene nel corso di una sessione. 

Cioè, il prezzo di chiusura è l'ultimo livello al quale uno strumento viene scambiato in un dato giorno o visto da molti come un indicatore del sentimento del mercato. 

Caratteristiche: Prezzo di chiusura 

Ricorda che i movimenti delle scorte sono soggetti alla legge della domanda e dell'offerta; motivo per cui si osservano variazioni costanti nella giornata, mentre il bene in oggetto è in corso di negoziazione. Per avere un'idea più chiara del prezzo di chiusura, devi sapere come funziona in borsa

Prezzo di chiusura: azioni 

Ci sono attività finanziarie che vengono scambiate solo in determinate ore del giorno; quando si ha a che fare con azioni e indici bisogna aspettare che le borse siano aperte; pertanto, i prezzi di tali strumenti vengono aggiornati solo fino alla loro apertura. Al termine della sessione, viene registrato il prezzo finale dell'azione. 

Il prezzo di chiusura può essere inferiore o superiore al prezzo di apertura, tutto dipende dal giorno in cui viene eseguita l'operazione. I trader possono anche speculare su questi movimenti di prezzo attraverso il trading di CFD o le scommesse sui margini. 

Prezzo in azioni societarie 

Le operazioni societarie o operazioni sul capitale sono le azioni che un'azienda compie al termine dell'orario di negoziazione, come la divisione di azioni o il pagamento di dividendi che richiedono un prezzo di chiusura specifico. 

Prezzo di chiusura rettificato 

Questo prezzo riflette il prezzo di chiusura accurato e corretto dopo le azioni societarie. In altre parole, alla fine dell'acquisto il valore viene rettificato. 

Prezzo di chiusura nel mercato continuo 

Il prezzo di chiusura in un mercato continuo funziona 24 ore su 24 e viene calcolato come media, prendendo i prezzi storici del titolo in questione. 

Allo stesso modo, va considerato che esistono alcune piattaforme di trading online che consentono di operare alcuni asset nelle ore successive alla chiusura del mercato; come spiegato di seguito. 

Prezzo di chiusura con orario prolungato 

Non tutti i mercati chiudono contemporaneamente, quindi se hai bisogno di conoscere l'orario di chiusura di un determinato mercato o l'orario di apertura, dovresti controllare questi orari sul web. Questo tipo di prezzo si verifica quando broker offrono mercati oltre i normali orari in cui si svolge la negoziazione; che ti permette di operare anche quando il mercato sottostante è già chiuso. 

Per quanto riguarda il valore, questo è ancora l'ultimo prezzo che viene dichiarato ufficialmente quando si verifica la chiusura di ogni scambio. 

Ci auguriamo che con queste informazioni tu abbia capito qual è il prezzo di chiusura e quali tipi di prezzi di chiusura sono presentati nel mercato azionario. 

Top brokers

Investire comporta il rischio di perdite.

Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.

Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.

Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Pubblicità