Ethereum - cos'è e come funziona? | Rankia: Comunità finanziaria

Ethereum – cos’è e come funziona?

Le criptovalute sono divise in categorie. Mentre Bitcoin è usato per effettuare pagamenti, Ethereum funziona come un'infrastruttura dove nuovi progetti possono essere costruiti sulla sua blockchain. In altre parole, apre possibilità per altri sviluppatori di costruire senza la necessità di creare una nuova blockchain.

Ethereum – cos'è e come funziona?

Ethereum è una piattaforma digitale che abbraccia la tecnologia blockchain e ne espande l'uso a un'ampia varietà di applicazioni. Ether, la sua criptovaluta nativa, è la seconda criptovaluta più grande sul mercato.

La piattaforma Ethereum è stata creata nel 2015 dal programmatore Vitalik Buterin, con lo scopo di creare uno strumento per applicazioni decentralizzate e collaborative. Ether (ETH), è un token che può essere utilizzato nelle transazioni utilizzando questo software. Come bitcoin, ether esiste come parte di un sistema finanziario autonomo peer-to-peer, libero dall'intervento del governo. Come il bitcoin, anche il valore di ether è salito alle stelle in un breve periodo di tempo.

Nel gennaio 2016, ether veniva scambiato intorno a 1 dollaro, e nel gennaio 2018, la criptovaluta ha toccato il suo livello più alto finora a 1391 dollari. Tuttavia, nell'ottobre 2020, l'etere è scambiato lontano dal suo picco storico per essere sotto i 390 dollari. Il suo valore ha dimostrato di essere volatile, con frequenti fluttuazioni intraday. Anche se è solo una delle centinaia di criptovalute, è anche una delle poche con una capitalizzazione di mercato significativa, accanto ai suoi due principali rivali, bitcoin e bitcoin cash.

Ether, come altre criptovalute, utilizza un libro mastro digitale condiviso dove vengono registrate tutte le transazioni. È pubblicamente accessibile, completamente trasparente e molto difficile da cambiare a posteriori. Questo ‘libro mastro digitale' è chiamato blockchain, ed è costruito attraverso il processo di data mining.

I minatori sono responsabili della verifica di gruppi di transazioni per formare “blocchi” e della loro codifica attraverso la risoluzione di algoritmi complessi. Questi algoritmi possono essere più o meno difficili a loro volta, in modo da mantenere una certa costanza nel tempo di elaborazione dei blocchi.

I nuovi blocchi sono poi collegati alla blockchain precedente e il minatore in questione riceve una ricompensa, cioè un numero fisso di token ether. Questo è di solito 5 unità di etere, anche se questo numero può essere ridotto se la criptovaluta continua a salire.

Per iniziare a fare trading sui movimenti di prezzo dell'etere, accedi alla tua piattaforma di trading CFD, se non ne hai già una, dovrai prima aprire un conto live. Troverai ‘Ether' selezionando il mercato delle criptovalute dal menu a sinistra, o tramite una ricerca diretta. Si noti che si negozia un contratto derivato sul prezzo dell'etere, ma non si possiede direttamente la criptovaluta.

La logica è simile a quella di Bitcoin:

  • I minatori sono responsabili della verifica delle transazioni per formare i blocchi e codificarli risolvendo algoritmi complessi. Il tempo di elaborazione è di circa 14 secondi.
  • I nuovi blocchi sono interconnessi con il blocco precedente e il minatore riceve una ricompensa. Attualmente è circa 5 etere

Assicura l'adempimento non appena tutte le condizioni del contratto sono soddisfatte. Un esempio di questo potrebbe essere se si decide di inviare una certa quantità di etere in una data predeterminata. Una volta raggiunta la data, gli eteri vengono inviati dal tuo portafoglio al portafoglio dell'altra controparte. Il potenziale di questi è illimitato in quanto risponderà alle indicazioni che i programmatori indicano in ogni contratto intelligente.

Caratteristiche

Le caratteristiche principali di questi sono:

  • Eliminare gli intermediari
  • Eliminare gli intermediariSono registrati, criptati e duplicati sulla blockchain pubblica, dove tutti gli utenti possono vedere l'attività di mercatoElimina il tempo e lo sforzo necessari per i processi manuali.
  • Elimina il tempo e lo sforzo necessari per i processi manuali.
  • Anche se è un processo nuovo e attraente, ci sono ancora molti aspetti da perfezionare. Qualsiasi errore nel codice di programmazione può rovinare il risultato finale.


    La tua prima Guida alle Criptovalute
    Guida raccomandata

    La tua prima Guida alle Criptovalute

    Impara tutto sulle criptovalute e su come investire saggiamente con la nostra guida.

    Scaricare gratis

    Lascia un commento

    Sii il primo a commentare!
    Commento

    Benvenuto nella comunità!

    Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

    Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


    Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


    Continuando, accetti l'informativa sulla privacy