Qual è il modello di sconto sui dividendi?

Il mercato azionario è uno dei mercati più attraenti in quanto è un modo sicuro per realizzare un profitto. Per questo motivo in questo post vi diremo qual è il modello di sconto sui dividendi.

Qual è il modello di sconto sui dividendi?
È necessario indicare che un dividendo in azioni è una distribuzione degli utili aziendali, attraverso il quale una società o azienda eroga una certa quantità di denaro.
Generalmente, quando una società distribuisce i propri dividendi lo fa previa autorizzazione del Consiglio di Amministrazione e con cadenza semestrale.
Ma qual è il modello di sconto sui dividendi o il modello di sconto sui dividendi DDM (Dividend Discount Model)?
È un modello utilizzato principalmente per valutare o stimare il costo delle azioni di una società o azienda.
Questo modello si concentra sulla teoria che il prezzo di un'azione equivale al prezzo dei dividendi che l'azienda sta per distribuire, scontato il suo valore attuale netto. Questa misura ci permette di identificare se il titolo è sottovalutato o se il suo valore è recentemente salito sul mercato.
Formula
La formula utilizzata per realizzare il modello di sconto del dividendo e stabilire il prezzo dell'azione è la seguente:

Il valore di un'azione al momento del calcolo è zero, rappresentato da Vo che è pari allo sconto dei suoi dividendi futuri; (Dt) più il prezzo atteso dell'azione al momento della sua vendita nell'anno n (Pn) e il tasso di sconto è il tasso di rendimento atteso (r).
Tasso di rendimento
Allo stesso modo, il tasso di rendimento atteso è la redditività minima richiesta dell'investimento, che non è superiore al tasso privo di rischio più il premio per il rischio associato a tale azione. Quindi, maggiori sono i rischi percepiti per l'azienda, maggiore è la redditività che dovremo pretendere dall'investimento effettuato.
Il modello di crescita di Gordon
Uno dei modelli più importanti e conosciuti nel modello di sconto sui dividendi è il modello di crescita di Gordon, che si basa sulla seguente formula:

Il Gordon Growth Method afferma che il valore di un'azione al tempo 0 (Vo) è uguale al dividendo del periodo successivo diviso per il tasso di rendimento atteso meno il tasso di crescita del dividendo.
Vuoi sapere quali sono le migliori azioni per dividendi? Leggi questo articolo.
Vantaggi del modello
Applicando questo tipo di modello di sconto sui dividendi, si riscontrano i seguenti vantaggi:
- Semplicità dei calcoli: per i Broker o gli incaricati della distribuzione dei dividendi, questa formula è di facile utilizzo e permette non solo di stabilire il valore delle azioni, ma anche in base al valore di tutte le azioni per conoscere il valore delle aziende.
- Basato su logica: questa formula si basa sulla consegna dei dividendi, quindi l'utilizzo di questa formula indica la produttività dell'azienda.
- Possibilità di storno: poiché i calcoli possono essere invertiti, permette di stabilire il nuovo valore delle azioni o dei beni.
Svantaggi del modello
Il modello può presentare i seguenti svantaggi:
- Riflette una previsione ma non il valore del titolo.
- I risultati per i numeri potrebbero essere imprecisi.
- L'investitore genera le proprie aspettative.
- I dividendi non sono l'unico modo per realizzare un profitto sulle azioni.
- Non si applica alle azioni dalle quali non sono stati ottenuti benefici.
- Modello sensibile a piccoli cambiamenti nelle azioni.
In questo modo speriamo che tu abbia capito qual è il modello di sconto sul dividendo. Ricorda che questo modello come altri non è del tutto affidabile, sebbene sia una strategia per prevedere il valore delle azioni.
Se stai pensando di investire nelle migliori azioni che pagano dividendi, ti consigliamo questi articoli: