logo RankiaItalia

Doppio massimo nel trading

main image

Il doppio massimo è una figura chartista, molto usata nell'analisi tecnica. Questa si disegna in un grafico quando il prezzo di un'attività nel mercato, all'interno di una tendenza rialzista, forma due massimi consecutivi.

Prima di tutto, è conveniente ricordare che il chartismo è il ramo dell'analisi tecnica che studia i grafici che disegnano i prezzi –la quotazione–, cercando di trovare modelli che permettano di prevedere il prezzo futuro di un determinato attivo.

Pertanto, le figure chartiste sono quelle figure che disegnano l'evoluzione delle quotazioni nel tempo, le quali sono analizzate per prevedere movimenti futuri.

Il doppio massimo è una di queste figure chartiste che vengono analizzate. Inquadrata all'interno delle figure di cambiamento o inversione di tendenza ci indica che presto potrebbe verificarsi un cambiamento, dando luogo a un'inversione della tendenza che, fino ad ora, aveva seguito la quotazione.

Rappresentazione grafica del doppio massimo nel trading

Di seguito, possiamo vedere la rappresentazione grafica del doppio massimo. Cioè, il disegno che forma l'evoluzione della quotazione nel corso di un periodo determinato.

Come si può vedere nell'immagine, in uno scenario del genere saremmo di fronte a un chiarissimo doppio massimo. Secondo l'analisi chartista, dobbiamo essere attenti, poiché potrebbe verificarsi un cambiamento nella tendenza che fino ad ora aveva seguito l'attivo, potendo causarci perdite lungo il percorso.

Il doppio massimo in analisi tecnica

Nel trading, è molto frequente incontrare il concetto di "doppio massimo". È una delle figure chartiste più conosciute ed elementari dell'analisi chartista. L'analisi tecnica, che si compone di questa analisi e di quella degli indicatori tecnici, si basa su questa figura per prevedere o avvicinarsi al prezzo futuro di un determinato attivo.

Il doppio massimo e il triplo massimo

Così come abbiamo il doppio massimo, abbiamo un'altra figura molto simile nel trading nota come triplo massimo.

Questa figura, come suggerisce il suo stesso nome, si disegna quando il prezzo di un determinato attivo disegna su un grafico 3 massimi consecutivi.

Il triplo massimo, pur essendo un po' più complesso del doppio massimo nell'analisi, poiché l'analisi deve essere completata con il volume di borsa, è abbastanza simile per quanto riguarda ciò che ci indica. Infatti, un triplo massimo, come il doppio massimo, potrebbe indicare che, dopo una tendenza rialzista vissuta dall'attivo, potrebbe verificarsi un'inversione di tendenza, portando a una caduta.

Pattern doppio massimo, doppio minimo e triplo minimo

Oltre al doppio e triplo massimo, abbiamo anche il doppio e triplo minimo.

Anche se tutto può sembrarci cinese e pensiamo di trovarci di fronte a qualcosa di molto complicato, lascia che ti dica che siamo di fronte a qualcosa di abbastanza semplice da capire, vedrai.

Nel trading, il doppio massimo e il triplo massimo, come abbiamo visto, si verificano quando un attivo, dopo una tendenza rialzista, disegna due o tre massimi consecutivi su un grafico. Ora, se parliamo del doppio e del triplo fondo, come suggerisce il loro nome, parliamo di una figura che si forma quando l'attivo, dopo una tendenza ribassista, disegna due o tre minimi consecutivi.

Come vediamo, è abbastanza semplice.

Nell'analisi, inoltre, stiamo parlando di figure opposte, poiché il doppio e il triplo fondo, come il doppio e il triplo massimo, ci avvisano di un possibile cambiamento di tendenza; in questo caso, un cambiamento verso una tendenza rialzista.

Cerchi un broker per il trading?

  • Broker con moltissimi assets per CFD.
  • Piattaforme MetaTrader 5 e TradingView.
  • Spread competitivi.
Visita
  • Affidabile e sicuro con oltre 45 anni.
  • Piattaforme proprietarie ed esterne per operare.
  • Regime amministrato per i clienti italiani.
Visita
  • Più di 1.200 prodotti e mercati per fare trading.
  • Assistenza clienti telefonica e WhatsApp in italiano.
  • Copy trading.
Visita

FAQ

Top brokers

Gli investimenti comportano sempre il rischio di perdita del capitale.

Il 77% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.

Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.

Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Pubblicità