Cosa sono i fondi di dotazione e come investire in essi?

Cosa sono i fondi di dotazione e come investire in essi? Le società come le associazioni, le fondazioni o gli enti pubblici possiedono beni speciali conosciuti come dotazioni. In questo post imparerai a conoscere i fondi di dotazione e come investire in essi.

ondi di dotazione

Cos'è una dotazione

La dotazione è un elemento caratteristico di questo tipo di aziende che, con il loro lavoro, perseguono uno scopo benefico, per mantenere la loro funzione. Questa dotazione è progettata per garantire che l'importo principale sia sempre mantenuto intatto mentre il reddito degli investimenti viene utilizzato.

Capitale in dotazioni finanziarie

Il capitale investito rimane intatto in queste dotazioni e il reddito degli investimenti è disponibile per un finanziamento immediato. Inoltre, la maggior parte delle grandi dotazioni sono gestite professionalmente da investimenti che hanno chiari obiettivi di investimento.

Cos'è un fondo di dotazione?

Un fondo di dotazione è un tipo di fondo d'investimento istituito da una fondazione che effettua prelievi regolari del capitale investito. Per esempio, le università, le organizzazioni senza scopo di lucro, gli ospedali e le chiese usano il capitale o il denaro nei fondi di dotazione.

In questo caso, i fondi di dotazione sono finanziati da donazioni dedotte dai donatori per scopi specifici. Il termine dotazione è definito come l'insieme dei beni che un'azienda ha a disposizione per svolgere la sua attività. Sono incluse anche le donazioni fatte a queste organizzazioni senza scopo di lucro.

Per quanto riguarda i beni generati dalle donazioni, dovete sapere che ciò che è incluso nella dotazione deve essere utilizzato per progetti e programmi che sono in linea con lo scopo per cui il donatore ha donato l'insieme dei beni.

In altre parole, il fondo di dotazione è quella parte del patrimonio che costituisce il patrimonio originario di associazioni, fondazioni ed enti pubblici. Inoltre, questi beni includono diritti e materiali, destinati a raggiungere lo scopo dell'organizzazione non profit.

Tipi di fondi di dotazione

Ci sono diversi tipi di fondi di dotazione, che di solito specificano come e quando i fondi possono essere versati.

Dotazione a termine

I fondi di dotazione hanno una condizione intrinseca per cui una parte o tutto il capitale può essere utilizzato solo dopo un determinato periodo di tempo o finché non si verifica un evento specifico (il lasso di tempo dipende dalla decisione del donatore).

Senza restrizioni

I fondi non vincolati possono essere utilizzati in qualsiasi modo il destinatario scelga. Un esempio comune è una borsa di studio universitaria limitata agli studenti che perseguono una particolare laurea.

Fondi di dotazione-Investimenti

È importante capire prima questi fattori:

  • Performance e allocazione degli investimenti.
  • Il tasso di pagamento e le restrizioni
  • Aiuti finanziari.

Ora, investendo in fondi potete diversificare il vostro portafoglio su diversi mercati e attività, ottimizzare il rapporto rischio/rendimento, ridurre i costi e avere accesso a una vasta gamma di attività in cui non avreste potuto investire individualmente.

Vantaggi dell'investimento

  • Possibilità di entrare con un capitale minore.
  • Diversificazione del rischio.
  • L'interesse guadagnato in un periodo di tempo viene aggiunto al capitale iniziale e quindi l'interesse guadagnato permette di generare un interesse maggiore.
  • Poiché un fondo compra e vende grandi quantità di titoli alla volta, i suoi costi di transazione sono inferiori a quelli che un individuo pagherebbe per tali transazioni su base individuale.
  • I fondi sono gestiti da professionisti con esperienza nei mercati finanziari e conoscenza delle attività in cui investono.
  • Il valore patrimoniale netto dei fondi viene pubblicato quotidianamente.

Tenendo conto della natura dei fondi di dotazione, il processo di investimento è condotto di conseguenza:

  • Il capitale viene continuamente aggiunto al fondo sotto forma di nuove donazioni e rendimenti reinvestiti.
  • Il capitale aggiuntivo sostiene la crescita della dotazione.
  • Il capitale principale non viene ritirato da un fondo di dotazione, il che aumenta anche la crescita dei fondi.
  • Il ritorno sull'investimento (ROI) è una misura di performance usata per valutare il ritorno di un investimento o confrontare l'efficienza di diversi investimenti e per finanziare le operazioni dell'organizzazione non profit.

Ci auguriamo che tu prenda in considerazione queste informazioni sui fondi di dotazione.


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy